Frank681 Inserito: 24 dicembre 2012 Segnala Inserito: 24 dicembre 2012 Salve Ho cercato e non ho trovato niente in merito nel forum Sto creando dei blocchi FB che richiedono delle costanti real in input e input/output , definisco il tutot e OK ma una volta richiamato nell OB1 mi dice che in quei punti non posso mettere valori costanti cosa mi sono perso ? grazie mille
batta Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Probabilmente non ti lascia mettere una costante come parametro output. Se non è così, spiegati meglio, magari con un esempio.
Frank681 Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Ciao Batta Sto cercando a livello di studio di crearmi un fb a cui passo la word di ingresso come valore di input , e internamente mi vado a vedere la diagnostica sul segnale se e over o under flow , imposto dei limiti e se non sono rispettati attivo delle uscite digitale , in prativa un modulo scaling con in piu i limiti , tipo un ch_ai + un meas_mon di pcs7 , teoricamente dovrei poter avere variabili real di ingresso o di ingresso uscita del mio fb e potergli assegnare un valore real costante. Ho provato anche a dichiararla anche solo come input ma niente , l fb lo compila senza problema ma poi quando lo inserisco nel programma mi dice che in quel punto non posso inserire una costante. Se riesco ti posto il mio fb per il momento manca ancora il codice interno. Grazie mille
Eddy1983 Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Word <> da real Dichiara come real la variabile input e vedrai che funziona.
Frank681 Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 La variabile in e una word internamente la converto in real poi la scalo , il mio problema sono le variabili. In/out definite come real pero se nel programma le metto costanti mi da errore , mentre se le prendo da db ok sempre come real
batta Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 (modificato) In/out definite come real pero se nel programma le metto costanti mi da errore E' giusto così. Se una variabile è dichiarata IN/OUT significa che all'entrata nella FB (o FC) viene letto il valore, e all'uscita il valore viene scritto. Visto che non posso scrivere il valore su una costante, non posso collegare una costante ad un parametro OUT o IN/OUT. Le costanti le puoi collegare solo ai parametri IN. Del resto, se colleghi una costante, non capisco la necessità di dichiarare la variabile IN/OUT. Modificato: 24 dicembre 2012 da batta
JumpMan Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 (modificato) Ho riletto il #5 3 volte ma non ho capito niente... Fermo restando quello che ha detto Batta... Se la dichiari come IN WORD lo step7 pretende che inserisci la costante in esadecimale (w#16#nnnn) Se vuoi inserire un numero decimale devi dichiararla come variabile intera. Ma scusa, anzichè convertirla internamente, visto che passi una costante perchè non la dichiari real ? Modificato: 24 dicembre 2012 da JumpMan
Frank681 Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Grazie a tutti , sto cercando di creare un blocco per interfaccia re un ingresso pew e renderlo real , scalato con unita ingegneristiche e bit di allarme, ok batta infatti mi era sfuggito il fatto che in una in out. Viene riscritto dall fb , grazie mille Se riesco poi posto fb in caso possa essere utile Buon natale a tutti
Messaggi consigliati