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PLC Forum


Problema Condizionatore Daikin


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Inserito:

Oggi ho installato un trial daikin r22 inverter che era stato smontato e messo da parte senza recupero gas una volta installato fatto vuoto e ricaricato con sostitutivo r422 il compressore e la ventola partono ma la tubazione e i 3 split rimangono a temperatura ambiente dove ho sbagliato vi ringrazio in anticipo


turista della democrazia
Inserita:

hai aperto i rubinetti?

turista della democrazia
Inserita:

allora allaccia il manometro di bassa sullla presa di servizio dei tubi grandi, accendi la macchina in freddo e quando è partito il compressore chiudi i rubinetti dei tubi piccoli, se la UE non fa il vuoto sulle UI vuol dire che o il compressore non gira o che per qualche motivo non comprime.

nel caso non comprime potrebbe essere il compressore rotto o la valvola 4 vie (detta anche inversione ciclo) bloccata a metà (tra PDC e freddo).

Inserita:

La macchina va in vuoto cioe chiudendo il rubinetto piccolo e la ue fa il vuoto su i split ( la macchina e fornita di sole 2 valvole di chiusura poi sultubo grande ci sono le diramazioni con le 3 elettrovalvole) non so se rendo l idea

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa ma no,non rendi l'idea.Posta qualche foto ed il modello esatto dell'ui o una foto della targhetta.

Inserita:

Scusate le elettrovalvole sono sul tubo piccolo comunque accendo la macchina parte il compressore va e la bomboletta che sta vicino al compressore scusate il termine bomboletta ms non so come si chiama si raffredda fino alla valvola a 4 vie i tubi agli split si fanno legermente freddi poi la macchina si spegne e dalla diagnostica mi da e5 ol attivato

Inserita: (modificato)

Foto ui
Foto ue
Foto ue

*****Nota del moderatore*****

Se non metti i links le foto non si vdono.

Se non sai come fare leggi le FAQ e la discussione apposita sul forum Utility

Modificato: da Livio Orsini
Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

I problemi dell'errore e5 possono essere molteplici ed uno peggio dell'altro,si tratta di un sovracarico di lavoro sul compressore,posta modelli ui ed ue e posta come son stati eseguiti i lavori di allaccio tubazioni e se hai qualche dubbio su qualsiasi cosa.

Potrebbe essere scarsità di refrigerante ma ti avrebbe dato anche u0

Malfunzionamento della valvola di inversione di ciclo

Presenza di umidità in circolo,quindi vuoto o non fatto o non fatto accuratamente

Difetto della pcb dell'ue

Difetto della valvola di espansione elettronica

Eev difettosa ma anche questa darebbe altri errori

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusate il ritardo il modello della UE e 3mx68gv1nb dal codice errore sulla UE mi da internal

thermostat Hugh fischiare pipe temperature le Ui sono ctx25gv1nb stasera vi invio le foto l' unica cosa che mi viene in mente è che i condizionatori sono stati montati e smontati un paio di volte e non da me

Inserita:

Ciao francesco .

A primo impatto mi sa che il problema è sulla valvola a 4 vie ( reflusso/ciclo ... Chi più ne ha.... :-P

Non disperare , vedi dovrebbe esser alimentata da una bobina removibile a 220 volt , tu comunque controlla.

1 Controlla se arriva l'alimentazione sulla bobina

2 Per controllare il funzionamento dovresti staccare l'alimentazione e dopo pochi secondi riattaccare , se senti degli scatti forti dalla valvola la bobina funziona .

3 vedi che quando dai l'alimentazione senti che le 3 elettrovalvole danno una serie di impulsi alternati per una decina di secondi , ciò significa che funzionano

4 Se funziona la bobina non è detto che la valvola non sia andata a pu****

inizia a fare queste semplici prove poi andiamo avanti

ciao in bocca al lupo

Inserita:

Ciao ho fatto le prove quando do e tolgo alimentazione la valvola a 4vie fa un forte scatto ,ho misurato anche la corrente per la valvola e ci arriva con condizionatore acceso 220 v per quanto riguarda le valvole non emettono nessun rumore alla accensione ma non so come provarle perché hanno 6 fili. Ho acceso il condizionatore e ho verificato come si comportavano tutte le tubazioni che partono dalla valvola a 4 vie allora per i primi minuti il tubo che viene dal lato superiore della valvola che parte dal compressore e freddo il primo da sinistra lato sotto valvola che va sulla valvola principale dei tubi grandi alla impianto si fa freddo e con esso anche i tre tubi grandi ai split, il tubo centrale lato sotto valvola a 4 vie che va a quella bomboletta a lato della valvola di colore nero che si fa fredda ed ad un certo punto gela,il primo tubo da destra lato sotto valvola che va al radiatore UE rimane a temperatura ambiente. Dopo pochi minuti che lavora così la situazione cambia la valvola si fa caldissima e con essa anche il primo tubo da sinistra lato sotto valvola mentre gli altri due tubi lato sotto valvola rimangono a temperatura ambiente

Scusate i termini non proprio tecnici vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Ok , la bobina funziona però c'è un ostruzione . Il codice vuol dire che il compressore va in protezione

Allora allaccia entramvi i manometri ai rubinetti di bassa e alta pressione. Controlla i valori ( dovrebbero essere uguali a macchina spenta ) e riportali in bar . Poi li dici in un post

Se hai un amperometrica mettila su un solo cavo di alimentazione ( fase o neutro uguale)

poi accendi una sola macchina interna scegli tu quale e tieni la mano sul circuito che hai messo in funzione . Dovresti notare a tatto che il gas circola nel medesimo

A questo punto succede che il manometro di alta sale e di bassa scende , leggi le pressioni , l'amperometrica dovrebbe dare un valore di 2.5 / 3.5 A.

Le eletrovalvole se non erro sono a 100 vac ma sembra strano che si siano interrote tutte e tre non vorrei che fosse il relè o trasformatore anche se cosi fosse credo che ti dovrebbe dare un codice diverso ( tuttavia io non so se su questo modello i codici erano così ampi )

Queste dannate solenoide hanno sei fili perchè controllano e regolano i passagi di fuido visto che queste sono macchine a resa.

comunque dopo cinqueminuti la macchina va in block giusto ??? Tu fai togliere subito l'alimentazione generale e controlla se dalla valvola senti un forte reflusso. Può darsi che lo senti anche appena va in block

un tutte queste operazioni resta incollato alla macchina e fai fare le operazioni di spegnimento e accensione ad un altra persona.

Ciao a presto

una curiosità quanto gas hai messo ???

Puoi recuperarlo ????

*se senti che il gas circola dalle elettrovalvola ( solenoide) dai qualche colpetto piano con il martello di plastica o anche con una mazza di legno sulla valvola a 4 vie ....

Idimenticavo posta una foto della scheda dall'altro e una frontale del condizionatrore dove si vede bene la valvola a 4 vie

di nuovo ciao

Inserita:

allora se non fanno nessun rumore al momento che gli dai corrente le tre valvole sono andate a put..... si sono bloccate non si aprono e non circola gas

Inserita:

Se vorrei fare una prova per far aprire le valvole manualmente e possibile?

Inserita:

Fai le prove che ti ho detto

e riporta tutti i dati pressioni in esercizio amper e pressioni a macchina spenta.

Non trascurare il reflusso della 4 vie vedi se lo fa

Quanto gas hai caricato ???

Le valvole non puoi provarle manualmente .

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Dalla foto delle morsettiere mi sembra ci sia carenza nei cablaggi,è tutto ben collegato?

Mi sembra manchi un filo per macchina,credo sia la terra.

Fase e neutro son stati rispettati?

Inserita:

Si manca la terra e fase è neutro sono stati rispettati io non sono in possesso di manometri r22 visto che non si montano quasi più il gas l ho caricato. Sto usando un laccio collegato direttamente alla bombola ho caricato 2,6 kg come riportato dalla targhetta della UE non penso di opere usare manometri 410 su r 22?ho sbaglio grazie a tutti

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Troppo gas,il 422 va caricato all'85% dell'originale r22,hai più di 300gr di gas in eccedenza nell'impianto.

Metti a posto anche i cablaggi collegando tutti i fili,le masse a terra vanno collegate.

Mess a posto queste cose si può verificare se ha altri problemi,la 4 vie lavora con un gioco fra alte e basse pressioni,se le basse sono troppo alte può funzionare male e questo succede con eccedenza di refrigerante,come succede che le sonde vengano confuse con temperature contrastanti.

Naturalmente non ti posso assicurare che il problema derivi da quello ma ha un'alta probabilità e comunque se non metti a posto queste cose non puoi verificare se dipende anche da altri fattori.

Il condensatore è pulito?

La ventola gira bene?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Il problema è se non metti i manometri non so come aiutarti .

Amperometrica nemmeno ????

Inserita:

Mi procurò tutto e vi faccio sapere sistemo fili e gas grazie mille per la disponibilità

Inserita:

Scusate una domanda ho trovato un gruppo manometri con r22 un lato c'è la scritta ref e lo è sulla altro ho vacanze posso misurare alta e bassa pressione?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Basta che ci siano le pressioni,le temperature sulla scala del 22 non corrispondono comunque con il 422

A quanto arrivano di pressione i 2 manometri?

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