lorferg Inserito: 26 giugno 2013 Segnala Inserito: 26 giugno 2013 Salve a tutti. Devo pilotare in sequenza delle valvole 24Vac per un periodo breve 200 ms e per motivi vari ho deciso di farlo con una tensione continua ottenuta da un trasformatore con doppia presa sul primario (115/230) e secondario sui 15Veff( per una Vo di circa 20V [at] 800 mA ). Ho però anche l'esigenza di alimentare le stesse valvole anche a partire da una tensione continua o alternata di 24V (24V ac/dc). Per aggiungere questa possibilità ho messo in parallelo al trasformatore un altro ponte di diodi sulla 24VAC che lievellata dovrebbe portarmi ad una 33VDC. In conclusione per realizzare questa doppia predisposizione per l'alimentazione secondo voi : 1) lo schema seguente può essere sostenibile? 2) Ci sono soluzioni più eleganti o pulite? 3) Con la tensione più alta ottenuta dalla sezione a 24 VAC rischio di bruciare le bobine delle valvole (da 4W con avvolgiemento di 40 Ohm) anche se le piloto per soli 200ms(con periodo di riposo di almeno un secondo) ? Cordiali saluti !
Messaggi consigliati