Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti Interrati


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

dovrei ampliare un impianto esterno fatto con i classici lampioncini in plastica e globo. Nello specifico dovrei istallare alla fine della serie altri 2 faretti come questi http://www.bricoman.it/negozio/attrezzature-agricole-giardino/apparecchiature-illuminazione-esterni/proiettori-fari/lampade-incasso-segnapassi/faretto-stagno-gu10-alluminio-lampadina-e27/10007157/ interrarrandoli completamente (quindi a contatto con terra e corteccia di pino che riveste l'aiuola che illumineranno dal basso.

Il tutto ovviamente è esterno ed soggetto a irrigazione quotidiana (con relativi schizzi e umidità del terreno)

Vedete controindicazioni o avete consigli?

Che cavi usare per eseguire il tutto a norma e in sicurezza (cavo che presumo sia bene far passare ina pposito corrugato)?


Inserita:

...ma a giudicare dalla foto del faretto non mi sembra molto idoneo per la posa interrata, non è presente la scheda tecnica, dicono solo "stagno" ma questo può voler dire che può essere installato all'esterno, NON necessariamente interrato!!!

Ti consiglio di trovarne uno idoneo per posa interrata (IP67), quelli che hanno anche il "pozzetto" e/o scatola porta componeti/derivazione...solo per darti unesempio prova a vedere i modelli Floor / Miniquadro della Disano.

Per i cavi invece ci sono meno dubbi...FG7(O)R 0,6/1kV che teoricamente potrebbe essere anche direttamente interrato, meglio ovviamente se posato in tubo e quindi con protezione aggiuntiva e possibilità futura di sflilaggio!!!

Inserita: (modificato)

Grazie Daddo, sicuramente controllerò prima il grado IP del prodotto in negozio.

Sto però valutando anche se prendere la versione con "picchetto" che quindi non interrerei, però arriverebbero comunque i getti d'acqua degli irrigatori.

Modificato: da X-hide
Inserita: (modificato)

Se non interri, va bene un faretto con grado IP55...

Modificato: da Daddo79

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...