maddoc Inserito: 30 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2013 (modificato) Ciao a tutti, Vorrei inviare una stringa ad un PC Con Arduino mi funziona tutto perfettamente solo che ... non piace al cliente e vuole un PLC. Nel mio caso ho da gestire 2 ingressi e 4 uscite. Durante le operazioni il PLC deve comunicare via seriale al PC lo stato degli ingressi. Pochi byte di informazione. Mi basta benissimo una semplice stringa come diceva ctec. Ho visto la serie ZEN di Omron, che ha 10 linee ed anche il display, solo che fra le specifiche non riesco a capire se la RS232 è da prendere a parte oppure no. In realtà non si capisce nemmeno se per programmare il PLC necessito di un cavo a parte, non trovo una sezione di componenti opzionali. Secondo voi va bene questo modello? Non sono fissato su uno specifico modello di PLC, ma un qualcosa col display programmabile, con almeno 4 uscite e 2 ingressi, e con la RS232 programmabile, farebbe esattamente al caso mio. Grazie 1000. Modificato: 30 giugno 2013 da Giuseppe Signorella Modificato post a seguito accodamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gervinho Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 Ciao maddoc lo Zen è un relè programmabile in cui, alcuni modelli (se guardi sul catalogo li trovi come Zen-C4) dispongono di una comunicazione seriale con protocollo Compoway/f che ti permette di inviare stringhe dati che riflettono lo stato di ingressi e uscite. Io onestamente ho lavorato poco con questi prodotti ma credo che per quello che vuoi fare siano sufficienti. Se non ricordo male dovrebbe esserci un manuale di comunicazione del prodotto che puoi usare per chiarire eventuali dubbi. Buona giornata G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maddoc Inserita: 16 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2013 Ciao G. innanzitutto grazie per la risposta Il mio tipo di comunicazione deve essere bidirezionale... nel senso che il PC apre la seriale ed invia al PLC un qualcosa del tipo conta 10 impulsi sulla linea 1... Il PLC comunica al PC qualcosa tipo... 1 impulso, 2 impulsi... 9 impulsi, finito. A quel punto la comunicazione viene chiusa... A parte lo Zen (non sono fissato con un prodotto specifico) pensi che ci sia qualcosa che possa fare al caso mio? Saluti e grazie di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 18 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2013 Come pensi di gestire la comunicazione PC/PLC ? Tramite sw di programmazione del PLC oppure tramite SW esterno (VB / C# / altro) ? Se utilizzi l' ambiente di sviluppo del PLC è probabile che tu ti debba preoccupare 'solo' di eventuali convertitori USB/Seriali ... Se invece lo scambio dati deve avvenire con SW sviluppato 'ad-hoc' allora dvi anche preoccuparti del protocollo di comunicazione utilizzabile dal PLC sulla porta seriale. In particolare ti conviene cercare un PLC che supporta un protocollo a caratteri o un protocollo open (ben documentato in rete) tipo Modbus-RTU. Non utilizzo Omron quindi in merito allo Zen non saprei cosa dirti ... Se dovessi farlo io con i prodotti che conosco/utilizzo mi orienterei su Schneider (Zelio ma ancora meglio Twido eventualmente con CPU con porta ETHERNET). Se vuoi provare ad utilizzare PLC 'Made-In-Italy' prova a valutare cosa offre Kernel-Sistemi http://www.kernelgroup.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati