Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Electrolux Esl 66022 - Come Accedere Al Pressostato E Pulirlo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, in questa discussione spiegavo come ho risolto il problema di carico della lavastoviglie nel caso questo dipenda dalla sporcizia accumulata nell'airbreak. Ora visto che:

- ricevo nuovamente il codice di blocco "lavastoviglie non carica l'acqua" :angry:

- l'airbreak è pulito (ho controllato e in ogni caso ripulito nuovamente, questa volta lo sporco accumulato era poco)

- anche aggiungendo acqua durante la fase di carico il ciclo non parte

mi viene da pensare che sia un problema al pressostato che non sente il peso dell'acqua e non fa scattare il segnale per partenza del ciclo.

Ho visto tante discussioni in questo forum, in cui il medesimo problema è stato risolto o pulendo i tubicini di collegamento con il pressostato (è quello che vorrei fare come primo tentativo) oppure sostituendolo.

Ma dov'è precisamente? :huh:

Ci arrivo dall'interno della lavastoviglie agendo sotto il filtro di metallo dello scarico oppure devo aprire/capovolgere/smontare qualcosa dall'esterno?

Grazie 1000

Inserita:

Aggiungo che mi bastano consigli in generale, anche indipendenti dal tipo di lavastoviglie.

grazie

Inserita:

Se il filtro sul fondo è circolare, dovrebbe essere sotto il portellone.

Se è quello rettangolare lo raggiungi smontando il fianco destro.

Comunque sia, è sempre sotto la vasca.

Inserita:

Direi circolare, aggiungo un'immagine per chiarire questo particolare. Quando dici sotto il portellone, intendi dire che devo coricare la lavastoviglie oppure c'è un'altra maniera?

Grazie

78def2b8220380b78887ba38472850ea-filtro-

Inserita:

E' la versione col filtro rettangolare.

Procedi smontando il pannello destro.

Ho letto l'altra discussione: usa tutti i cicli, non solo quello breve, non prerisciacquare il carico e usa detersivi in polvere+sale+brillantante!

Inserita:

Grazie, se soppravvivo... sicuramente seguirò il tuo consiglio. :smile:

Ho smontato il pannello destro. Si vede attaccato con una vite e un fermo in plastica quello che credo sia il pressostato. Ora viene il bello, ci sono molti contatti che sembrano saldati, per ora mi sto limitando a staccare i due tubicini (quello grigio è venuto fuori facilmente e sembra pulito, quello arancione che si vede poco sotto è un po' più difficoltoso..). Hai consigli su come procedere, mi sto muovendo con i piedi di piombo per evitare danni...

8dc8ce7462d93e59c9ce598e57301a4f-pressos

Inserita:

Fatta! Ho staccato anche il tubo arancione (i pressostati sono due). Ho dato delle belle soffiate in entrambi i tubi, tenendo la mano nello scarico interno della lavastoviglie sentivo uscire la mia aria insieme a particelle di sporco che evidentemente causavano una perdita nella pressione dell'aria durante il funzionamento normale.

Ho ricollegato nuovamente i due tubi alle due protuberanze in plastica di collegamento ai pressostati, ricollegato l'alimentazione elettrica e ...vuolà: la lavastoviglie è partita al primo colpo!

Sicuramente la terrò d'occhio per capire che non sia una vittoria di Pirro... ma credo che da ora in avanti userò non più gel (che credo abbia dato il contributo principale...) e tabs, ma solo polvere, sale e brillantante e almeno un ciclo lungo a settimana (sei d'accordo che possa bastare?). Credo che il ciclo breve unito al gel, non sciolga completamente lo sporco e il grasso che vanno ad accumularsi nel tempo nei condotti vari della lavastoviglie.

Vediamo come andra', al limite mi faro' vivo nuovamente ;)

Grazie a Ciccio 27!!

Inserita:

Scordati i cicli brevi! :angry:

Che ci fai di un solo risciacquo dopo un lavaggio rapido a 60°?

Oppure ti piace mangiarti il detersivo? :smile:

Tutti i cicli normali, dal 50° in su, vanno usati tutti.

Conta che il 50° e il 65° hanno lo stesso risultato. Il secondo in tempi più brevi ma chiedendo più elettricità. Tra l'altro il 50° lava ad impulsi: 4 secondi a bassa pressione ed un secondo con un picco di pressione più alta.

Poi c'è il 70° con prelavaggio tiepido (chiede un cucchiaino di polvere in più) per casi più "problematici".

importante comunque è non prerisciacquare il carico prima di caricarlo in macchina.