Vai al contenuto
PLC Forum

Nikkei N514 Ec-2 Pt9Otm - Lampeggia Il Led

france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho quest'altro turco economico in laboratorio, volevo controllare se fosse qualche guasto stupido altrimenti si rottama, il difetto del tv è che lampeggia il led, ma non parte, i lampeggi non sono uguali, alcuni sono veloci, altri lenti, altri luminosi, altri meno luminosi , visto il difetto ho pensato agli elettrolitici e li ho cambiati tutti sia sul primario che sul secondario ma purtroppo non è ripartivo come pensavo, ho allora smontato anche il finale di riga , ma si comporta sempre alla stessa maniera, non ho fatto la prova della lampada perché vedendo che continuava a lampeggiare l'ho reputato inutile in quanto vuol dire che ha problemi sull'alimentatore , ho potuto controllare qualche misura riportata sotto lo chassis, ma non si trovano , sono più basse della metà, o sono di pochi volt, non ho però trovato lo schema quindi non so dirvi di più, credo sia un PT90J come chassis guardando le foto su google pare lui , qualcuno ha una mezza idea di cosa controllare ? se magari avete anche lo schema è meglio .... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema è nella sezione download

Ciao Riccardo, ho provato, ma forse non lo so usare, è cambiata la sezione download rispetto all'ultima volta che l'ho usata, ho riprovato nuovamente su google e l'ho trovato, ma c'é scritto PT90J 03TA018G mentre sullo chassis c'é scritto 05TA093B quindi non è il PT90J , ma è un PT90M , ho trovato lo schema anche di questo , hai qualche consiglio su qualche prova che potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi visto che mi sembrava strano che qualsiasi prova facessi non andava ugualmente, ho iniziato a guardare attentamente i condensatori a pastiglia e mi sono reso conto che il c108 è crepato, quindi potrebbe essere lui la causa del guasto, è da 680 pF 1000V ma non ne ho, dite che posso mettercene uno da 470pf giusto per vedere se riparte? dopo di che mi procuro quello corretto , perché se non dovesse andare ugualmente forse non proseguo

Link al commento
Condividi su altri siti

è in corto? se si può essere lui la causa,altrimenti no

non lo so, con il tester non segnava nulla , ho provato ad accenderlo senza, una prova a cavolo, ma lampeggia sempre il led , se posso provarci quello di valore più basso, vedo se parte normalmente o meno, tanto mal che va non funge uguale, ma non so se posso metterci il valore più basso

Link al commento
Condividi su altri siti

mettici quello che vuoi ,non dipende da lui

probabilmente si, anche se fino ad ora i tv son sempre ripartiti quando trovavo questo tipo di condensatori spaccati o scoppiati ,ad ogni modo se non è la causa, è la vittima di qualche altro componente , a monte vedo che c'é il mosfet e l'integrato , diciamo che ci stò perdento tempo giusto per curiosità, ma per quel che costavano nuovi se trovo altri guasti lo elimino , anche perché montavano componentistica scadente, convine più recuperare un mivaretto 14" e sistemare quello , va bè, se ho novità aggiorno la discussione , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti