Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Su Cavo Telefonico.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi, vorrei sapere una cosa riguardo il cavo telefonico da utilizzare sotto traccia nei corrugati per il solo telefono (no adsl in quanto filtrata a monte) In particolare ieri recandomi in negozio ho preso un cavo telefonico a 2 coppie non sapendo se era meglio o andava bene quello a singola coppia. Il negoziante mi ha detto che per telefono si usa quello ad una coppia ma io per andare sul sicuro ho preferito prendere quello a due coppie. Domanda: ho fatto bene? Se per telefono si usa quello singolo a cosa servono quelli a doppia coppia? Sottolineo che l'impianto telefonico in questione sarà realizzato a stella e non in parallelo. ;) Per funzionare basterà crimpare solo i due cavi utili lasciando "morti" gli altri non utilizzati giusto?

Modificato: da Valerio5000

Inserita:

Ah due linee intendi proprio due linee telefoniche diverse? Non servono ad altro? Considera che lo utilizzerò dentro casa per portare linea telefonica in tutte le stanze. Non mi potrebbe servire ad altro? comunque secondo voi genericamente avrei risparmiato tanto prendendo quello a singola coppia? Non vorrei aver pagato molto un cavo che non mi serve. C'è molta differenza di prezzo tra un singolo e doppia coppia?

Inserita:

non conosco i prezzi; a parte le due linee telefonice sinceramente al momento non mi vengono in mente altri utilizzi per un cavo telefonico con due coppie

Inserita:

Mi sembra che alcuni centralini telefonici, sull' altra coppia, inviano l' alimentazione per possibili led di segnalazione se sono presenti sul telefono.

Inserita: (modificato)

2 coppie si utilizzano per i bus ISDN (antica tecnologia :superlol: ) o se hai uno splitter a monte di tutto l'impianto telefonico potresti utilizzare una coppia per la fonia e una per l'ADSL

Modificato: da ppfanta
  • 1 month later...

Ah due linee intendi proprio due linee telefoniche diverse?

Non necessariamente, potrebbero anche servire per portare due interni distinti di una stessa linea in uscita da un centralino telefonico, per esempio (cosiddetto cavo multicoppia).

Oppure per tenere una coppia di scorta nel malaugurato caso che la principale, per un qualsiasi motivo, si deteriori, senza dovere così sfilare tutto il cavo.

Non penso proprio che ci sia tutta questa differenza di prezzo fra i due tipi, quindi se hai installato quello va benissimo.

Modificato: da Lorenzo (An)
Microchip1967

2 coppie si utilizzano per i bus ISDN (antica tecnologia :superlol: ) o se hai uno splitter a monte di tutto l'impianto telefonico potresti utilizzare una coppia per la fonia e una per l'ADSL

Sarà antica in italia, in germania è la regola

E' solo in Italia che pur di non tirare altri doppini telecom dismette l'isdn a favore della pstn (su cui puo' far viaggiare il segnale adsl)

Personalmente ritengo una linea isdn 20 volte piu' affidabile di una pstn (ovviamente se fatta bene)

per quanto riguarda i telefoni, sono anni che ormai uso solo cavo 4 coppie utp anche solo per il servizio di telefonia

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

Ciao a tutti, ma perchè se ci sei non utilizzi un cavo Cat. 5 e così facendo ti cabli la "LAN" di casa e hai la possibilità di avere entrambe le soluzioni e cioè internet e telefoni in tutte la postazioni?

Un cordiale saluto, kwima.