telnet84 Inserito: 29 giugno 2013 Segnala Inserito: 29 giugno 2013 Buongiorno Ragazzi,Avrei bisogno di un vostro consiglio sull installazione di alcuni faretti ad incasso!! Mi spiego meglio.. Nel salone vorrei installare 9 faretti ad incasso sul contro soffitto, facendoli accendere con accensione separata a tre gruppi. Il mio dubbio è posso effettuare i collegamenti direttamente sul controsoffitto portando solo i 6 cavi ( fase e ritorno dei 3 gruppi) nella scatola o devo portare tutti e 18 i cavi delle lampade( fase e neutro per ognuna) nella scatola? Un altra cosa sul controsoffitto posso posare i cavi liberi o devo comunque passarli fino alle lampade con del curugato? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
vinlo Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Inserita: 29 giugno 2013 Potresti arrivare fino alla prima lampada di ogni gruppo, con i fili che arrivano dall' impianto e, da lì, ponticcellarti le altre 3/4 lampade. Per andare da un faretto all' altro, sul cartongesso, potresti usare del cavo fror posato direttamente sul cartongesso.
ohm76 Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Inserita: 29 giugno 2013 Ciao. Stiamo parlando di cartongesso in lastre o dei pannelli rimovibili. No giusto per capirsi perchè col secondo essendo i pannelli facilmente rimovibili permette di posare cavi, lampade e quant' altro, diversamente dovresti spiegare meglio la tua situazione. Se prevedi cioè di posare del cartongesso ti può essere sufficente partire con le tre fasi interrotte da interruttore, credo incassate a muro in una 503 e arrivare in una scatola di derivazione che dovrai aggiungere da cui partiranno le tre linee di alimentazione per le lampade. Devi poi vedere se per ogni lampada sia possibile un entra.esci diversamente devi usare o un' altra scatola ogni lampada oppure partire dallaprima scatola già con nove linee una per lampada. Come vedi hai varie soluzioni! Ma quale tipo di cartongesso hai?
telnet84 Inserita: 29 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2013 Vi ringrazio per le risposte, Per il cartongesso ho del cartongesso in lastre 2,8 mt x 1,2 mt di larghezza, ovviamente removibile, sono avvitati su dei profilati di alluminio per cartongesso.
telnet84 Inserita: 29 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2013 Grazie Vinlo, grazie per le tua disponibilità e del tuo tempo
Elettroplc Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Inserita: 29 giugno 2013 Quoto quanto sopra...scatola 503 o se puoi piu grande, da cui partono le tre linee per i gruppi faretti per esserti d'aiuto, posso consigliarti i modiuli della BM di cui non ricordo il codice..che si innestano come frutti nelle placche, sono in pratica dei ripartitori con 4 morsetti che accettano fino il 2,5mm2 - si usano per le derivazioni delle illuminazioni, per lo meno, la BM le indica in questo modo, ma potrebbero fare anche per altri scopi, tipo le prese.COn queste, se riesci ad inserirle puoi diramare i conduttori che ti servono. Io di solito a controsoffitto, per i faretti, uso delle presien femmina/maschio miniaturizzate, ma nel tuo caso, adotterei delle morsettiere della Wago, sono miniaturizzate, con queste, entro il controsoffitto, potrei derivare i faretti in gruppi senza problemi, sono molto comode.Sono cose che si trovano ormai con facilità. Il cablaggio ha la sua importanza.
telnet84 Inserita: 1 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2013 Ti ringrazio per tutti i consigli elettroplc!! Cercherò di fare una cosa ad "opera d arte" seguendo tutto quello che mi hai consigliato Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
Messaggi consigliati