valerio1990 Inserito: 30 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2013 Salve, qualcuno di voi ha mai utilizzato iperf per misurare la velocità punto-punto di una rete lan gigabit? Ho appena realizzato la mia rete lan e ho provato a misurare la velocità con iperf mi sono accorto che nelle misure non riesco a trovare dei dati congrui dato che una volta misura 660 Mbps una volta 550 Mbps una volta 440 Mbps e in una sola sessione di prova sono arrivato a 990 circa Mbps cosa che non si è più ripetuta. Mentre inviavo il client iperf vedevo con il task manager la percentuale di utilizzo della rete confrontando i dati tirati fuori da iperf ed erano compatibili con il task manager. Ora vi chiedo perché inviando il seguente comando dal cmd c:\iperf -c 192.168.1.100 -w 1000000 -t 60 -i 5 una volta mi segna un valore una volta me ne segna un altro?? I valori di bandwidth che tira fuori iperf sono valori veritieri? Da una rete gigabit router (Linksys ea 6700ez) che prestazioni ci si deve aspettare? 650 Mbps con picchi di 850 Mbps sono valori mediocri o buoni? P.S la rete è cablata con cavo schermato cat 6 F-UTP marca inLine componenti tipo plug e patch panel digitus e logilink tutto cat 6. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio1990 Inserita: 1 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2013 (modificato) Ragazzi mi rispondo da solo. Ho trovato un sistema buono per testare la rete lan creando dei "dischi" sulla memoria RAM, ( su un PC (server) e un PC (client)) di un paio di GB con questo programma Dataram RAMDISK. Dopo aver fatto ciò prendiamo un file bello grosso circa 2 o 3 GB e lo copiamo sul disco del PC client appena creato, aprendo anche soltanto il task manager nella sezione rete vediamo la percentuale di utilizzo della stessa (se volete potete anche usare il programma bandwidth monitor che riporta i dati sotto forma di Mbps e registra anche la velocità di picco massima. Ma perché fare tutto ciò creando dei dischi sulla memoria RAM? Perché le memorie ram sono velocissime (più veloci della rete gigabit) e ci permettono di stimare con buona approssimazione la velocità reale della rete senza rallentare la rete con i tempi di scrittura/lettura. Ho ottenuto dei risultati secondo me ottimi sono arrivato a una velocità media di 950 Mbps e di picco di 980 Mbps. Modificato: 1 luglio 2013 da valerio1990 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati