Vai al contenuto
PLC Forum

Carica Inverter

alex31

Messaggi consigliati

Tornando al motivo della discussione a te servirebbe avere un riferimento per sapere quanto ricaricare,non di testare la macchina,scarico è assodato,il motivo pure ,il problema è portarlo ai valori ottimali di surriscaldamento.

Se però vi è l'esistenza di una misura dubbia determinato proprio dalla perdita come fai ad inserire la giusta quantità di gas?

Per questo non capivo il senso di ricaricare gas in base a questo dato,chiaro che cambia tutto con un impianto accertato senza perdite.

A meno di essere smentito che il valore ricavato del surriscaldamento non potrebbe variare per una perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• alex31

15

• simon1991

13

• DavidOne71

9

• Erikle

7

se vi è una perdita in giro la misurazione non è sfalsata?

Mi sento proprio di escluderlo :smile:

Perchè si dovrebbe falsare? la carica durerà esempio 6 mesi 1 anno 2 anni, nel tempo che lo stai caricando ammettiamo 1 ora come fanno a cambiare i valori? certo che se si scarica in 1 settimana, be allora meglio fermarsi e cercare la perdita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide,

so che a volte sembrano sciocchezze ma sai,siccome entrano in gioco pressioni e variazioni di stato del gas non vorrei mi sfuggisse il dettaglio. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio non avere dubbi si fa solo confusione e più dubbi si hanno più la confusione aumenta.

Chiedere è sicuramente la cosa da fare, anche se a volte le domande potrebbero essere stupide, ma non lo sono per chi le cose non le sa.

:thumb_yello:

Ps. Qui non siamo a scuola :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

non si falsa nulla anche perchè sta perdita sarà piccola

il surriscaldamento sulle macchine in oggetto tende ad essere molto limitato ed è proprio il vantaggio delle valvole di espansione elettroniche e imporgli 7 gradi si surriscaldamento significa caricarlo poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate in climatizzazione se il clima è scarico da non rendere cio che uno desidera il surriscaldamento resta invariato grazie alla valvole di espansione ??

Link al commento
Condividi su altri siti

e no se manca gas la valvola al massimo si apre completamente ma comunque l'alimentazione di refrigerante sarà scarsa e quindi poco raffreddamento e surriscaldamento alto e poi per protezioni varie gira anche piano il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh allora tanto per non creare confusione in simon altrimenti dalle risposte sembra che qualsiasi quantità di gas vi sia all'interno di un clima il surriscaldamento rimane invariato grazie alle valvole è bene chiarire. Io infatti parlo di un impianto che non "rende" più .....parlo di impianto perché non operando in impianti clima magari i parametri con la refrigerazione possono essere diversi ma quando è scarico sono comunque in entrambi i casi inequivocabili

Link al commento
Condividi su altri siti

potrà sembrare come dici tu a chi è parecchio a digiuno di elementari basi tecniche...come puoi pensare che mancnado gas si riesca solo perchè c'è la valvola di espansione elettronica a mandare gas lungo i tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono piu che d'accordo......ma qui sul forum non si capisce se dall'altra parte vi è una persona del mestiere o meno...quindi tocca a volte parlar terra terra :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi alex questa domanda

Ma scusate in climatizzazione se il clima è scarico da non rendere cio che uno desidera il surriscaldamento resta invariato grazie alla valvole di espansione ??

con questa risposta?

Oh allora tanto per non creare confusione in simon altrimenti dalle risposte sembra che qualsiasi quantità di gas vi sia all'interno di un clima il surriscaldamento rimane invariato grazie alle valvole è bene chiarire.

:senzasperanza:

Io non ho accennato nulla riguardo le valvole di espansione,semmai Erikle faceva notare l'esistenza in macchine come la tua (elettroniche) aventi il vantaggio di portare il surriscaldamento fino ad 1° come accennava Davide.

Con questo voleva dire che 7° di surriscaldamento in base all'esperienza e da verifiche effettuate anche in merito alla funzione di queste valvole hanno il significato di avere una macchina come la tua scarica.

Lascia perdere la domanda che ho posto precedentemente,purtroppo ho il brutto vizio di capire.

Tanto per conoscersi,io non sono del mestiere e si vede pure l'ammetto,tutto questo mi appassiona e spero fortemente che i consigli

messo gas finchè non ho raggiunto i 7 bar circa in quanto mi han detto che mi devo avvicinare a circa 0 gradi di evap

oppure

.mettere un termometro a sonda proprio all'uscita dell'aria e.......mettere pian piano gas finchè il termometro non segna 16 gradi.

arrivino da uno del mestiere :worthy:

Consiglierei di farsi un giro da queste parti prima di adoperare una bombola piena di gas ;)

Non prendertela,una risposta dovevi pur attenderla :P e scusate l'OT.

Ma dopo tutta sta discussione,quale strada hai intrapreso per ricaricarlo?

Lo farai a peso o in base al surriscaldamento?

Insomma,glielo inietti il gas o no a sto clima? :superlol:

P.S Mi limiterò a leggervi in questa discussione.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane invariato se superi la carica nominale se vai al di sotto varia, cioè aumenta il surriscaldamento.

Butto giù delle cifre giusto per rendere l'idea partendo da un cdz scarico e man mano lo si carica.

Carica fno all'80% valvola aperta al 100% surriscaldamento elevato

Carica all'90% valvola aperta al 90% surriscaldamento meno elevato

Carica all'95% valvola aperta al 80% surriscaldamento vicino al set ma pendolante

Carica all'100% valvola aperta al 70% surriscaldamento corretto

Carica all'120% valvola aperta al 65% surriscaldamento corretto

Carica all'150% valvola aperta al 60% surriscaldamento corretto

Carica all'200% valvola aperta al 50% surriscaldamento corretto

ecc ecc poi ovviamente avrà problemi di alta pressione e come già accennato, negli inverter il compressore riduce la potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il surriscaldametno comunque dipende dal carico dell'unità esterna dalla combinazione delle unità esterne (nei multi) e da tanti altri fattori che possono influenzare il regime del comrpessore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei forum è proprio questo...dal nulla si comincia il tram tram del detto e non detto. :smile: vabbè non mi va di chiarire......ma mi va di parlare di clima :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, non ce l'ho con nessuno ci mancherebbe. E' che a me interessa solo parlare di refrigerazione e......scambio di opinioni ma molte volte si scrivono interi post su ciò che uno a detto e su come gli altri lo hanno interpretato......complice soprattutto il fatto che lo scrivere lascia molto spazio all'interpretazione. Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.scusate...ma voi la ricarica la fate in fase gassosa o liquida? Ho letto che va fatta in forma liquida...però è anche vero che in teoria in aspirazione nel compressore non bovrebbe MAI entrate liquido....pena la rottura del compressore stesso.

Modificato: da raulone
Link al commento
Condividi su altri siti

Si...ma come la mettiamo col fatto che mandiamo in aspirazione del liquido? Io le ricariche le effettuo con bombola capovolta...quindi con r410 in fase gassosa e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raulone l'r410 è sostanzialmente una miscela di 2 gas,si carica in forma liquida per evitare una scomposizione della miscela.

Quando effettui la ricarica in forma gassosa questa percentuale 50 e 50 potrebbe essere alterata.

Qualsiasi gas tende ad occupare il volume nella quale viene immesso il problema quì è capire chi dei 2 la spunta in fase gassosa :smile:

Io non conosco le conseguenze specifiche in base alle percentuali di gas scomposte e penso sia difficile anche per una persona del

settore spiegare perfettamente cosa accade in caso abbiamo ad es. un 80% di uno e 20% dell'altro o viceversa etcc..probabilmente la resa

del sistema globale ,un minore raffreddamento del compressore o dell'olio in esso contenuto.

Una cosa certa è che in forma liquida si evitano bestemmie dopo :superlol:

Quando effettui la ricarica devi sempre farla sempre lentamente,proprio per scongiurare il blocco del compressore,per la rottura vera bisogna vedere caso per caso , ma ti lascio immaginare le imprecazioni mentre sei li apri il rubinetto in un colpo, ed il compressore si blocca.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta il gas Azeotropici tipo 410, 407, 404 vanno messi il fase liquida altrimenti dato che sono composti da vari gas finisce che metti "non so cosa" dentro....ricorda che il primo che esce è sempre il piu volatile a seguire quindi non vi è un'uscita proporzionale......detto questo non si deve fare senno prima che l'impianto riesca a rendere qualcosina ....semmai ci riesca avrai caricato il compressore di non so quanta pressione con tutte le conseguenze che puyoi immaginare. Ma non tutte le bombole vanno capovolte, sicuramente te avrai unba di quelle col pescante ed allora è corretto.....o sei un pazzo :smile: Mettere gas in aspirazione in fase liquida è corretto ma gradatamente e lentamente. Io lo metto alche in alta pressione nel ricevitore di liquido all'inizio tranquillamente ma poi una volta acceso l'impianto diventa impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non tutte le bombole vanno capovolte, sicuramente te avrai unba di quelle col pescante ed allora è corretto

Scusa alex è il contrario.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ps.In effetti avevo mal compreso le tue parole :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ricariche le effettuo con bombola capovolta...quindi con r410 in fase gassosa e non ho mai avuto problemi

In effetti raulone non ha motivo di preoccuparsi,meglio però seguire le procedure come devono essere applicate,tanto non costa niente farlo.

Un link ad un interessante discussione sulla ricarica di r410

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=80759

Link al commento
Condividi su altri siti

è bene sempre prelevare in fase liquida..il fatto che esca liquido dalla bombola non significa che arrivi liquido al compressore..negli split con i piccoli quantitativi basta andare piano e il gas evapora nei tubi fra la bombola e il clima..la bolla di vetro del gruppo manometrico è li apposta per vedere e adottare il giusto tempismo

ma comunque tutti i compressori degli spli hanno il separatore di liquido in aspirazione

se prelevi in fase gassosa e nella bombola c'è ad es anche dell'aria questa finisce nel compressore..ecco il motivo per cui anche con lr22 è meglio prelevare in fase liquida e mai vuotare completamente la bomvbola

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti