Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Sommersa

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili amici del forum buonasera, mi trovo dinnanzi una situazione che non so spiegarmi e che vi racconto in breve con la speranza che qualcuno possa rispondermi.

Mi chiama un cliente che ha una campagna e per innaffiare il suo campo ha una pompa sommersa, lo stesso lamenta che da circa un anno il contatore enel scatta per superamento di potenza, (impianto esistente da circa 10).

Vado sul posto e trovo la seguente condizione:

Dati di targa pompa:

13kW, 2860 rpm, 380-400V, 29A.

Il quadro elettrico permette la partenza della stessa con il classico avviamento a reattanza, inoltre è presente una batteria di 3 condesatori a stella per il rifasamento (10kvar). Impegnativa enel del contatore 16kW .

con la pinza amperometrica misuro su una fase della pompa circa 31,5A e diciamo che ci può stare anche se un po altino ma la cosa strana ce misurando con la stessa pinza la corrente in arrivo al quadro o sotto il contatore mi ritrovo 23A circa come è possibile? tra l'altro il contatore misura come istantanea 16,7 kW quindi i famosi 31,5 A che misuro dalla pompa. Togliendo la batteria di condensatori ed avviando la pompa le correnti della pompa e quanto misurato sotto il contatore si eguagliano (31,5A), e lo stesso contatore continua a segnarmi come istantanea 16,7 Kw.

Ora premettendo che i 13kW di targa della pompa si riferiscono alla potenza meccanica (supppongo) e non a quella elettrica, premettendo che la pompa non è a basso isolamento e gli avvolgimenti sono ok da prova ohmmica, sono arrivato a conclusione che il problema possa essere la meccanica della parte pescante (non il motore) qualcosa è cambiato lì.

Mi piacerebbe confrontarmi con voi per avere conferme in merito e poter escludere problemi sul rifasamento.

Saluti

Mirko Ceronti
Inserita:
con la pinza amperometrica misuro su una fase della pompa circa 31,5A e diciamo che ci può stare anche se un po altino, ma la cosa strana é misurando con la stessa pinza la corrente in arrivo al quadro o sotto il contatore mi ritrovo 23A circa come è possibile?

Possibilissimo... :smile:

Vuol dire che la prima misura la esegui a valle dei condensatori ossia direttamente sul motore, e la seconda....a monte di tutto... ;)

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao e grazie della risposta, ma come può una corrente essere più alta a valle che a monte deve essere necessariamente il contrario. Le correnti a monte e ovvio che devono essere la somma delle utenze a valle.

Mirko Ceronti
Inserita:

Mmmmm... qui serve un po' di Elettrotecnica vero ? :smile:

Intanto le correnti dei condensatori non possono essere sommate a quelle del motore, in quanto le une sono in opposizione alle altre per cercar appunto di ridurle.

Quindi accadrà che il circuito a cos-fi basso (corrente più alta) portato ad un cos-fi più alto grazie all'effetto rifasante dei condensatori, produrrà come effetto una corrente globale più bassa.

E' il motivo per cui si rifasa, altrimenti chi lo farebbe mai, visto che i condensatori....costano ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Ok il discorso non fa una piega; Quello che non mi spiego è perchè sia che dal contatore misuro 23A (batteria condensatori inserita) sia che ne misuro 32A (batteria disinserita) ho sempre potenza istantanea identica 16,7Kw. Praticamente seguendo il tuo discorso non ho alcun beneficio in termini di consumi elettrici. Andrebbe introdotto sicuramente il concetto di potenza attiva ed apparente, e comunque quello che misuro con la pinza dovrebbe essere comunque l'apparente.

Mirko Ceronti
Inserita:

Quello che non mi spiego è perchè sia che dal contatore misuro 23A (batteria condensatori inserita) sia che ne misuro 32A (batteria disinserita) ho sempre potenza istantanea identica 16,7Kw. Praticamente seguendo il tuo discorso non ho alcun beneficio in termini di consumi elettrici

Ma è chiaro...

Il rifasamento non agisce sui consumi (altrimenti in casa nostra rifaseremmo tutti no ? ;) ) ma solo sull'assorbimento in corrente.

Quindi se guardi al triangolo delle potenze, i condensatori agiscono solo sul cateto verticale del triangolo (potenza reattiva del motore) accorciandolo, e quindi influendo anche sulla lunghezza dell'ipotenusa (potenza apparente),

Ma.....il cateto di base del triangolo (potenza attiva e quindi energia che paghiamo all'Enel) non viene affatto coinvolta in questa variazione, sia che la potenza reattiva sia altissima (cos-fi prossimo allo zero) sia che si accorci al punto di azzerarsi (e quindi la potenza apparente diventa uguale a quella attiva per cui cos-fi = 1)

Giusto ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Tutto questo porta a una sola deduzione; con la classica pinza amperometrica non è possibile avere una stima reale degli assorbimenti possibile?

Mirko Ceronti
Inserita:

Distinguiamo il termine "assorbimento" da quello "consumo"

Con la pinza amperometrica Tu rilevi proprio l'assorbimento, non esiste strumento più idoneo di quello. :smile:

Per il consumo invece o Ti avvali del contatore Enel, oppure Ti acquisti un analizzatore di rete.

Solo in un caso la pinza amperometrica è idonea a misurare sia assorbimento che consumo, e cioè quando il cos-fi del carico è = 1

Cioè carico resistivo, o carico rifasato totalmente.

Saluti

Mirko

Inserita:

be sono parzialmente d'accordo, aiutami se dico una str.....ta però matematicamente se misuro una corrente su un motore dove il cosfi è <>1, ma in media 0.8 ed uso la classica relazione w=v*i*1.73*0.8 so esattamente la potenza. La domanda nasce spontanea se relazione matematica è valida (mi ritrovo con i Watt) con un cosfi a 0.8 perchè non mi ritrovo con un cosfi prossimo all'1? cosa trascuro?

p.s.

0,8 non rifasato

1 rifasato con batteria di condensatori

Inserita:

forse ho capito... in realtà do per scontato che il cosfi vada a 1 però non ho certezza probabilmente conoscendolo con precisione (magari la componente reale è capacitiva) mi ritroverei con la potenza...

Mirko Ceronti
Inserita:

Il cos-fi chi Te lo dà ?

Se lo sai e ne sei sicuro, allora tutto ok, il calcolo dei Watt lo si può affrontare anche con la pinza amperometrica.

Ma....solitamente il cos-fi è ignoto, vuoi perchè la targhetta non lo riporta, vuoi perchè lo riporta sì, ma è sempre riferito al massimo carico meccanico applicato, per cui se il motore lavora al 50% il cos-fi non sarà certo quello di targa.

Morale : serve uno strumento che Te lo dia con certezza, oppure Ti piazzi dal contatore Enel, e con tutti i carichi staccati e solo quello interessato inserito, conti i secondi che separano 2 lampeggìi del led in alto a sinistra e dividi 3600 per il numero dei secondi rilevati ed hai direttamente i Watt

Saluti

Mirko

Inserita:

Ok tutto quadra...

con i tuoi interventi sono riuscito a capire dove ero in errore, e per questo ti ringrazio.

Rimarrà ora solo da valutare se far controllare la pompa (la meccanica) o aumentare l'impegnativa del contatore.

Saluti

Mirko Ceronti
Inserita:
e per questo ti ringrazio

Prego :thumb_yello:

Inserita:

ciao parlando di pompe sommerse cio un problema ho fatto ripulire il mio serbatoio e quindi mi hanno smontato tutto nel rimontare non ricordo piu' come mettere il condensatore anche perche' l'ho smarrito----premetto la pompa e a 4 fili (blu nero marro e giallo verde

vasca per il recupero acque piovane per non fare allagare il mio garage