Vai al contenuto
PLC Forum

Rilevazioni Temperature

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

vorrei sapere se le operazioni di rilevazione temperatura le faccio in modo corretto,il problema sta nel fatto che ho l'impressione che il motore non arrivi al massimo dei giri,quindi vorrei mettere l'anima in pace almeno sul corretto funzionemento.

Temperature ambiente: Interna 24° Esterna 22°

vhyz.jpg
h8vk.jpg
yp47.jpg

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• simon1991

22

• R22

18

• DavidOne71

8

• Xxxxbazookaxxxx

5

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

Se le letture sono esatte e stai utilizzando il 410 l'impianto e perfetto.

Se il compressore non gira al massimo è perché fuori hai 22°

Modificato: da Frigorista Carpi
Inserita:

Grazie Frigorista della risposta,in effetti ho dimenticato di dire che la macchina è un inverter con gas 410.

La giornata per il test non è stata delle migliori,avrei preferito dei 30° ma va bene così.

Ho tralasciato un po di cose da scrivere,ad esempio la lettura sul manometro è riferita in funzionamento massimo della macchina dopo circa 10 minuti ,quella sul tubo di alta cercando di poggiare il termometro su una superficie accettabile,spero insomma di aver fatto al meglio le rilevazioni.

Vedrò di ripetere l'operazione con i fatidici 30° ,la mia fissazione è dovuta dal fatto che la macchina era montata su altra abitazione con una linea di 10 MT quindi aggiunto gas a peso come prevedeva il costruttore,quando l'ho trasferita ho scaricato tutto il gas ,effettuato il vuoto e ricaricato sempre a peso in base alla grammatura impressa sull'etichetta inserendo prima circa 100 gr da spento per proseguire lentamente arrivando ai 580 previsti da accesa,ma non so perché ho l'impressione che il compressore non arrivi al massimo.

Pensate che dovrei lasciar stare ,oppure ripetere l'operazione?

Inserita:

La sonda di quel termometro non mi convince molto, quindi la temperatura rilevata potrebbe essere inferiore, quindi sarebbe ancora meglio :smile:

Più che la temperatura esterna è la temperatura interna che è bassa dovresti scaldare la sonda ed allungare il tempo di attesa 10 min sono un po pochi..

Se si vuole dare un po di carico sul condensatore e sufficiente occludere parzialmente la batteria..

:smile:

Inserita:

Se si vuole dare un po di carico sul condensatore e sufficiente occludere parzialmente la batteria..

Grazie DavidOne per la risposta,voglio solo capire cosa intendi con l'ultima frase,cioè coprire l'uscita o l'entrata dell'aria dello split?

Per il termometro effettivamente non credo sia un granchè ho notato che è molto sensibile anche ad un piccolo soffio di vento,il problema è come potrei provarlo a confrontare con questi range,vorrei farti notare che la ventola dell' U.I era impostata al massimo e che il tubo che utilizzo è sempre è di 1 mm.

Inserita:

Un altra cosa,ma se faccio la lettura sul raccordo dell'U.E anzichè sul tubo è lo stesso?

In effetti ieri quando poggiavo sul raccordo la temperatura risultava inferiore.

Davide intendeva dire :

Coprire parzialmente il condensatore con un cartone visto che le temperature sono basse e la macchina e al minimo,

quindi con questa manovra dai carico alla macchina.

La sonda a contatto deve essere posizionato al interno della coibetazione, non deve andare a contatto con la condensa che sfasa la lettura ,

a Davide non convinceva la tua sonda, che dovrebbe essere per alimenti, e che lo stelo cosi lungo potrebbe dare una lettura sfasata, io uso un sondino lungo due cm e lo infilo sotto la coibettazione tipo di quelli con il filo 1,5 mt che va allo strumento

comunque da verificare con un altro strumento .

Modificato: da luciano999
Inserita:

luciano sei stato di prezioso aiuto,

è la prima volta che mi cimento nelle misurazioni di temperatura e la risata nel capire che volevo testare con uno strumento per cucina è stata immensa,credetemi non avevo

fatto caso al termometro per alimenti :superlol:che ho acquistato da un brico venduto per i condizionatori convinto che per quello che mi serviva sembrava ottimo.

Ok,allora acquisto l'oggetto consigliato e posterò con nuove immagini le misurazioni,se avete altri consigli su come effettuarle sono sempre ben voluti.

Grazie ancora e a presto.

Inserita:
Un altra cosa,ma se faccio la lettura sul raccordo dell'U.E anzichè sul tubo è lo stesso?

No non va bene deve essere sul tubo e possibilmente lontano da elementi che possono dissipare calore come rubinetti, filtri ecc

Non è molto pratica questa sonda, se la misura la dovessi fare io, la nastrerei e ci metterei anche un po di pasta conduttiva e poi la ricoprirei con del coibente in modo che non entri aria da nessuna parte :smile:

Io uso questa, certo costicchia un po ma va bene con lo strumento indicato da luciano

0602_4592_01.jpg

Inserita:

luciano sei stato di prezioso aiuto,

è la prima volta che mi cimento nelle misurazioni di temperatura e la risata nel capire che volevo testare con uno strumento per cucina è stata immensa,credetemi non avevo

fatto caso al termometro per alimenti :superlol:che ho acquistato da un brico venduto per i condizionatori convinto che per quello che mi serviva sembrava ottimo.

Ok,allora acquisto l'oggetto consigliato e posterò con nuove immagini le misurazioni,se avete altri consigli su come effettuarle sono sempre ben voluti.

Grazie ancora e a presto.

Il tuo termometro andrebbe infilato sul pollo, o su un arrosto,.......e lo stelo farebbe per bene contatto,
nel utilizzo a contatto su un tubo bisognerebbe verificare con altro strumento se la lettura e ottima/precisa !!!! ^_^
certo come dice Davide coibettare lo stelo in modo che l'aria esterna non faccia interferenza.
Essendo anche io un amatore e non un professionista, non consiglio strumenti di alto livello perche non li sfrutteresti,
pero la precisione serve per capire quello che si fa, e se ti puoi permettere strumenti professionali meglio ancora.
Ho notato che un famoso sito on line materiale per condizionamento vende stessa sonda per i condizionatori !!!!
e ovvio che qualcuno la prende ma non e proprio adatta al uso, io tempo fa avevo preso una bilancia per piccole bombole,
mi hanno mandato una bilancia per pesare la farina da cucina , diciamo che e precisa e va bene lo stesso, ma se avessi acquistato una
bilancia per farina avrei speso 70% in meno ed era uguale, poi in seguito ho preso una bilancia per refrigeranti.
Se non sei sicuro dei strumenti che usi , non sai quello che stai facendo.
ciao luciano
Inserita:

DavidOne credo che quella sonda me la posso sognare,molto pratica per il tubo veramente fatta ad hoc,mi accontento della segnalazione di luciano che ho notato costa

anche meno che sul sito del distributore,mha?!.......

L'utilizzo del mio ormai è scontato sia destinato al punto fumo dell'olio ,molto utile alla mia compagna che ha il vizio dei fornelli al massimo per una cottura in 2 minuti,ma

lasciamo perdere.

Guardate ,io farei così.

Appena ricevo lo strumento posto delle foto delle sonde in modo tale che possiate modificarle e farmi capire dove fare le opportune modifiche, dopo di che, sperando nella

vostra collaborazione e pazienza sopratutto, posto le misurazioni sempre tramite foto.

In questo modo voglio ridurre al minimo il margine di errore e fare nel migliore dei modi ste benedette misurazioni.

Se le condizioni meteo rimangono ancora su queste temperature attenderò giornate calde ,ovviamente l'attacco del manometro sarà obbligatorio.

Un ultima cosa,ma voi come vi attaccare alla macchina?

Io eseguo sempre il pump down poi avvito rubinetto(chiuso) e frusta del manometro quindi prima vuoto le fruste poi tutto il circuito ( non credo fa male) ,chiudo il rubinetto

riapro le valvole ,accendo al massimo ed riapro il rubinetto collegato alla frusta del manometro.

E' troppo secondo voi o meglio così?

Oggi ho fatto le ore piccole!!!!

Inserita:

Probabilmente la fervi sul sito applica il prezzo di listino senza lo sconto,

il venditore forse la svende perche non ha richiesta di quel tipo di termometro.

Inserita:

Appena ricevo lo strumento posto delle foto delle sonde in modo tale che possiate modificarle e farmi capire dove fare le opportune modifiche....

In questo modo voglio ridurre al minimo il margine di errore e fare nel migliore dei modi ste benedette misurazioni.

Questa è sicuramente un ottima idea :thumb_yello:

Io eseguo sempre il pump down poi avvito rubinetto(chiuso) e frusta del manometro quindi prima vuoto le fruste poi tutto il circuito ( non credo fa male) ,chiudo il rubinetto

Io non lo faccio mai :P ma è una buona abitudine, attenzione a non abbassare la pressione sotto lo zero, meglio che esca un po di refrigerante che entri dell'aria :wacko:

Inserita:

Probabilmente la fervi sul sito applica il prezzo di listino senza lo sconto

Eh ma a questo prezzo ,è il doppio in pratica,alla fine direi di aver fatto un affare,senza pretese ,ovvio.

txjz.jpg

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Io mi preoccuperei di più della baccinella che hai messo per raccogliere la condensa,taglia il tubo più corto che se arriva ad immergersi inizia a piovere dallo split,per la potenza della macchina avrai sicuramente l'occasione quest'anno di sentirla girare al massimo viste le temperature che si prospettano.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

P.s di quei termometri ne ho almeno 3 come emergenza,se posizionati bene fanno il loro lavoro,posiziona il termometro sul rame e non sul bocchettone di ottone

Inserita:

Io mi preoccuperei di più della baccinella che hai messo per raccogliere la condensa

Grazie bazzoka purtroppo la prospettiva della foto non chiarisce bene le cose ,calcola che ci sono circa 2 cm che entrano in bacinella ed è capiente abbastanza per una notte e più(camera da letto) ,poi come ogni giorno ,do un occhiata per non "lavare" gli inquilini che passano sotto il mio balcone.

di quei termometri ne ho almeno 3 come emergenza

E va bhé ,ormai è andata sull'acquisto del nuovo,tanto per la frittura(e non scherzo)ne avevo bisogno.

Mi raccomando a non perdervi quando posterò le foto,vorrei cercare di creare una discussione costruttiva con i vostri pareri,chiaramente nel limite del possibile(tempo disponibile)

Per adesso un sentito GRAZIE A TUTTI ;)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Allora chiedo ammenda :) dalla foto sembra molto in basso

Inserita:

Ma non avevo fatto caso stai misurando sul liquido freddo (tubo piccolo) :o

h8vk.jpg

Inserita:

Ma non avevo fatto caso stai misurando sul liquido freddo (tubo piccolo) :o

Ecco,lo sapevo di aver sbagliato! :worthy:

Le foto le avevo fatte appositamente per gli errori,grazie Davide.

Tanto devo rifare tutto daccapo,intanto è già un indicazione :thumb_yello:

In ogni caso prossimamente posterò le foto dell'U.I senza il guscio per chiarire anche dove mettere sta benedetta sonda.

Oggi ha spedito il venditore ,spero arrivi presto ,come pure il caldo.

Ciao

Bene,arrivato il termometro iniziamo con la sonda

Come si vede in foto è lunga 8,5 cm,ho provato ad usarla e ho notato che le misurazioni sono sensibili solo sul 1/2 cm sulla punta smussata forse apposta.

Se avete opinioni su cosa fare per evitare valori sballati sono pronto a valutare il da farsi io ho pensato di rivestire gli 8 cm con guaina termorestringente,invece la punta di "ungerla" con della pasta termica in uso ai processori per pc.

36dh.jpg
I due termometri a confronto,speriamo bene.

d4dv.jpgr9jo.jpg
Aggiunta l'immagine della vaschetta per Davide ;)
Ora passiamo all U.I versione "nudista costa azzurra" assodato che per l U.E dovrò poggiare la sonda ad almeno 3 cm dal dado sulla bassa.
Se salvate la foto e la modificate affinché posso capire dove avvicinare o poggiare la sonda sarebbe gradito.
La foto è uscita un po storta ma lo split è piazzato con una leggera pendenza verso sx per scolo condensa
pnwa.jpg
Fianco sinistro e destro
zzm5.jpgnblm.jpg
Attendo indicazioni in modo da iniziare con il lavoro.
Ciao
Modificato: da simon1991
Inserita:

Sbaglio ma il termometro era fornito da due sonde ?????

mi sembrava ci fosse un sondino corto come termometro a contatto ???

Se avete opinioni su cosa fare per evitare valori sballati sono pronto a valutare il da farsi io ho pensato di rivestire gli 8 cm con guaina termorestringente,invece la punta di "ungerla" con della pasta termica in uso ai processori per pc.

Secondo me piu che sufficente la guaina, ma lo strumento e progettato per lavorare cosi..............comunque la guaina non fa male in ogni caso

lascio la parola a chi conosce lo strumento.

Il termometro a contatto lo devi appoggiare sul tubo di bassa pressione unita esterna ( tubo grosso ) magari infilandolo dentro la coibettazione tubo,

con il manometro atacato in bassa pressione..............fai le due letture temperatura in contemporanea

ES : manometro +5°C

Termometro + 10°C

L'operazione da fare e TERMOMETRO -meno - MANOMETRO 10 - 5 = 5°C

Se hai 5°C in aspirazione compressore si puo dire che hai una carica a grandi linee giusta

Poi fai la misura temperatura mandata e aspirazione split, tanto per essere precisi,

quindi determini il DELTA T fra aspirazione e mandata split

e misura la temperatura esterna.

ciao facci sapere

perche aprire (versione nudista) u.i.?per fare le misure non serve anzi o no?devi misurare il delta dell'aria

Modificato: da alighi
Inserita:

Sbaglio ma il termometro era fornito da due sonde ?????

Meno male che l'hai puntualizzato,stavo facendo l'errore di usare la sonda sbagliata,grazie luciano.

foe2.jpg

Ok alighi "rivesto" il pupo prima che si "freddi" :D:smilie_nono::thumbdown:

Penso più tardi posterò e vi farò sapere.