innohit Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 7,5 bar in bassa non è sovraccarico, con questi caldi ho degli on-off che viaggiano quasi a 9. Idem per il surriscaldamento, con l'R410A vedo che tutti i nuovi che monto funzionano con 10/12°C di surriscaldamento e pressione oltre gli 8,5 in bassa. Il fatto che ghiacci il tubo piccolo alla prima accensione o dopo una lunga inattività è normale, non significa che è scarico. Per misurare l'alta pressione sullo split, devi provarlo in pompa di calore. Comunque non credo che gli on-off della Midea abbiano dei pressostati di minima e di massima, potrebbe essere giusto un problema di sonde NTC. Quella dell'U.E. dovresti trovarla sul lato posteriore destro ed è un pernetto nero con un cablaggio che parte da sotto il coperchio del cablaggio e dei rubinetti. Per quanto riguarda le lunghezze minime, ricordiamo che i 5mt. sono intesi tra andata e ritorno, dunque 2,5 metri per ciascun tubo. Nel caso del parete/parete ho infatti l'abitudine di lasciare un anello di tubo nascosto tra u.e. e muro in modo quantomeno da avvicinarmi a quella lunghezza.
simon1991 Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 ricordiamo che i 5mt. sono intesi tra andata e ritorno, dunque 2,5 metri per ciascun tubo. Innohit adesso mi hai messo un bel dubbio in testa
antonio01 Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Allora dopo 3 pomeriggi sul balcone al sole eccomi qui. Targhetta del costrttore mi dice nessuna carica supplementare da 0a 5 mt,quindi ritengo che sia pronto per installaz. Postero appena posso la targhetta con i dati , ho smontato il clz ho rifatto le cartelle caricato 600 g e provato , peggio di prima va in blocco quasi subito pressione dopo alcuni MNT 5bar . La sonda non per insistere non esiste ho smontato i coperchi anche su quello tuttora funzionante messo in camera di mia figlia incomincio a pensare che dovrò buttarlo?
simon1991 Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Scusa antonio,ma hai ricaricato 600 gr. senza recuperare? Hai ricaricato in forma liquida dopo aver avviato? La lunghezza del tubo è sempre quella?
antonio01 Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Allora, ho fatto vuoto x 30 mnt , caricato con bombola capovolta attaccata al bilancino , quindi in fase liquida x 600 grammi a macchina spenta, conclusioni ......... ho speso 25 euro di ricarica x r 410 (mentre r 134 r 22 ne ho in quantità industriale circa 400 kg disponibile per far prove ). Conclusione , 99 euro ho pagato la macchina 25 euro di ricarica 3 pomeriggi e oltre sul balcone sotto il sole di Luglio.... Viaggi avanti indietro da casa di mia madre al posto di lavoro macchina media di 70 km in totale ... <nonostante la questione di principio e la curiosità di questa anomalia tiro giù la macchina e ne acquisto un altra vedi pubblicità sotto ,dopodiché i fori dell' installazione ci sono già e penso di posizionare a pavimento l'unità esterna x comodità .Il tecnico della midea mi comunica che chiamata in garanzia 40 euro, eventuale riparazione di cartelle e ricarica 150-180, eventuali problemi da gestire in loco sempre ricarica esclusa , conclusione non vale questi soldi , smonto metto il tutto a pavimento e nell eventualità se un giorno mi avanza gas per curiosità riprovo. ps. Con un solo rubinetto d ispezione in bassa come faccio a misurare l' alta se non con termometro a contatto e rilevazione del delta della temperatura in alta? Grazie a tutti Ps. Come faccio a misurare l alta se ho solo un rubinetto
simon1991 Inserita: 27 luglio 2013 Segnala Inserita: 27 luglio 2013 Antonio mi sa che sei andato un po di fretta,la bombola che hai acquistato sicuro non avesse il pescante? Se hai acquistato una bombola di marca con le iniziali G G stai tranquillo che il pescante esiste. Hai pesato la bombola prima e dopo aver fatto la ricarica? Non hai fatto sapere se la tubazione l'hai portata ad un minimo di 3 mt. Dovevi ricaricare in forma liquida ma non tutto di colpo,avresti dovuto fare per es. 300gr poi avviare la macchina al massimo ed inserire gli altri 300 a colpetti da 50gr controllando la pressione ,in linea di massima a fine ricarica avresti avuto +o- sugli 8 bar e con il termometro a contatto sul tubo di bassa sempre +o- 10-13° 5 bar su manometro sono troppo pochi. Il costo di 99 euro non sta a significare niente,anzi è un peccato tenere in cantina un qualcosa che possa funzionare.
antonio01 Inserita: 27 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2013 Si hai ragione ma la mia paura e' che la macchina perde ma non dalle cartelle rifatte e saldobrasate ma da altre saldature alla interno di una delle 2 unita' quindi dovrei pressare con azoto altre 25 euro ricaricare e provare ne vale la pena? P.si Scusa ma cosa cambia caricare subito a macchina spenta 600 grammi e poi accenderla ? La bombola e' stata comprata da Bric...n ad Orbassano Ha il pescante?24,90 euro
simon1991 Inserita: 28 luglio 2013 Segnala Inserita: 28 luglio 2013 la mia paura e' che la macchina perde ma non dalle cartelle rifatte e saldobrasate ma da altre saldature alla interno di una delle 2 unita' quindi dovrei pressare con azoto altre 25 euro ricaricare e provare ne vale la pena? Perchè? La macchina è nuova e l unica modifica l'hai fatta sui tubi dello split tagliandoli,sinceramente non ho ancora capito il motivo (le cartelle fuori le dovevi pur fare). Nuovo oppure su questo dovrai comunque adeguare la tubazione se lo richiede,il denaro sarà speso bene,meglio che farsi 70km per 3 volte. 3 mt. di tubo proprio in B....man costano una 15a di euro(tutti e 2),inserisci nel foro il necessario a collegare lo split,per l'avanzo crei una spira sul muro dietro l' UE. Intanto adegua il tubo, in ogni caso potrai riusarlo considerata l'intenzione di un nuovo acquisto,con lo stesso gas,poi posta la pressione del gas e la temperatura sul tubo di bassa,sono ottimista rispetto alla pressione che hai postato(5 bar) Riporto ciò che diceva Davide,secondo me ha colto il segno ,secondo me è scarico oppure dai sintomi vi è una scarsa circolazione La bombola se ha il pescante è specificato sull'etichetta con le frecce che segnalano la presenza di liquido sotto e vapore sopra,in genere queste bombole sono ricaricabili e sono dotate oltre alla valvola a spillo anche di un raccordo bullonato affiancato come una tes. Per la ricarica invece si usa questo metodo proprio per scongiurare un blocco del compressore,carichi da bassa pressione, io temo che hai cosparso il refrigerante il tutta la tubazione,essendo corta non ti aiuta certo ed anche per questo hai peggiorato le cose. Fai un tentativo con un pump down tenendo il rubinetto di bassa di 1/4 giro aperto,se vedi che inizia a scendere la pressione continui ad aprire fino al massimo ,controlla da manometro di arrivare ad 1 bar ma non attendere più di 1" e 1/2 dall'avvio del compressore,in caso chiudi lo stesso per non sovraccaricarlo di lavoro e spegni subito. Nota:Per il pump down chiudi il rubinetto di alta prima di avviare. Dopo aver fatto il lavoro di adeguamento,fai un bel vuoto e controlla pressione e temperatura(surriscaldamento). Per fare questo ti servono 2 ore al massimo se ti organizzi a dovere. Vediamo di recuperare prima di portarlo a soggiornare per lungo tempo in cantina.
simon1991 Inserita: 28 luglio 2013 Segnala Inserita: 28 luglio 2013 Dimenticavo di dirti che potresti usare sei raccordi di giunzione creando le cartelle ai tubi dello split senza fare saldature. Entrambi (1/4 e 3/8) costano 5 euro dove hai acquistato la bombola.
antonio01 Inserita: 28 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2013 Scusate sapete quanto costa ricaricare una bomboletta da 800 g?e chi le ricarica in Torino? mi spiacerebbe spendere altri soldi e lavoro per niente . Inoltre da come mi dici la bomboletta non dovrei capovolgerla perche' ha il pescante giusto?appena rientro dalle ferie mi avete convinto faccio un ulteriore prova,aggiungendo tubo x2,5 mt + vuoto e ricarica Grazie
simon1991 Inserita: 28 luglio 2013 Segnala Inserita: 28 luglio 2013 Inoltre da come mi dici la bomboletta non dovrei capovolgerla perche' ha il pescante giusto? Si fa prima se posti una foto,se rispetta la descrizione che ho scritto credo proprio di si. Per la ricarica,non fare niente!!,prova a fare un pump down per recuperare come ti ho detto il gas già inserito. Quando avrai adeguato la tubazione (3 mt., non lesinare!!! )e posterai il valore di surriscaldamento,da li poi si vedrà se sarà necessario ricaricare. Per la lunghezza delle tubazioni non sono convinto di ciò che dice Innohit mi è capitato un paio di volte di montare a 12 metri di tubazione(24 per il suo discorso)sottotraccia e tutto è andato per il verso giusto,avendo sempre 15 di massima lunghezza. Voglio far notare che il costruttore non menziona sempre la lunghezza del circuito come avviene invece nei sistemi multisplit ma della distanza tubazione tra UI e UE.
antonio01 Inserita: 29 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2013 Posso usare bomboletta che ho caricato il CLZ quella da 800 g con pescante? Il bullone laterale a cosa serve? Grazie
simon1991 Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Inserita: 29 luglio 2013 Posso usare bomboletta che ho caricato il CLZ quella da 800 g con pescante? Per fare cosa???
antonio01 Inserita: 29 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2013 Scusa , avevo perso un pezzo di frase perché scrivevo con smartphone, mentre camminavo in passeggiata. La bomboletta posso usarla per recuperare r 410 introdotto nel climatizzatore facendo il pump down ? Oppure tramite PD il gas lo mando nel serbatoio del CLZ chiudendo il rubinetto del ritorno? Inoltre il bullone presente sulla bomboletta sai a cosa serve? Grazie
simon1991 Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Inserita: 29 luglio 2013 Oppure tramite PD il gas lo mando nel serbatoio del CLZ chiudendo il rubinetto del ritorno? In sostanza è cosi che devi procedere. La bombola non c'entra niente con questa procedura. Mi raccomando ,chiudi il rubinetto di alta e di bassa,fai partire il clima a freddo 18° 16 quelli che sono,come parte il compressore subito apri 1/4 di giro lato bassa,se noti che il manometro scende di pressione(poco) apri ancora piano fino al massimo,se invece noti che non scende con 1/4 di giro arriva a 1/2 e cosi via...ma non aprire tutto il rubinetto di bassa in un colpo solo e fallo con manometro attaccato,quando arrivi a pressione di 1 bar chiudi il rubinetto e spegni immediatamente. Ripeto col dirti che dall'avvio del compressore non devi attendere più di 90 secondi per recuperare altrimenti lo fai lavorare come una pompa vuoto.
antonio01 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Allora eccomi qua , fatto PD recuperato gas nel serbatoio posizionato a terra UE messe tubazioni nuove e relative cartelle ma non mi tiene il vuoto dopo qualche MNT rompe il vuoto posizionandosi quasi a 0 bar adesso devo capire dove perde,a proposito di ciò' sul tubo grosso raccordo da da 3/8, il dado ha gioco sul tubo perche' e' un raccordo a stringere e non a saldare quindi ho dovuto svasare di più il tubo per adattarmi a questa anomalia e non vorrei che perda proprio da li . Esiste un raccordo a stringere che si adatti alla sezione del tubo oppure devo comprarlo e sadobrasarlo per portarlo alla origine? Come sempre un grazie a chi collabora. A.P
simon1991 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 sul tubo grosso raccordo da da 3/8, il dado ha gioco sul tubo perche' e' un raccordo a stringere e non a saldare Devi farci capire cosa intendi Antonio. Precedentemente avevi detto di aver saldato i tubi dell'UI per arrivare con la giusta lunghezza per L'UE. Tu hai 3 opzioni. 1)Saldi nuovamente il tubo che stai mettendo adesso. 2)Riporti come in origine con nipplo 3/8 saldare-filetto e quindi cartella su tubo nuovo e dado per allacciare. 3)Utilizzi una nipplo doppia e crei la cartella sia al tubo dell' UI ed al tubo in uscita per l'UE per ogni tubo,non è il massimo ,però se presti attenzione e fai le cartelle a dovere non dovresti trovare problemi,in questo modo ti risparmi dal saldare. Poi vedi che esistono i dadi fatti appositamente per i clima,ti ricordo che in B...man li trovi di tutte le misure. Nella foto due nipplo doppia
antonio01 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Si scusa mi sono espresso male .Allora visto che in precedenza avevo saldato i raccordi adesso per allungare i tubi e portarli a 3 mt, ho accorciato i tubi dello split tagliandoli e ho montato i niples come da foto che hai postato , ma il punto e' proprio quello il dado del niples da 3/8 dal lato dell UI e ' grande rispetto alla sez del tubo quindi la cartella e'stata adattata al dado con una svasatura maggiore e quindi ho paura che la cartella sia indebolita e in fase di chiusura perda.Mi sa che l'unica soluzione e' comprare i raccordi a saldare da un lato , e stringere dall'altro per riportare il tutto alla origine , peccato avrei voluto evitare di saldare visto che devo smontare portare al lavoro saldare e rimontare .grazie A.P
simon1991 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Si ho capito,bastava tagliare un po avanti e non avresti avuto problemi col dado. Comunque è meglio saldarlo ,ti eviti la scocciatura di una perdita per una cartella,almeno da un lato. Sicuramente la perdita sta in quel punto,sei hai svasato più del dovuto dubito che sei riuscito a far comprimere la cartella sulla parte conica. Se hai notato all'interno del dado è presente una sezione conica per ospitare solo una cartella fatta a misura. Non hai scelta,devi saldarlo.
antonio01 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 (modificato) O.k. grazie del consiglio , mi sai dire solo dove si possono comprare i raccordi a saldare? Inoltre la bomboletta che ho acquistato da B...man ha su scritto liquido con freccia in basso e gas con freccia in alto rivolta verso il rubinetto quindi e' giusto capovolgerla con il rubinetto in giu' per caricare il clz? Antonio Modificato: 17 agosto 2013 da antonio01
antonio01 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Ormai e' una questione di principio.........
simon1991 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Ormai e' una questione di principio......... Eh si! Tranquillo per la ricarica,quando avrai finito tutti i collegamenti e verificato che non sono presenti perdite,poi vediamo il discorso ricarica che dovrà essere verificato.
antonio01 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Allora,per dovere di cronaca ritornato dalle ferie . Smontato UI+UE non funzionanti e montato stessi prodotti nuovi posizionato tutto a pavimento e provato tutto funzionante. Adesso mi sono portato tutto a casa e appena posso provo UI con il vuoto e poi la UE x vedere quale della due perde. In attesa grazie a tutti A.P
Messaggi consigliati