fraandco Inserito: 1 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2013 (modificato) posseggo una aeg lavamat che da un paio d'anni tende praticamente sempre ad arrestarsi durante il lavaggio lampeggiando una specie di " Err " sul display a segmenti in dotazione e va fatta ripartire manualmente ripremendo il tasto avvio/pausa premetto che, una volta terminato. il lavaggio avviene correttamente e con ottimi risultati ovviamente se nessuno la fa ripartire questa rimane li e ti ritrovi col bucato ancora da lavare e rischi di sovrapposizioni serali con la lavastoviglie che con il resto porterebbe facilmente ad avvicinarsi alla soglia di intervento dei 3 kw che sarebbero 4kw (o pericolo distacco se va bene): di solito settimanalmente vengono fatti 2 lavaggi a partire dalla mattina del lunedi' (infatti stasera ha terminato il secondo lavaggio alle 22,,,) il fenomeno è casuale, puo' fermarsi 5 volte come puo' capitare che tagli il traguardo da sola (ma capita assai di rado al punto che le ricordiamo a memoria) la moda sul numero di arresti per lavaggio è pari a 2 (seguita da 1) i minuti di arresto (lavaggio standard normale classico con inizio a t: -150min) sono per lo più quasi subito (-145 circa) o quasi alla fine (-16 -17) ma a volte anche -46 più altre situazioni di minore probabilità ma direi che i più probabili sono il ~145 e il ~16 seguiti a breve distanza dal -46 sono stati puliti i filtri senza esito utile, scollegato il tubo di alimentazione acqua verificato e pulito, verificata la portata e pressione del rubinetto: tutto ok variato il carico da minimo (2 lenzuoli) a pieno carico: sembra non cambiare praticamente nulla come comportamento cambiato presa a muro precedentemente tripolare passo largo 16A con adattatore shuko con presa shuko diretta 16A (la lavatrice è su linea elettrodomestici di potenza 16A assieme a lavastoviglie e forno/cottura, cavi di sezione 2.5mm) eliminato fusibile 250v 15A precedentemente presente sulla fase per far posto alla shuko che occupa 2 moduli nulla è servito premetto che l'acqua in ingresso è addolcita (tramite sistema di resine rigenerate periodicamente) dai 35 gradi francesi circa di acquedotto a 7-8 da sempre, quindi all'ingresso gli arriva acqua dolce dal giorno dell'acquisto in merito, una cosa curiosa che abbiamo notato è che quando la scorsa settimana avevamo scollegato l'addolcitore bypassandolo causa guasto alle valvole e ai rubinetti di raccordo la macchina riusci' a terminare 2 lavaggi consecutivi senza arrestarsi (l'addolcitore è stato poi sostituito perchè esausto) avevamo ipotizzato che il problema potesse essere causato dalla perdita di carico determinata dal passaggio dell'acqua nell'addolcitore e che venuto a mancare questo la portata in volume fosse aumentata quel tanto che basta per evitare il problema tuttavia, la sett successiva con addolcitore in bypass si è comunque arrestata 1 volta il mio istinto tenderebbe a dare la colpa all'acqua-stop presente sul rubinetto (da sempre): ma prima di rimuoverlo andando per tentativi preferirei approfondire la cosa: anche perchè in precedenza c'era e tutto funzionava, quindi deve essere cambiato qualche parametro nel frattempo ho dato un'occhiata a questo post: http://www.plcforum.it/f/topic/94832-codici-di-errore-lavatrici/page-2#entry714555 che contiene i codici di errore della lavatrice: ma come interpretarli se la macchina mi butta fuori un generico "Err" e basta ? c'e' un modo, una combinazione di tasti o qualcosa per poter "debuggare la lavatrice" in modo da risalire all'origine del problema e leggere i codici relativi ? nel post c'e' scritto a cosa corrispondono i codici ma non come arrivare a visualizzarli grazie a chiunque volesse intervenire Modificato: 1 luglio 2013 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobross Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 (modificato) Ciao, è capitato anche alla lavatrice di mia suocera sempre AeG carica dall'alto, di cui non ricordo il modello. Nello specifico si fermava durante i risciacqui sempre randomizzando le fermate ( a volte andava fino in fondo ). Ho sostituito la bobina dell'elettrovalvola dei risciacqui ed ora è da qualche mese che funziona perfettamente. Ho cambiato quel pezzo anche sembrava funzionare bene. Modificato: 2 luglio 2013 da mariobross Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 grazie dell'intervento: la mia ha il carico tradizionale laterale ma cosa ti ha portato a pensare di sostituire la bobina dell'elettrovalvola ? come hai fatto a capire che l'arresto coincideva sempre con i risciaqui ? nel tuo caso compariva un messaggio di errore numerato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobross Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 Ho messo mia suocera di guardia per osservare in che punto si fermava. Come allarmi, lampeggiavano delle spie, no ricordo quali. Per quanto riguarda la sostituzione della bobina, ho provato e mi è andata bene!! L'ho sostituita perché la lavatrice svolgeva tutti i passaggi: carico, scarico, riscaldamento, centrifuga..... e l'elettrovalvola dei risciacqui, mi sembrava l'unica imputata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 ma c'e' anche una elettrovalvola risciacqui ? io pensavo al'elettrovalvola carico, quella dopo al rubinetto quella del risciacquo dove puo' essere ? prima dello scarico ? sempre che nel mio caso sia lo scarico: bisognerebbe sapere esattamente cosa sta facendo ai minuti imputati... (possibile che scarichi dopo 5 minuti ?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 Alt... La macchina ha un'elettrovalvola credo con più bobine per mandare l'acqua nelle varie vaschette (deviazione elettrica). In base alla fase del ciclo in cui si trova manda l'acqua nella vascetta 1-2-3.... Se nel risciacquo deve prendere acqua dalla vaschetta 2 e la rispettiva bobina non fuzniona.... si blocca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 (modificato) il fatto è che se la bobina non funzionasse, si bloccherebbe sistematicamente sempre e soprattutto non ripartirebbe una volta ripremuto il tasto: ma non è cosi' pero' la cosa delle vaschette mi ha fatto venire in mente una cosa: al termine di ogni lavaggio la vaschina che conteneva il liquido detergente è sempre piena d'acqua e bisogna svuotarla manualmente: puo' essere sintomatico questo ? Modificato: 3 luglio 2013 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobross Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2013 No, non è sintomatico, per quello specifico difetto devi smontare la vaschetta e pulirla bene. Per quanto riguarda l'elettrovalvola, a me funzionava saltuariamente e faceva lo stesso difetto della tua lavatrice. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 4 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2013 se si riuscisse a smontare semplicemente senza devastare la macchina chiamare il tecnico senza sapere nemmeno se e quando fa il difetto me la prende in prova 15 giorni e poi ritorna come prima.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobross Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2013 (modificato) Stai facendo un po' di confusione. Difetto 1: il detersivo rimane nella vaschetta. Smonta la vaschetta e puliscila bene difetto 2: Si blocca ogni tanto... Non dipende dal difetto 1. A meno che non si blocchi sempre. Se è così i due difetti sono dipendenti, cioè si blocca perché non carica in un certo punto del lavaggio, di conseguenza rimane il detersivo nella vaschetta e, non caricando, si blocca. Ciao. Modificato: 5 luglio 2013 da mariobross Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 5 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2013 non è il detersivo: è l'ammorbidente (in pratica c'e' una vaschetta condivisa con un setto separatore la parte di sopra è l'ammorbidente) quelle laterali di detersivo e anticalcare sono vuote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobross Inserita: 6 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2013 è la stessa cosa, smonta la vaschetta e puliscila bene. Dento la vaschetta dell'ammorbidente c'è un pezzo che si alza e si stacca, sotto ci sono dei fori. Puliscile che sono ostruiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 6 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2013 effettuero' queste operazioni domani e vi sapro' dire intanto grazie delle risposte nel frattempo se passa di qui qualcuno che conosce il modo per leggere i messaggi di errore di questa macchina più in dettaglio andiamo a colpo sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 oggi è lunedi' sto tenendo sotto controllo il tutto forse cisiamo per quanto riguarda l'individuazione del problema innanzitutto leggendo meglio il display a segmenti che è molto retroilluminato e a prima vista fa sembrare un Err mentre in realtà è un E10, sembra che l'errore associato alla spia lavaggio+ stia a indicare a seconda di come dice il manuale: http://www.electrolux-ui.com:8080/2000/822/942444it.pdf che passa poca acqua ora la domanda è: quanta portata deve fare di solito una lavatrice durante le fasi di risciacquo: avvalendomi dell'ausilio dell'addolcitore nuovo che misura la portata mi dice che fa 2 litri/min è normale o è poco ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariobross Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 Una domanda prima di tutto: hai verificato se la lavatrice in oggetto monta più di una elettrovalvola? Se è cosi, tutto sembra coincidere con la soluzione che ti ho suggerito. Sinceramente non mi sono mai preoccupato della quantità d'acqua che carica una lavatrice. Ammesso che qualcuno sappia risponderti ed ammesso che l'acqua che carica la tua macchina sia più o meno compatibile con un carico medio delle varie lavatrici, se l'elettrovalvola si blocca per una decina di secondi può darsi che la scheda di controllo capti un errore e blocchi la lavatrice e non saprai mai se sostituirla o meno. Fatti un giro in qualche isola ecologica, chiedi se puoi smontare l'elettrovalvola da una lavatrice che hanno in deposito e fai una prova altrimenti passano altri due anni ed avrai la lavatrice nelle stesse condizioni. Fai questa prova e facci sapere. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 dalle istruzioni parla solo di quella e dice esplicitamente di toglierla con una pinza per pressioni sotto al bar il fatto è che le interruzioni (oggi l'ho monitorata a fondo) avvengono sempre negli stessi momenti del lavaggio e sempre mentre carica acqua a 2l/s all'inizio nel prelavaggio e prima della centrifuga (a volte anche durante il risciacquo) ai minuti 150, 50 e 18 se la elettrovalvola fosse guasta e ogni tanto si bloccasse si pianterebbe random, di continuo, non sempre negli stessi momenti inoltre, il codice errore addirittura esclude interventi di garanzia perchè farebbero parte della manutenzione ordinaria Se il multidisplay visualizza il codice di errore E10, E20 oppure E40, potrete rimediare al guasto da soli (si veda la tabella dei guasti riportata di seguito). Dopo aver eliminato il guasto, premete il tasto AVVIO/PAUSA (START/PAUSE, MARCHE/PAUSE). Non viene alimentata acqua. Appare il codice di errore E10. La spia RISCIACQUO+ (SPÜ- LEN+, RINCAGE+) lampeggia. Rubinetto dell'acqua chiuso. Aprite il rubinetto dell'acqua. Si è intasato il filtro nel raccordo filettato del tubo flessibile di alimentazione. Chiudete il rubinetto dell'acqua. Svitate il tubo flessibile dal rubinetto, sfilate il filtro e lavatelo sotto l'acqua corrente. prima di andare in giro in cerca di elettrovalvole voglio fare un tentativo: domani smonto il flessibile pezzo per pezzo e controllo che sia perfettamente sgombro e nel caso lo pulisco poi faro' una ulteriore prova e se si dovesse ripiantare tolgo il rilevatore di portata se nulla cambia mi arrendo e mi cerco una elettrovalvola (fermo restando che va aperto l'apparecchio in questo caso e volevo evitare) altra cosa: si deve essere perso l'inserto per ammorbidente perchè nelle istruzioni lo cita ma qui da me il cassetto è un corpo unico tra l'altro mia nonna ha praticamente la stessa lavatrice aeg e anche lei non ha sto cavolo di pezzo di plastica (ma la sua non si pianta a metà) secondo me lo hanno rimosso in fase di prima installazione perchè crea più rogne che utili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 9 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2013 Secondo me, il problema sta nel fatto che non carica l' acqua che serve nel tempo necessario. Come hai detto togli il rilevatore di portata e momentaneamente il filtro che sta all' avvitatura dell' elettrovalvola. Pulisci anche il retino(se c' è) che sta sul raccordo che si avvita all' elettrovalvola. Prova e facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 9 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2013 è quello che ho fatto: stranamente nel flessibile c'erano 2 filtri: uno in ingresso dopo il rubinetto, a retina, con guarnizione incorporata, e uno appunto all'ingresso nelle elettrovalvole (dovrebbe essere cosi' a vista una elettrovalvola a 2 vie): nel togliere il filtro di plastica con un cacciavite perchè non veniva via si è spiccato e cosi' l'ho lasciato fuori non veniva via perchè c'era in effetti un certo quantitativo di polvere/sabbia all'interno dell'intercapedine, facilmente un misto di ossido di zinco e compagnia: lavandolo sotto al rubinetto, ne è uscita parecchia quello sicuramente determinava un abbassamento della portata anche vistoso (vedendo cosa succede con i frangigetti dei rubinetti) ho ripulito tutto (il filtro l'ho tolto, tanto a monte dovrei averne un altro giusto ?) anche l'imboccatura che è un tubicino rosso stretto (per quello ho usato il mio fido raggio da bicicletta opportunamente smussato e molato con il quale stappo i fori dei piatti doccia e dei tergilunotto delle macchine) poi ho riavvitato (evitando di far fare curve strane al flessibile) già che c'ero ho tolto e ripulito il cassetto detergenti e la sua intercapedine non so se queste operazioni porteranno alla soluzione ma se il problema segnalato era mancanza d'acqua qualcosa ho fatto sicuramente in quella direzione: vedremo al prossimo lavaggio solo un dubbio: il rilevatore di portata com'e' fatto ? per toglierlo bisogna aprire la macchina ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 15 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2013 (modificato) oggi è lunedi' incrociamo le dita e tocchiamo ferro ma pare che le operazioni compiute nei giorni scorsi abbiano dato i loro frutti oggi la macchina ha effettuato i 2 consueti lavaggi a pieno carico senza tentennamenti nè blocchi si era visto subito a occhio: non si è bloccata nei primi 5 minuti e il rumore di acqua passante nelle fasi di chiamata acqua era netto ed energico (come quando si apre un rubinetto per intenderci) mentre prima si faceva fatica a capire quando caricava acqua infatti, vado a vedere l'indicatore di portata passante nell'impianto dell'addolcitore e dai 2 litri/min di prima (praticamente per riempire una bottiglia d'acqua san benedetto impiegava un minuto quando con un rubinetto qualsiasi 15 secondi massimo) oggi segnava 10 litri/min quindi probabilmente il problema era proprio questo: Secondo me, il problema sta nel fatto che non carica l' acqua che serve nel tempo necessario. 2 campioni di lavaggio sono pochi ma mi sento di dire che qualcosa è cambiato nel ciclo di lavaggio e non dovrebbe essere solo "fortuna" vedremo prossimamente ma per oggi ce l'abbiamo fatta ringrazio tutti per l'interessamento e i preziosi suggerimenti forniti: erano alcuni anni che la lavatrice dava questo fastidioso inconveniente mi resta ancora da capire dove si trova esattamente il rilevatore di portata e come è fatto anche se sembra non avere colpa Modificato: 15 luglio 2013 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Il problema non è la bobina , ma la parte interna , ha una membrana a soffietto che perde le sue caratteristiche e da questo problema . Ti conviene sostituirla così starai tranquillo per un bel po . Si cambia tutta l'elettrovalvola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Improta Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Quindi è inutile che mi cimento a smontarla per provare a sistemarla? Peccato. Lunedì mi attivo per trovare il ricambio. Speriamo sia un costo contenuto. Grazie per l'aiuto!😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Continua sulla discussione aperta a tuo nome . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati