Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mettere In Fase Un Servomotore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

il problema è il seguente:

nel mio cnc è installato un motore siemens ( non ricordo il modello ) da 9Nm,

causa rottura cuscinetti motore quest'ultimo è stato smontato per la sostituzione degli stessi e successivamente rimontato.

Una volta data l'alimentazione il motore è andato ( a detta del tecnico ) in fuga.

Il prblema dicono è che non è stato rimesso bene in fase l'encoder con l'albero ! :blink:

Ora gentilmente mi dovete spiegare 2 cose:

1: In che consiste tale "messa in fase ? "

2: mi è stato detto che si fa con un oscilloscopio .......... ma allora la domanda sorge spontanea........... come si fa a sbagliare la messa in fase utilizzando uno strumento dedicato ??? :wacko::angry:

grazie a tutti.

Inserita:
come si fa a sbagliare la messa in fase utilizzando uno strumento dedicato ???

Se non si sa come fare, la si sbaglia.

Intanto sei sicuro che sia un encoder e non un resolver? Quasi sempre il trasduttore è un resolver e dal convertitore escono i segnali di un encoder sintetizzato per interfacciare il CNC.

La procedura di azzeramento la dovresti leggere nel manuale di installazione, uso e manutenzione del convertitore.

Serve per far si che il convertitore possa conoscere la posizione di zero del rotore rispetto allo statore.

Inserita:

ciao Livio,

perdonami ma da cattivo veterano non ho utilizzato la funzione cerca che come sempre mi ha dato ottimi risultati.... mi sono fatto prendere dalla rabbia/panico !!!

non so se sia encoder oppure resolver il problema è che il lavoro è stato fatto da un ipotetico tecnico e puntuale al momento del rimontaggio il motore è andato in fuga.... ed io sto un altro giorno fermo !! :angry::(:toobad:

Comunque grazie, ho già letto diversi post e da ignorante mi son fatto un idea

La procedura che si usa è la seguente:
1) bisogna applicare una tensione continua a due fasi del motore in modo che l'albero motore si posizioni su una posizione ben precisa e stia fermo. Nella documentazione in mio possesso si parla delle fasi V(+) e W(-)
2) bisogna alimentare l'eccitazione del resolver con una tensione alternata che di solito è 7Vrms 10kHz, in alternativa puoi usare l'alimentazione fornita dalla scheda resolver del drive.
3) devi collegare i due segnali di seno e coseno a due ingressi dell'oscilloscopio.
4) ruoti lo statore del resolver fino a che il segnale Coseno ha valore massimo e il segnale Seno ha valore 0.

A questo punto devi capire se questa è la posizione di 0° o di 180° del resolver, per fare ciò devi fare la seguente verifica:
5) ai due ingressi dell'oscilloscopio colleghi il Coseno e l'eccitazione, ruoti leggermente in senso orario l'albero motore e verifichi che i due segnali siano in fase, se invece sono in opposizione di fase devi ruotare lo statore del resolver di 180° e rifare la taratura al punto 3) e 4).

Alla fine di tutte le operazioni blocchi lo statore del resolver.

La procedura si riferisce a resolver 2 poli.
Per le fasi motore da collegare per i valori di Seno e Coseno corrispondenti a 0 gradi e per i valori di tensione da usare è meglio che verifichi con il costruttore dei motori

probabilmente il motore sta sfasato di 180 °

Inserita:

Si la procedura è corretta, ma divrebbe essere descrittta anche nel manuale del convertitore.

Se effettivamente si tratta di un encoder la procedura è ancora più semplice.

• Sblocchi l'albero dell'encoder dall'albero motore.
  • esegui il punto 1 della procedura per resolver.
  • colleghi un oscilloscopio alla terminale della marca di zero dell'encoder
  • ruoti l'albero dell'encoder sino a che il livello della marca di zero va alto.
  • blocchi l'albero dell'encoder sull'albero motore.
Inserita:

Grazie per l'informazione,

Gentilissimo.