KLAUDJ Inserito: 28 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2013 Buongiorno a tutti, essendo profano dell'ambiente mi scuso se chiedo delle ovvietà. Ma mi trovo a dover sostituire il cronotermostato della mia caldaia Baltur exo due se. Non è più reperibile sul mercato il crono originale. Unica soluzione suggeritami adattarne uno che però richiede anche l'installazione di una scheda apposita. Costo totale 450 euro + iva. Mi pare assurdo. Non è possibile trovarne uno sul mercato che si interfacci senza l'ausilio di schede e magari più economico? Il crono originale lavora a bassa tensione ed ha solo 2 cavi in ingresso provenienti dalla caldaia. Mi sapreste dare una "dritta" ? Grazie Klaudj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminale1978 Inserita: 28 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 Le caldaie funzionano con qualsiasi cronotermostato, non è detto che debba essere quello della casa costruttrice...Comprane uno e sostituiscilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KLAUDJ Inserita: 28 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 Lo immaginavo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 28 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 ammenochè non sia un comando remoto.....io penso che lo sia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KLAUDJ Inserita: 28 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 bl4st3r - Scusa ma non conosco la differenza. Cosa si intende per comando remoto? Nel libretto di istruzioni viene definito crono comando a distanza. In quanto sulla caldaia non è presente alcun comando. Non può però essere programmato via rete o cellulare. Almeno nelle istruzioni non se ne parla. Grazie Klaudj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2013 è un comando remoto, cioè non è un semplice cronotermostato che ti fa impostare accensione e spegnimento dei termosifoni a certi orari, ma ti fa modificare anche i valori di temperatura acqua calda e temperatura termosifoni, piu ti dice i vari guasti e forse anche qualche altra cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KLAUDJ Inserita: 29 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2013 Si, è di questo tipo. Ha una serie di lettura di eventuali blocchi caldaia con relativi modi di sblocco, regolazione di temperatura termosifoni etc... Quindi non è posssibile sostituirlo con un'altro anche se di diversa marca o con uno senza tutte queste funzioni? L'alternativa ai 500 euro è cambiare la caldaia (14 anni) se pur funzionante? La ditta costruttrice della caldaia non mi ha ancora risposto alla domanda: trovo il pezzo originale/adattabile? In questo momento preferirei evitare di spendere una cifra del genere. comunque Grazie Klaudj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2013 non ti so dre perchè quella caldaia non la tratto, ma se devi spendere 500 euro su una caldaia di 14 anni io ci farei qualche pensiero....considerando il fatto che per le caldaie tradizionali c'è il recupero del 50%. strano però che non si trovi piu il pezzo originale dopo 14 anni.....ci sono caldaie ben piu vecchie di cui ancora si trova di tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KLAUDJ Inserita: 29 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2013 Grazie. Il ragionamento di cambiare la caldaia l'ho ovviamente fatto. se però fosse possibile sostituire il pezzo non funzionante(crono) ad una cifra "umana" sarebbe il massimo. comunque l'installatore tratta solo caldaie IMMERGAS e WIESSMAN, ho chiesto un preventivo per poter poi decidere in caso non fosse reperibile il crono in nessun modo. Il mio appartamento è al secondo piano con mansarda in casa singola è l'impianto è in sottoscala esterno con canna fumaria propria. Avresti qualche consiglio in merito al tipo di caldaia da scegliere? Per problemi legati all'attesa dell'acqua calda la caldaia attuale mi sembra appena sufficiiente (22Kw). Inoltre tutte le funzioni di questo impianto sono per noi superflue. Strano che mentre la caldaia dell'impianto del piano terra (identica alla ns) non abbia mai avuto alcun problema la ns. mi sia già costata circa 700 euro di riparazioni negli ultimi 2 anni. Scheda principale, vaso d'espansione, sonda dei fumi...etc.. Anche per questo sto pensando seriamente di sostituirla. Le detrazioni per questi tipi di impianti sono ancora valide? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2013 hai un po di dispersione per quanto riguarda l'acqua calda purtroppo ,dovuto alla distanza della tubazione....ci vorrebbe una con bollitore la immergas è una bella caldaia abbastanza economica....la wiessman non la tratto ma credo sia un ottima caldaia non altrettanto economica io andrei sulla immergas che è abbastanza commerciabile anche per una questione di ricambistica. in ogni caso credo che troverai il pezzo che cerchi, ma comincia a farci un pensiero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KLAUDJ Inserita: 29 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2013 Speriamo. Così intanto potrò fare una valutazione più attenta sul tipo di caldaia, marca etc.. In ogni caso grazie. Alla prossima Klaudj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati