GenTLe Inserito: 28 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2013 Ciao a tutti. Sempre nell'ambito di una ristrutturazione di casa, mi ha detto il geometra che ora, se rifacessi il tetto, sarei costretto e metterci per legge dei pannelli solari (Lombardia)... [Mode incazzato: ON] Tanto i soldi io li sudo la notte, no? [Mode incazzato: OFF] Ad ogni modo: il mio impianto di riscaldamento sarà obbligatoriamente formato da termosifoni di alluminio, ed è diviso in 2 zone (giorno e notte) con le sue valvole di zona comandate da due cronotermostati on/off (che a loro volta in parallelo danno il consenso alla caldaia). Si da il caso che, tra le altre cose, debba cambiare la caldaia. Ero pressoché completamente orientato per una Immergas Hercules Mini Condensing con accumulo ACS da 50 litri, e ora mi viene fuori sta storia dei pannelli solari... Che ci faccio coi pannelli, ovvero: Come si integrano questi con un impianto "vecchio stampo" tipo il mio? Per cosa potrei usarli? Immagino esclusivamente ACS, dato che il riscaldamento non è a pannelli... E soprattutto: devo comprarmi una di quelle costose caldaie predisposte all'aggancio ad un puffer tipo la Junkers CERAPURSOLAR-COMFORT (a cui andrebbe aggunto un compensatore, la loro termoregolazione e le pompe di rilancio...)? Grazie, GenTLe (che tra poco altro che rifare il tetto con questi costi...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 1 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2013 Ti conviene "ripensare" il tuo impianto. Al posto di una caldaia con bollitore dovresti comprare una caldaia solo riscaldamento (per rimanere in casa immergas una Victrix plus ad esempio) ed acquisti un bollitore bivalente (significa con 2 serpentini) da 200 litri o 300 litri (dipende da quanti siete in casa). Al bollitore da 200 litri va abbinato 1 pannello solare, a quello da 300 se ne abbinano 2. Il tuo bollitore lavorera' in questa maniera. D'estate, con il sole lavorera' il serpentino posto nella parte bassa che riscaldera' l'intero contenuto del bollitore, d'inverno la caldaia integrera' il bollitore facendo lavorare il serpentino superiore in modo da non riscaldare l'intero bollitore ma solamente gli 80/100 litri della parte superiore del bollitore. Una caldaia "solo riscaldamento" non siglifica che fa solo quello :-) significa che non e' dotata di un apparato diretto per la produzione di acqua calda (scambiatore rapido o bollitore interno) ma e' dotata di una valvola a tre vie che gli permette di dirigere la sua produzione di calore o verso l'impianto termo o verso il bollitore da riscaldare. Il solare d'inverno dara' comunque il suo contributo al riscadamento dell'acqua nel bollitore, magari non riuscira' a portartelo a 45 gradi, ma comunque ti permettera' di recuperare qualche grado di calore che cosi' non dovra' "mettercelo" la caldaia. Spero che tu abbia capito quello che volevo spiegare, altrimenti chiedi pure ulteriori precisazioni. Sei per caso il Gentle di it.hobby.motociclismo di qualche anno fa? Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 1 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2013 Non ho capito perchè rifacendo il tetto devi metterci i pannelli solari? Come hai dichiarato in comune l'intervento? Il solare lo devi fare in certi casi, o meglio lo sfruttamento della fonte rinnovabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2013 Fossi in te prenderei una Immergas Gaudium Solar (scegli tu se Base o Plus)...poca spesa tanta resa!!!! Anche altri modelli sono buoni, ma secondo me se si vuole integrare il solare non c'è miglior soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GenTLe Inserita: 10 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2013 Simone: devo rifare completamente il tetto, approfittando per alzare le perimetrali per ottenere uno spazio che in futuro potrebbe essere abitabile. Valejola: devo guardare la convenienza: su Immergas non ho sconto (o poca roba), su Junkers ho il 43%... Teorico: interessante! Ero convinto che le "solo riscaldamento" erano, per l'appunto, solo per il riscaldamento!! Approfondirò sicuramente!! PS: si, sono io, ho mollato un po' IHM perché da quando sono in ballo con la casa e la mia bimba non ho tempo/soldi per usare le moto :-((( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 11 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2013 Approfondisci, approfondisci :-) Junkers ha tutto quello che ti serve per un impianto con i contofiocchi. Visto che mi pare di capire che il nucleo familiare e' gia' di tre persone, io opterei per una cerapur solo riscaldamento abbinata ad un bollitore da 300 litri e due pannelli solari. Per quanto riguarda il discorso moto, sono anch'io ai box. Di figli ne ho due (5anni e 15 mesi) e quindi l'abbinata tempo/soldi inizia a diventare scarsina. comunque ci saranno tempi migliori! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2013 Occhio ai bollitori troppo grossi....se sei in una zona poco soleggiata o ti capitano giorni senza sole, finisce che la caldaia si deve sobbarcare gran parte del lavoro. Poi per carità, ora i bollitori grossi sono "combinati" e limitano questo inconveniente, ma secondo me la soluzione migliore è sempre quella di avere un bollitore scaldato solo dal solare da collegare a monte di un'altra caldaia magari istantanea o, se si vuole la velocità, con un suo bollitore piccolo. In questo modo sfrutti ogni minimo piccolo aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2013 scusate l'OT valejola hai un messaggio privato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati