divincodino Inserito: 2 luglio 2013 Segnala Inserito: 2 luglio 2013 Ciao a tutti, ho la seguente tv sharp 32 pollici che premendo il pulsante di accensione presenta il led verde, ma mancano le tensioni all'inverter. Piu precisamente, in uscita della scheda di alimentazione dovrebbero esserci la 5v, la 12v, e la 24v; la prima è presente (è circa 4V, quando si preme il pulsante diventa 5V), 12v e 24v sono assenti, o meglio al posto della 24v compare una 2V dopo aver premuto il pulsante; è inoltre presente la tensione di enable di circa 3v. Ho controllato tutta la scheda di alimentazione (715t3188-3), ho cambiato quasi tutti i componenti, in particolare tutti gli integrati e tutti i condensatori, i transistor e i diodi risultano essere buoni; ho provato anche a sostituire i tl431 pensando che i 2v comparissero al posto dei 24 per un problema di riferimento errato, ma non è cambiato nulla.. non so più davvero che pesci pigliare, se non pensare che il difetto possa essere nella mainboard..
Luigi Di Donato Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Inserita: 2 luglio 2013 (modificato) Ciao, hai lo schema elettrico? Se qualcuno vuole aiutare il nostro amico lo schema e' qui. Modificato: 2 luglio 2013 da Luigi Di Donato
divincodino Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2013 Ciao Luigi, grazie per lo schema, si lo avevo già comunque, ho il SM, ho controllato i consigli da seguire nel caso manchi la 24v, d'altra parte ho controllato tutta la parte a 24v, il feedback, lo standby, ed io non trovo niente che non vada, che non sia qualche condensatore ceramico che non ho come controllarlo o che non sia appunto la main; ciò che posso dirvi è che al posto della 24v ho una 2v esatta, e quindi manca la 12v
Luigi Di Donato Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Inserita: 2 luglio 2013 Mi e' capitato poco fa su un aquos una situazione simile, ho dovuto cambiare un integrato a pettine sull'alimentatore e poi per farlo accendere sono entrato in service mode con i tasti V - ( volume meno ) e input ( ingresso ) premuti insieme. Prima della sostituzione dell'integrato non avevo le tensioni come te, poi una volta sostituito le tensioni sono comparse ma lo stesso non si accendeva perche' l'apparecchio memorizza il difetto e si devono azzerare gli errori.
divincodino Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2013 però io ho sostituito i due integrati in smd e anche quello a 8 piedini e non ho comunque le tensioni...
divincodino Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2013 inoltre il segnale di abilitazione di 3v è presente quando premo il pulsante e la tensione di uscita sale da 0 a 2v anzichè 24v, quindi evidentemente la main il segnale di accendere le lampade prova a darlo
divincodino Inserita: 5 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2013 Ragazzi PROBLEMA RISOLTO (a meno di altri riti da improvvisare): mi era sfuggita la resistenza R955 (2M vicino al primario) che stabilizza la 1,8V all'integrato di switching, con il tester non riuscivo a misurarla perchè ho 2M massimi, l'ho notata per caso guardando lo schema, anche se avrei dovuto pensarci subito! L'ho misurata mettendogli in parallelo una res di 1M e il risultato del parallelo mi indicava come se la R955 fosse di 3M, mi sono insospettito e l'ho sostituita e tutto ha ripreso a funzionare
divincodino Inserita: 5 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2013 COnfermo, dopo 12 ore di funzionamento la tv funziona
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 ricordati di postare la soluzione in guasti risolti
Messaggi consigliati