Vai al contenuto
PLC Forum

Stranezza Rele

Messaggi consigliati

Inserito:

Dunque nel giro di un po' di tempo mi è successo questo fatto strano già un paio di volte...

Tutte le sere sono solito "staccare" la TV-lettore ecc. mediante un interruttore bipolare 0-1 che comanda le relative prese disposte su una 506 insieme all'interruttore stesso... ora l'interruttore essendo posto dientro al televisore è comodo ma non comodissimo sicchè qualche volta invece di schiacciarlo bene e in modo "deciso" ci arrivo tipo "strisciando" con la conseguenza che si sente un leggero "fruscio-ronzio" dato dal passaggio-interruzione di corrente non immediata e decisa...

...la stranezza è che in quell'istante come per magia si accendono due luci esterne e la luce della camera, asservite a tre relè elettronici "silenziosi" posti su scatole di derivazione differenti, inoltre le luci esterne hanno un proprio interruttore di protezione (su quadro) , cosi come la luce della camera (Luce Interna) e l'interruttore bipolare che è sul circuito PRESE...

...sinceramente non so dove è stata presa l'alimentazione per il comando dei vari relè, credo sia separata come la "potenza" ma non ne sono sicuro...

...cosa può determinare un fatto simile??? Interferenze???

In casa ci sono anche altri relè "silenziosi" come quello del corridoio e dell'altra camera, ma questi non intervengono mai!!!

:huh::blink::o

Inserita:
...cosa può determinare un fatto simile???

Hai verificato nella pratica cosè un trasmettitore a scintilla.

Perchè solo quei relè? Perchè, quasi certamente avranno collegamenti in comune con quell'interruttore quindi godono di una migliore ricezione.

Se metti un gruppo RC sull'interruttore dovresti ridurre, se non eliminare, lo scintillamento.

• 3 weeks later...
Inserita:

Concordo con la spiegazione di Livio.

Una volta mi è capitata una cosa simile con un temporizzatore elettronico, collocato in un quadro condominiale. Quando aprivo l'interruttore della linea FM ascensore, si accendevano le luci del vicino corridoio.