R22 Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Inserita: 4 luglio 2013 Ok alighi "rivesto" il pupo prima che si "freddi" Se si fredda sei nei guai seri ora che arriva la bolla africana .....
simon1991 Inserita: 4 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2013 Ahi hiahiahiahiai, come direbbe uno in uno famoso spot ,brutto tempo,ho abbandonato il lavoro per adesso, molta umidità e la temperatura è scesa di 2 gradi. Vediamo se vero che tra 2 giorni farà il caldo dei 33°,quello sarà il mio banco di prova,appena finito.......fiiuuuuuuuuuuuuuuu chiudo porte e finestre e vai di manetta . Dormire è importante tanto quanto sapere di avere un clima che permette di non passare notti insonne,non dimenticherò mai quelle notti con ventilatore sul pavimento di casa e i 35° che accarezzavano le spalle,in pratica: la mattina uno zombie al lavoro! Scusate l'OT. Ciao
ale.riz Inserita: 9 luglio 2013 Segnala Inserita: 9 luglio 2013 Buonasera , Praticamente per determinare se il climatizzatore è scarso di gas o troppo carico basta usare la macchina in raffrescamento forzato , rilevare temperatura su tubo grande , rilevare pressione con manometro su scala apposita per gas ( quelle centrali al manometro ) e fare la sottrazione Termometro - manomentro ??
R22 Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 (modificato) Esatto la lettura va fatta sulla scala del refrigerante usato cosi si parla di temperatura, sul tubo grande in aspirazione la sottrazione e termometro - manometro, il valore che esce deve stare al interno di un min. e max. valori che ora non ricordo per il R410, posta i valori poi si discute ciao Modificato: 10 luglio 2013 da luciano999
simon1991 Inserita: 15 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2013 (modificato) Allora iniziamo Temperatura ambiente Interna 28° Esterna 30° Premetto che ho provato tutti i modi di contatto tra sonda e tubo. 1a rilevazione dopo 10 minuti 2a dopo mezzora 3a dopo 1 ora Temperatura in entrata split 26° Uscita come in foto con batteria coperta interamente da doppi fogli A4 La brina sul tubo di alta si vede solo nella prima foto perchè l'ho pulita nelle seconde. Voglio far notare che il compressore ha sempre girato costantemente,a fine prove ho notato che chiudendo il rubinetto di alta questo aumentava e di molto il suo numero di giri come avvertivo prima della rimozione dal "vecchio"appartamento impostandolo alla stessa temperatura. In base a questo è possibile una strozzatura sul tubo di bassa? A voi esperti la parola . Modificato: 15 luglio 2013 da simon1991
R22 Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 (modificato) Se il termometro a contatto dava 15°C, il manometro 5°C dovresti essere a posto !!!!! Attendiamo il riscontro dei piu' esperti Ma dove hai messi i fogli A 4 ?????? Con quelle temperature non hai bisogno di coprire la batteria , anzi da coprire era quella esterna con temperature basse Se hai coperto la batteria e tutto da rifare La prima misurazione dopo 10 minuti non serve a niente Avevi la ventilazione a manetta e la temperatura comando al minimo es 18°C ??? Modificato: 15 luglio 2013 da luciano999
simon1991 Inserita: 15 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2013 (modificato) Azz allora quando Davide diceva Se si vuole dare un po di carico sul condensatore e sufficiente occludere parzialmente la batteri non ci ho capito una mazza! Avevi la ventilazione a manetta e la temperatura comando al minimo es 18°C ??? yes! In effetti quando ho coperto la batteria dello split notavo che qualcosa non andava. Però la sonda l'avevo messa sopra i fogli Insomma...so già 2 pomeriggi e non ho concluso una beata........ Modificato: 15 luglio 2013 da simon1991
R22 Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 (modificato) Tutto da rifare , niente fogli con queste temperature, quindi i valori non sono affidabili se metti la ventilazione al max ,.........e poi chiudi le prese aria cosai capito..................... lascia stare i fogli clima a manetta e posta le letture dopo 20 minuti minimo meglio 30 min Modificato: 15 luglio 2013 da luciano999
R22 Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 Davide intendeva dire : Coprire parzialmente il condensatore con un cartone visto che le temperature sono basse e la macchina e al minimo, quindi con questa manovra dai carico alla macchina. nel post n 7 avevo scritto coprire il condensatore, Tu hai coperto l'evaporatore Sono manovre che si fanno quando fa freddo, lascia perdere tutto e fa le misure normalmente ciao
simon1991 Inserita: 15 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2013 (modificato) Perfetto!! adesso ho capito! Che scemo che sono Modificato: 15 luglio 2013 da simon1991
DavidOne71 Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 La sonda di quel termometro non mi piace per nulla
R22 Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 Che problemi ha la sonda ??? infila la sonda sotto la coibetazione e lasciala tranquilla
simon1991 Inserita: 15 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2013 (modificato) Davide quale sonda intendi,quella piccola? infila la sonda sotto la coibetazione e lasciala tranquilla con il pessimo lavoro che ho fatto per adesso l'ho infilataaa............. Modificato: 15 luglio 2013 da simon1991
simon1991 Inserita: 15 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2013 Eppure Davide quella è una sonda a contatto Possiamo apportare migliorie?
R22 Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 Difatti la sonda ha una testa moltoooooo piccola e magari e difficile fare contatto bene.................... pero bazooka diceva che conosceva lo strumento e che funzionava bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E possibile fare rientrare la gomma in modo da scoprire di piu' la sonda, oppure la plastica e fissa ???? di solito queste sonde hanno un polo di due cm per aumentare la base di contatto. comunque se la infili sotto la guaina la temperatura la rileva comunque, oppure usa un pezzo di coibettazione e sotto la sonda. Posizionata come hai fatto crea dei dubbi !!!!!
simon1991 Inserita: 16 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2013 (modificato) E possibile fare rientrare la gomma in modo da scoprire di piu' la sonda, oppure la plastica e fissa ???? E' solo un pezzo di guaina termoretraibile,vedo di scoprirla per almeno 1 cm. L'avvolgerò con un pezzo d'isolene sul tubo e nastro altrimenti gli butto un po di resina No scherzo solo isolene e nastro,penso possa bastare. A parte tutto, quel motore a regime costante non mi convince sembra quasi un on-off,a meno di esser diventato sordo,eppure son sicuro che aveva un comportamento diverso con un numero di giri più sostenuto,la mia preoccupazione è di aver fatto una tremenda boiata con uno dei 2 tubi(strozzatura). Mhaa?? bazooka diceva che conosceva lo strumento e che funzionava bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mauro si riferiva al termometro da cucina quando diceva: P.s di quei termometri ne ho almeno 3 come emergenza,se posizionati bene fanno il loro lavoro,posiziona il termometro sul rame e non sul bocchettone di ottone Se vuoi un opinione ,non mi sembra così malaccio confrontandolo,il problema vero è la sensibilità esagerata anche ad un minimo soffio di vento. Modificato: 16 luglio 2013 da simon1991
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 Simon, io non so che dirti,hai caricato a peso,prova nuovamente aspirazione e uscita aria split senza metterci un quadro sopra Per me è a posto,se poi vuoi farla accelerare apri le finestre e mandala a palla e metti un lenzuolo fine a coprire l'aspirazione della motocondensante vedrai che la senti correre. Potrebbe anche non accelerare perchè sovradimensionata per il locale in cui è installata,non saprei
DavidOne71 Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 Eppure Davide quella è una sonda a contatto Possiamo apportare migliorie? Ho provato con la sonda che hai tu e quella che uso di solito (a pinza), non misura correttamente e poi varia in funzione di come l'appoggi Migliorie? non saprei! Io proverei con pasta conduttiva, nastro isolante, isolene e ancora del nastro. Però sarebbe da mettere a confronto con altra sonda adeguata..
Erikle Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 scoprire la sonda non serve e poi sotto al termorestringente c'è la giunta fra il sensore vero e proprio e il cavo con la spina e rischi solo di fare dei corti circuiti se la misura non è affidabile ci fai sopra dei ragionamenti che lasciano il tempo che trovano poi adesso basta lasciare aperte le finestre e impostare un temperatura bassa per farlo funzionare al massimo..sul lenzuolo continuo a ribadire che non va bene
DavidOne71 Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 sul lenzuolo continuo a ribadire che non va bene Sarebbe gradita una delucidazione un po più tecnica
R22 Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 (modificato) x Modificato: 17 luglio 2013 da luciano999
R22 Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 Quote Sarebbe gradita una delucidazione un po più tecnica No..No..No... non usare carta, e cartoni, carta e lenzuoli per coprire il condensatore e tanto meno l'evaporatore !!!!!!!!! Piu tecnico di cosi
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 Davide dici a me o ad Erikle?
simon1991 Inserita: 18 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2013 metti un lenzuolo fine a coprire l'aspirazione della motocondensante vedrai che la senti correre. Detto ,fatto, ho coperto solo una parte per una cinquina di secondi,quando ho visto il manometro che iniziava a sembrare un contagiri di auto arrivato a 9° ho scoperto subito,nello stesso tempo la temperatura ballottava tra 11 e 10 gradi ,sinceramente ho temuto il rip definitivo del compressore. In questa giornata sicuramente non estiva qualcosa l'ho fatta. Avevo il dubbio dei tubi,mi son detto, per 3 mt e 12 euro devo stare a farmi ste menate coi tubi. Sostituti, punto. Primo dato Il compressore adesso gira come un amico d'infanzia dopo che trova moglie ,lo perdi e te lo ritrovi come prima una volta divorziato. Insomma gira come dovrebbe,non lo so, forse un restringimento fuori tolleranza bhoo!!,fatto sta che ho ritrovato il mio amico Per la sonda, l'ho scoperta per la sola parte finale ,quella stretta che si vede anche in foto, utilizzato una pasta termica in uso ai processori per pc ,avvolta con teflon su tubo di bassa a 10 cm dal dado e ricoperta interamente dal rivestimento del tubo(sempre e solo da 1 mm) nuovo di zecca opportunamente nastrato a dovere. Un dato certissimo che ho constatato è la temperatura identica tra tubo di bassa e uscita aria split. Temperatura ambiente 27 interna 28 esterna Aspirazione split 25° uscita come tubo bassa 13°,questo dopo 1 ora di funzionamento e a finestre aperte per l'economia,senza cartoni da barboni Temperatura manometro come in foto 5° forse un pelino meno. Effettuerò la prova con il vero caldo se quest anno arriverà. Alla fine di questa prova l'impianto fa schifo da 1 a 10..........12 ,vabbè aspetto i vostri commenti.
Messaggi consigliati