Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Umidità Banco Pasticeria

svanni

Messaggi consigliati

Oggi mi ha chiamato un pasticcere con un problema con il banco espositivo di vendita della pasticceria.

Praticamente il banco gli asciuga la panna dei pasticcini rendendoli immangiabili. Il banco è statico e la cosa mi stupiva siccome di solito questi banchi fanno anche troppa umidità in questa stagione, poi ho visto che in realtà si trattava di un banco neutro a cui qualcuno ha aggiunto un motore e un evaporatore orizzontale sotto la bancalina.

Io credo che il problema sia l'erroneo accoppiamento tra motore ed evaporatore, ho chiesto alla fabbrica della vetrina i dati degli equipaggiamenti originali e approfitto dell'occasione per fare qualche domanda a riguardo dell'umidità.

Per quello che ne so io l'unico modo di esercitare un controllo sull'umidità è in fase di progetto dimensionando opportunamente l'evaporatore e predisponendo una ventilazione apposita (ad esempio microventilazione).

Esiste un modo per intervenire sull'umidità di una macchina già in opera?

Il cliente insiste di aver sentito parlare di umidificatori, ma io in 15 anni che vendo arredamenti non ne ho mai visti. Esistono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non servono i dati di fabbrica, in questo caso molti probabilmente hai un evaporazione troppo bassa o un evaporatore troppo piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quello che penso io è che l'evaporatore sia troppo piccolo, per quello ho chiesto alla fabbrica le misure di quello che montano loro solitamente così faccio un giro solo e verifico anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti