del_user_193193 Inserito: 1 luglio 2013 Segnala Inserito: 1 luglio 2013 Salve! Spulciavo sul sito della Indesit tra le lavatrici, e osservo i litri dei vari cesti, notando con stupore che sono tutti messi alla... di cane! Cioè, Indesit IWSC 61082 CECO IT.T con ben 6 kg dichiarati, riporta un cesto di soli 40 litri!!! Mentre un altro modello sempre Indesit, 5 kg da 46 litri. Per non parlare del modello da 33 cm. Nella descrizione viene riportato un cesto di 4 kg, mentre nella tabella è di 3.5 kg. Il cesto? 27 litri. In miniatura! Insomma, ho capito che tutti i produttori dichiarano sempre più Kg di quanto il cestello riesca ad ospitare decentemente, ma perchè questi "sbalzi"? 5 kg 46 lt e poi 6 kg 40 lt??!! Qualcosa non mi torna...
klsrc Inserita: 1 luglio 2013 Segnala Inserita: 1 luglio 2013 Tieniti pronto, WaterSystem... Il cesto della tua (e mia) turca, smerciato per 5kg, ha raggio 23cm e profondità 22... Calcola il volume 36,5 dm³, ovvero, 36,5 litri.
del_user_193193 Inserita: 1 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2013 36,5 litri Mio Dio... Ma 5 Kg veri quanti litri dovrebbero essere?
DJ_Gabriele Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Inserita: 2 luglio 2013 In ambito commerciale sono 10 litri = 1 kg di cotone e 20 litri per asciugarlo. Se applicassimo i criteri commerciali alle macchine domestiche significherebbe che le macchine da 5 kg sono in realtà da 4 (40/42 litri) Quelle da 10/11 kg col cesto da 68 litri sono da quasi 7 kg (tipo LG, Bosch o Electrolux o le Aqualtis) Altre come Candy/Hoover col cesto da 74 litri sono quasi 7,5 kg ma ne vantano 9 o 10 a seconda della serie! Ma le peggiori sono proprio le carica dall'alto dove ad esempio in soli 50 litri si pretende di lavare 7 kg di bucato ed asciugarne 4 (la Sangiorgio lavasciuga a carica dall'alto) oppure in 56 litri Candy/Hoover ti propongono 8 kg di bucato! Altrimenti si va per i miseri 42 litri per 6 kg di bucato... In passato si era più onesti per le capacità... ed infatti per poter lavare così tanto in così poco spazio si arriva a cicli "normativi" da anche 3/4 ore perché la biancheria quasi non si mescola!
del_user_193193 Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2013 (modificato) Quindi la turca è da 3,5 kg reali, e la indesit da 33 cm poco più di 2,5 kg reali... E quello delle Aquamatic è 28 lt... Modificato: 2 luglio 2013 da WaterSystem123
klsrc Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Inserita: 2 luglio 2013 Pensa quanta gente ci casca Cestina le vecchie (ancora perfettamente funzionanti) 5kg SOLO per comprarne una un po' più capiente... magari una 6 kg tutta fashion... ... ... per poi scoprire che ci lava come prima! Se non meno!
gaetanus Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Inserita: 2 luglio 2013 Pensa quanta gente ci casca In molti credo Lorenzo
DJ_Gabriele Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Inserita: 2 luglio 2013 E quello delle Aquamatic è 28 lt... Oh beh infatti le prime aquamatic erano da 3 kg di capacità, poi dalla metà degli anni 90 fino all'anno scorso sono diventate da 3,5 kg e da quest'anno sono diventate da ben 4 kg! I 4 kg sono frutto di tecniche di lavaggio nuove come le accelerazioni durante l'imbibimento ed il lavaggio per smuovere la biancheria. Ciò detto le considero davvero degli oggetti eccezionali, probabilmente il meglio della produzione Candy! Comunque rispetto a quello che c'è in giro le Aquamatic restano tra le più oneste come rapporto volume cesto-capacità di carico! Samsung ed LG sono quelli che millantano le maggiori capacità a fronte di cesti di dimensioni davvero ridicole! Meno di 70 litri! A conti fatti non sono neppure 6 litri per kg di biancheria nel modello da 12 kg ed un filo di più nei modelli da 11 kg... vergogna!
del_user_193193 Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2013 (modificato) e da quest'anno sono diventate da ben 4 kg! Ma sono anche di dimensioni maggiori di quelle da 3,5 kg! Modificato: 2 luglio 2013 da WaterSystem123
DJ_Gabriele Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Inserita: 2 luglio 2013 Beh, cambia di 2 cm... anzi alcuni modelli da 4 kg sono profondi solo 46 cm contro i 52 di quelle "classiche"! Dubito che la vasca si sia gonfiata in alcun modo
Gufoz99 Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Inserita: 24 ottobre 2013 Interessante questa cosa dei litri! Stavo guardando la nuova asciugatrice che ha acquistato mio fratello, la smeg ASC83S da 8kg con cestello da 118litri! E mi chiedo, visto che io sto per acquistare una lavasciuga, vi chiedo quanti litri è il cestello della Hoover WDYN9646PG 9/6KG http://www.hoover.it/grandi_accosto/prodotti/scheda_prodotto.asp?id=WDYN%209646%20PG&id1=843 e della rex RWW1686HDW 8/7KG http://www.electrolux-rex.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavasciuga/RWW1686HDW In sostanza quanti sono i Kg reali in lavaggio e asciugatura? Grazie!
Mikele Del Gatto Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Le asciugatrici Candy Hoover hanno cesti da 115 litri di capacità
klsrc Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 In sostanza quanti sono i Kg reali in lavaggio e asciugatura? Si chiama Indice di Carico, indica la quantità di biancheria da immettere in macchina, rapportata al volume del cestello della lavatrice. L'indice di carico del cotone, in lavaggio, è il seguente: 1 Kg di Cotone poco sporco ---------------> 10 litri 1 Kg di Cotone normalmente sporco ----> 11 litri 1 Kg di Cotone molto sporco --------------> 12 litri Supponendo, quindi, di avere un cestello da 50 litri (magari fosse vero...), è consigliato caricarlo nel seguente modo: - 5 kg di Cotone poco sporco - 4,5 kg di Cotone normalmente sporco - 4 kg di Cotone molto sporco
Diomede Corso Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 Pensa quanta gente ci casca io non lo penso... li vedo proprio!!!
pupi73 Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Ok, è ufficiale, vi voglio bene. I più attenti sanno che ho un problema alla mia lavatrice ( ) e che potrei anche pensare di cambiarla. Non volendo spendere uno sproposito e dovendo purtroppo comprarla assolutamente slim, cosa che gia fa salire il prezzo, c'è anche mia moglie che vorrebbe prendere la 7kg (riporto le sue parole) "...ora ne abbiamo una da 5kg ed una volta che la cambiamo non voglio una da SOLO 6kg, prendiamo direttamente una da 7kg, che con tutte le lavate che faccio dei panni del piccolo (nostro figlio 2 anni ndr)..." Sto provando a farle capire che una slim non può avere un cestello all'infinito, che i kg mi sanno tanto di trovata pubblicitaria/marketing (un po' come i megapixel di una macchina fotografica). Sbaglio? Da quello che leggo in questo post, no. Ma correggetemi se dico castronerie. Si trovano lavatrici da 5 o anche 6kg, slim, a prezzi "decenti" ma appena di passa a 7kg si ha un aumento di circa 150euro!!!! Vi prego datemi ulteriori informazioni su cui fondare la mia "guerra" familiare, ed anche il mio portafoglio vi ringrazierà.
klsrc Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Puppi73... può sembrarti assurdo, ma... la "tattica" migliore per non cadere nell'inganno "pubblicitario" da te ben intuito (tra un po' in 33 cm ti spazio ti ci faranno lavare 9kg di biancheria e qualche stoviglie... ), portati a presso un metro. Se non vuoi dare nell'occhio, fai finta di misurare le dimensioni della lavatrice, ma... in realtà, ti andrai a misurare raggio e profondità del cestello, così trovi l'esatto volume del cesto A qual punto, la matematica prende il sopravvento sul marketing... Ricorda... per il cotone il rapporto è 1kg:10litri, per la lana e delicati almeno 1kg:20litri Morale della favola, se il cesto ha un volume di 45 litri e la macchina te la vendono per una 6-7 kg... in realtà il cesto potrà ben lavare 4,5 kg! A sentire il produttore puoi lavarci 6-7 kg, ma... farceli entrare sarà abbastanza dura (ed a lungo andare sbudelli la macchina), inoltre, per ottenere risultati soddisfacenti, dovrai utilizzare programmi di lavaggio molto lunghi per compensare la praticamente assente azione meccanica-tuffante. Per tua pura curiosità personale (magari lo fai intendere anche alla tua moglie il discorso ), misura il volume della tua lavatrice attuale... Ricorda: - calcola il volume del cestello in litri {[(raggio cestello x raggio cestello x 3,14) x profondità del cestello] : 1000}; - dividi per 10 il volume in litri del cestello e... trovi la quantità reale di biancheria che quel cestello può ospitare.
pupi73 Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 ;-) farò così grazie. speriamo che la matematica avvalori la mia tesi, soprattutto per le lavatrici che andremo a prendere in considerazione!
DJ_Gabriele Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 In ambito commerciale sono 10 litri = 1 kg di cotone e 20 litri per asciugarlo, non si fa distinzione in base al tipo di sporco perché quel volume è sufficiente per lavare il cotone in tempi decenti e avere una buona movimentazione della roba in asciugatura Se applicassimo i criteri commerciali alle macchine domestiche significherebbe che le macchine da 5 kg sono in realtà da 4 (40/42 litri) Quelle da 10/11 kg col cesto da 68 litri sono da quasi 7 kg (tipo LG, Bosch o Electrolux o le Aqualtis) Altre come Candy/Hoover col cesto da 74 litri sono quasi 7,5 kg ma ne vantano 9 o 10 a seconda della serie! Ma le peggiori (oltre ai marchi koreani) sono proprio le carica dall'alto dove ad esempio in soli 50 litri si pretende di lavare 7 kg di bucato ed asciugarne 4 (la Sangiorgio lavasciuga a carica dall'alto) oppure in 56 litri Candy/Hoover ti propongono 8 kg di bucato! Altrimenti si va per i miseri 42 litri per 6 kg di bucato... In passato si era più onesti per le capacità... ed infatti per poter lavare così tanto in così poco spazio si arriva a cicli "normativi" da anche 3/4 ore perché la biancheria quasi non si mescola! E ha bisogno di un sacco di tempo per lavarsi decentemente Mi auto cito (con piccole modifiche) per quello che ho scritto diversi mesi fa e nessuno ha letto ma adesso tutti sembrano sorprendersi...
Diomede Corso Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 che con tutte le lavate che faccio dei panni del piccolo (nostro figlio 2 anni ndr).. ragazzi ma l'umanità come è sopravvissuta per secoli... se le lavatrici esistono da solo 50 anni ?!?!!?!? Ho due persone in casa malate-di-pulito... la loro roba non si fa a tempo a ridargliela piegata in camera che ritorna nel cestino... soluzione?! 2 ore di sventolata all'aria, al massimo un risciacquo con un cucchiaio di bicarbonato e voià, altro che lavare... LAVARE vuol dire togliere lo sporco... se lo sporco non c'è... NON SI LAVA! Punto. Ora con un bimbo piccolo è diverso ma in passato esistevano i ciripà (pannolini lavabili, oggi ritornati pure talvolta di moda)... Non è che se prendi una 20Kg è contenta e soddisfatta ma più grande prendi una lavatrice e più sottoutilizzata sarà perchè una famiglia di 3 personec on un bimbo di 2 anni con una 5Kg ne ha d'avanzo...!!!!
Maria Peradotto Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 la Miele W 5000 wps supertronic con un volume cesto di 57 litri dichiara di poter lavare 8 kg di biancheria.. non lo sò mi hanno scritto quanto segue: Gentile signora Peradotto, in riferimento alla Sua richiesta La informiamo che il volume della lavatrice W 5000 è di 57 litri, lo stesso volume delle lavatrici da 7 kg. Sulle lavatrici da 8 kg è stata adattata la tecnica di lavaggio per permettere di lavare 1 kg in più. Sulle moderne lavatrici non è necessario rispettare il rapporto carico\volume per avere un lavaggio efficace in quanto giocano un ruolo sempre più importante i diversi ritmi di lavaggio.
klsrc Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
del_user_193193 Inserita: 12 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 Oh beh infatti le prime aquamatic erano da 3 kg di capacità, poi dalla metà degli anni 90 fino all'anno scorso sono diventate da 3,5 kg e da quest'anno sono diventate da ben 4 kg! I 4 kg sono frutto di tecniche di lavaggio nuove come le accelerazioni durante l'imbibimento ed il lavaggio per smuovere la biancheria. Ciò detto le considero davvero degli oggetti eccezionali, probabilmente il meglio della produzione Candy! Gentile signora Peradotto, in riferimento alla Sua richiesta La informiamo che il volume della lavatrice W 5000 è di 57 litri, lo stesso volume delle lavatrici da 7 kg. Sulle lavatrici da 8 kg è stata adattata la tecnica di lavaggio per permettere di lavare 1 kg in più. Sulle moderne lavatrici non è necessario rispettare il rapporto carico\volume per avere un lavaggio efficace in quanto giocano un ruolo sempre più importante i diversi ritmi di lavaggio. Ecco qua! Prima ci lamentiamo che le lavatrici da 11 kg hanno un cesto di 7 kg scarsi, e poi elogiamo la Candy perchè grazie alle nuovissime tecniche di lavaggio, è riuscita ad ingannarci dichiarando prima 3,5, poi 4 kg, quando il cesto è sempre stato da 27 litri. Coerenza = 0. Purtroppo anche le Miele sono così, nonostante la loro fascia di mercato.
Messaggi consigliati