MrC Inserito: 18 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2004 Ho un PC portatile nuovo senza seriale Visto che i famosi convertitori usb seriale funzionano non tanto bene ,vorrei usare una scheda PCMCIA con n seriali.Ho visto però che costano un occhio della testa , qualcuno sa dove posso trovarne per meno di 50 euro ?esperienze di buon o malfunzionamento rispetto ai convertitori usb ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2004 esperienze di buon o malfunzionamento rispetto ai convertitori usb ?Io la sto utilizzando da molto tempo e non ho mai avuto problemi. Pagata , con nr.2 seriali, 260 EUR due anni fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2004 Nella mia azienda vengono usati covetitori USB > RS232 per la programmazione si STep7 e Simodrive senza nessun problema, con WinXP e 2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi_mezza Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2004 Anche io ho un portatile senza seriale- molti dei portatili in commercio sono attualmente senza porta seriale, sempre comoda specialmente per chi si occupa di automazione e spesso deve diagolare con apparecchi via linea seriale.Io ho acquistato un convertitore usb-seriale,installato il software per simulare la porta com e finora ha sempre funzionato ... download su plc Siemens 200, logo ,Beckhoff, pannello operatore Pro-face,macchine fotografiche digitali ecc.Ciao da Gigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
essea Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2004 Ehi, Dago, per caso hai un Dell?Ho preso questa settimana proprio un 8600... deve ancora arrivare... hai anche tu questo modello?E se sì, ne sei soddisfatto?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel79 Inserita: 23 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2004 Stesso problema, a meno di 100 € le seriali su PCMCIA non le trovi , e i convertitori USB per certe applicazioni non funzionano (Leggi EIB).Qualora la acquistassi mi auguro tu non abbia un Acer, non funzionerebbe neanche quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 23 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2004 ma perchè non comprare un portatile con la seriale di serie? (scusate il gioco di parole! )Ho sentito un sacco di gente che aveva appena comprato il portatile e il giorno dopo si è accorto che mancava la seriale...Dando un'occhiata al supermarcato ho visto che ci sono anche con la seriale...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 23 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2004 E' vero Giorgio però purtroppo o per fortuna la seriale 232 perderà sempre + valore e ormai i portatili che ce l'hanno sono veramente pochi. Sta succedendo come per i floppy che fra un pò andranno in pensione definitivamente (e infatti già adesso i portatili li offrono quasi sempre come accessorio a parte). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 23 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2004 lucky67 ha ragione i floppy ormai non esistono piu ma non puoi paragonare una porta seriale a un floppy non dimentichimo che per un programmatore E' STATO E SARA' ANCORA PER QUALCHE ANNO IL PANE QUOTIDIANO quando vedo una discussione che parla della mancanza della p/seriale neol pc appena comprato mi domando ma che ca**o DI PROGRAMMATORE E' QUESTO COSA HA PROGRAMMATO SINO AD IERI COMUNQUE TUTTE LE CASE DI PC FA UNO O PIU MODELLI CON PORTA SERIALE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2004 Il problema della porta seriale mancante sui portatili è molto diffuso tra coloro che hanno aquistato il pc nella prima metà dell'anno scorso, tra cui ci sono anche io. Le aziende principale prouttrici di portatili avevano abolito la seriale e per alcuni mesi non era possibile trovare sul mercato portatili di marca dotati di porta RS232, se non aquistando modelli un po troppo datati. Chi come me si è trovato a dovere per forza aquistare un portatile in quel periodo, non aveva molta scelta, o comprava roba vecchia o rinunciava alla seriale. Succesivamente i costruttori hanno ripreso a montare le porta seriale sui portatili in risposta alle numerose proteste delle aziende che operano nell'automazione industriale, dove la seriale è lo standard. Il problema è che i produttori di notebook consideravano come utente "tipico" colui che usa il portatile lavoro d'ufficio, per lo più dirigenti e commerciali.Oggi hanno capito che una grossa fetta dei loro aquirenti è costituita da noi.ciaohfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2004 non e' vero che le seriali pcmcia non funzionano sugli acer, del resto il chip set della porta pcmcia degli acer e' quello piu' diffuso (quasi monopolio) prodotto dalla texas intruments.una volta i portatili non avevano l'altrettanto indispensabile ethernet e si montava su scheda. ora non hanno la seriale.io ho acquistato una doppia seriale a meno di 200,00 euro e sono soddisfatissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2004 io uso sia per s7-300-400 che s7-200 il cavo di programmazione usb.i convertitori costano meno ma mi hanno lasciato in panne , e poi e' sempre una trasmissione seriale.questi usb vanno che e' una meraviglia , per scorta ho anche una cp5512ciaowalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marmillo Inserita: 7 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2004 Ciao. Anch'io sono uno di quelli che ha acquistato 2 anni fa un portatile Toshiba senza porta seriale e me ne accorto solo una settimana dopo l'acquisto (in realtà m'ero lasciato prendere dall'euforia dell'offerta). Ho acquistato un convertitore USB-seriale della ATEN UC-232A e, vi diro', dopo alcuni fallimenti dovuti a delle non giuste configurazioni, sono sempre riuscito ad usarlo in tutte le applicazioni che mi servono cioè:- PC adapter per andare online con le CPU serie 300-400 della Siemens;- OP7, OP17, OP27- RS Linx ver.2.41.00 per andare online con i PLC dell'Allen bradley (in realtà l'autoconfigure col protocollo DF1 non funziona: bisogna impostare i parametri di comunicazione manualmente e dare OK)- Tutti i tipi di Panelview dell'Allen Bradley dotati di porta seriale per scaricare le applicazioni.Forse il fatto di avere Windows 2000 come S.O. aiuta molto ma penso che anche la giusta configurazione e i giusti drivers del dispositivo aiutino molto: penso sia indispensabile cercar di configurare la porta come COM1: lo si può fare da: Pannello di controllo--> Sistema --> Hardware --> gestione periferiche e poi navigarci un po' dentro fino a che non si arriva a trovare il nome della porta.Se hai altri dubbi, fammi sapere.Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 7 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2004 ciao Mr. Puntalino sei uno Yankee??? in caso di si ti ricordo che i colori della ns. nazione sonoVerde BiancoRossociaoda un italiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 7 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2004 Dopo una lunga ricerca , sono riuscito a trovare una scheda pcmcia seriale(addirittura con 2 seriali x la precisione) a meno di 100 euri !!!Ne ho prese 2 , se a qualcuno può interessare 1 la posso anche vendere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati