DarioTNT Inserito: 24 dicembre 2012 Segnala Inserito: 24 dicembre 2012 Salve ragazzi e buone feste a tutti... Come da titolo vorrei automatizzare una plafoniera a Led che mi sto autocostruendo delle dimensioni di 120x50 Cm con 135 Led circa. Vorrei farla gestire da un PLC Siemens LOGO Oba6 e ottenere l'effetto alba e tramonto. Ora so che bisogna produrre un segnale in PWM per gestire i driver dei led e fin quì ci siamo ho comprato anche due espansioni AM2 AQ poichè mi servono 4 uscite analogiche per gestire i driver dei led ma ora non so come costruirmi il programma per creare la rampa PWM ho visto che c'è la porta PWM ho provato ad usarlo ma non ottenevo ciò che volevo. Spero che qualche anima pia possa darmi una mano nella realizzazione o con delle dritte...
Livio Orsini Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Dall'uscita PWM ti esce un segnale rettangolare che varia il rapporto tra pieno e vuoto (duty cycle). Con questo segnale dovrai pilotare direttamente i driver dei LEDs. Se in vece usi il riferimento analogico devi avere i drivers dei LEDs che accettano questo tipo di pilotaggio. Spiega meglio come hai realizzato la lampada e cosa necessità come segnale di pilotaggio.
DarioTNT Inserita: 25 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 Grazie per la risposta, Allora per comandare i led ho acquistato dei Driver che oltre ad avere l'ingresso della tensione di alimentazione ha anche un ingresso per il PWM perciò da quell'ingresso potrò avere l'effetto Alba e tramonto ma non so come creare questo "segnale" come ho già detto ho comprato le espansioni analogiche ma non so some realizzare il programma perchè voglio ottenere un'accensione graduale di alcuni led in un tempo di mezz'ora e dopo tot ore avere l'effetto tramonto che avverrà sempre in una mezz'ora... Dimmi se non sono stato chiaro... O se vuoi sapere altro... Buon Natale...
Giuseppe Signorella Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 Se vuoi utilizzare il segnale PWM le uscite analogiche non ti servono, ma ti servono uscite digitale (allo stato solido) meglio conosciute a transistor. Quelle a relè NON vanno bene. Nel tool di programmazione del logo trovi già un blocco (istruzione) chiamata PWM. Se fai qualche prova con quell'istruzione ti verrà intuitivo capirne il funzionamento.
Livio Orsini Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 (modificato) Puoi anche utilizzare l'uscita analogica per comandare i LEDs, visto che il tuo drivere accetta un riferimento analogico. Il procedimento per creare una rampa analogica o in PWM è sostanzialmente uguale. Devi solo decidere quale segnale vuoi usare. Per creare una rampa in modo da avere l'escursione da al massimo e viceversa in 30' è abbastanza semplice. Se hai 8 bits per scegliere illivello analogico o la percentuale di PWM significa avere questa corrispondenza: 1 passo 0gni 7.06 secondi. Se arrotondi a 7 secondi l'effetto sarà un po' più breve di 30', se arrotondi a 8" un poco più lungo. ùdevi solo crearti un timer con tempo di 7" (8") e ad ogni scadenza del timer incrementi di 1 un contatore; questo contatore saràl'uscita del riferimento analogico o la percentuale di duty cycle del PWM. Modificato: 25 dicembre 2012 da Livio Orsini
DarioTNT Inserita: 25 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 (modificato) Grazie per le risposte… Peró ragazzi poiché ho comprato due espansioni AM2 AQ e mi sono costate un'occhio della testa mi potete dire come posso sfruttarle per poter comandare la plafoniera e perciò i led, ripeto i driver posso comandarli con PWM e non so se anche in un altro modo devo controllare… Modificato: 25 dicembre 2012 da DarioTNT
DarioTNT Inserita: 25 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 (modificato) Ragazzi questi sono i driver http://www.bizetashop.it/shop/20000-alimentazioneeaccessori/24000-driverled/24200-inputdc/bz-700ma-switching-bz-drv-swt-700ma Modificato: 25 dicembre 2012 da DarioTNT
Giuseppe Signorella Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 (modificato) Dal link da te postato si evince che i driver possono essere comandati solo tramite PWM. Pertanto i moduli analogici che hai acquistato non ti servono. Spero che almeno il plc abbia le uscite digitali e non a relè. Ti fornisco le indicazioni di base per crearti una rampa sia in ascesa che in discesa. Dalla versione OBA6 in su: Prendi l'istruzione rampa analogica, la connetti mediante un contatto analogico (non puoi collegarla direttamente) all'istruzione PWM e l'istruzione PWM la connetti ad un'uscita digitale del PLC. Sempre passando per un contatto (questa volta digitale) Nella rampa analogica metti i valori di tuo gradimento (velocità, Livello di uscita L1, ed eventuale livello di uscita L2 ecc) Apri il blocco PWM ed alla voce riferimento selezioni la rampa analogica. Fai una simulazione e vedi come si comporta. Per maggiori dettagli ti consiglio di leggerti il manuale del Logo. Modificato: 25 dicembre 2012 da Giuseppe Signorella
DarioTNT Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Grazie per la spiegazione devo provarci, le uscite del logo sono tutte relè anche le ulteriori espansioni di porte che comprai sono sempre a relè poiché mi servono a relè. Ma non c'è proprio modo di poter sfruttare quelle espansioni??? Ti posto un link che spiega come si utilizzano i driver. http://www.bizetashop.it/shop/image/data/articoli/assistenza/istruzionidriverswitching.pdf
Livio Orsini Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Se vuoi regolare la luminosità della plafoniera devi usare il comando PWM. L'alternativa è avere luce fissa. Ma non c'è proprio modo di poter sfruttare quelle espansioni??? Purtroppo hai commesso l'errore che commettono molti novizi: hai acquistato il materiale prima di sapere come andava usato. Ora non hai molte alternative:Puoi tenere le espansioni inutillizate per eventuali future applicazioni e comperare un'espansione con uscita a stato solido (però aspetta il parere di chi conosce meglio il LOGO)Cerca di scambiare di rivenderle il materiale acquistato e riacquistare un LOGO con le uscite che tiservono.Puoi tentare di autocostruirti un convertitore analogico-PWM. Non è una bella soluzione, inoltre è subordinata alla tua abilità di autocostruttore, però è l'unica che ti permette di salvare il materiale che hai giàRIvendere il driver per LEDs ed acquistarne un'altro pilotabile in analogico. Questa è l'opzione che adotterei io.
DarioTNT Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Ragazzi stò impazzendo vicino a questi blocchi per cercare di creare questo segnale PWM tra guadagno valore attuale e milli secondi... Heeeeelpppp...
Livio Orsini Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Il problema di fondo è che il tuo Hw è inadatto all'uso che ne vuoi fare e qui di aiuto non te ne possiamo dare.
Giuseppe Signorella Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Cosè Hw? Hw=Hardware
DarioTNT Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Opss!!! Comunque per creare il segnale pwm non riesco ci sono dei parametri che non capisco... Secondo te cosa ci vorrebbe e come dovrei sviluppare il programma???Giuseppe ho provato a smanettare con quei blocchi che mi hai indicato ma non ottengo nulla… l'uscita analogica si attiva per un molli secondo e torna a zeroPraticamente crea un impulso e basta
DarioTNT Inserita: 29 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2012 Ragazzi nessuno mi può dare una mano??? Con questa benedetta realizzazione del pwm con il logo siemens???
Giuseppe Signorella Inserita: 29 dicembre 2012 Segnala Inserita: 29 dicembre 2012 Probabilmente se nessuno ti ha risposto è perché non si è compreso bene che tipo di aiuto ti occorre. Prova a scrivere tu il programma e poi a riformulare la domanda esattamente sui punti che non hai compreso. Inoltre ti ribadisco quanto già detto da Livio Orsini, qual'ora tu voglia far funzionare il PWM sull' HW descritto nei precedenti post. Il problema di fondo è che il tuo Hw è inadatto all'uso che ne vuoi fare e qui di aiuto non te ne possiamo dare.
DarioTNT Inserita: 5 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 Ragazzi c'è qualcuno che ha esperienza con il programma logo soft confort??? Vorrei chiedergli una cosa... io ho comprato due espansioni con due uscite analogiche perciò ne dovrei avere a disposizione 4 ma nello sviluppo del programma di uscite analogiche me ne fa mettere solo due mi sapreste dire come mai? Sono io che non ho fatto qualcosa o il logo non supporta più di 2 uscite analogiche?
Giuseppe Signorella Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 Con il logo puoi utilizzare solo due uscite analogiche, pertanto puoi inserire una sola delle due espansioni. Poi se hai necessità di sapere esattamente quale sono le potenzialità del tuo LOGO, in basso a destra dell'ambiente di sviluppo vi è una piccola icona con la figura del LOGO. Se ci clicchi due volte di sopra, si apre una finestra. Da li selezioni la versione del LOGO che stai utilizzando e nella finestra ti appaiono tutte le funzionalità applicabili alla versione del LOGO selezionata. Puoi aprire la medesima digitando dalla tastiera CTRL+H oppure dal menu a tendina Strumenti>scelta apparecchiatura.
DarioTNT Inserita: 25 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 Ciao ragazzi ho un dilemma... Lo schema di collegamento dell'espansione am2 AQ mi fa vedere che escono 2 fili con una resistenza ma i driver in mio possesso hanno un solo contatto dove andare a saldare un filo mi potreste "illuminare"??? Per favore... http://img109.imageshack.us/img109/9402/1361813486100.jpg http://img39.imageshack.us/img39/877/1361815326248.jpg http://img855.imageshack.us/img855/2563/1361815405785.jpg
Giuseppe Signorella Inserita: 25 febbraio 2013 Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 (modificato) La resistenza che vedi nello schema, stà ad indicare il tuo "carico" che colleghi alle uscite del modulo analogico, e che deve avere una resistenza interna maggiore o uguale 5Kh. Fai però attenzione, che dallo schema del drive postato, sembrerebbe evincersi, che il tuo driver accetta segnali PWM e non analogici, (anche se la dicitura 0-5/0-10 lascerebbe pensare il contrario), pertanto non puoi collegare il driver all'uscita analogica. In ogni caso, ipotizzando che il tuo driver accetti segnali analogici 0-10 volt, dovresti collegare l'uscita +V1 all'ingresso del driver, ed M1 al negativo. Ciao Modificato: 25 febbraio 2013 da Giuseppe Signorella
DarioTNT Inserita: 25 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 Grazie per la risposta ma il negativo lo devo collegare al negativo dell'alimentazione del drive?
gamluca Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Inserita: 11 marzo 2013 (modificato) Ciao Dario, penso di sapere cosa stai realizzando con la plafoniera, il plc e alba e tramonto, immagino sia per un Acquario, io almeno stò realizzando la stessa cosa per questo motivo . Il segnale in uscita dal logo non puoi collegarlo al tuo driver. Io sto adottando una strada diversa, ovvero utilizzo 2 (e solo due) uscite analogiche del LOGO per pilotare due Dimmer 0-10V e gestisco alba e tramonto. Ho anche il software del logo realizzato e funzionante se ti interessa. Ho solo un problema che stò cercando di risolvere in questo altro post, ovvero non riesco a spegnere comlpetamente i LED. questo comunque presumo essere un limite dei miei dimmer. CIAO Modificato: 11 marzo 2013 da gamluca
DarioTNT Inserita: 24 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2016 Ragazzi ho creato un piccolo programma per l'effetto alba tramonto potete controllare se è giusto nei vari parametri e sopratutto nel blocco PWM per favore http:// Attendo vostre info... se c'è qualcuno che me lo corregge mi potrebbe postare in circuito ottenuto per favore???
Messaggi consigliati