Oldbiker Inserito: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2013 Salve a tutti. Sono nuovo del forum, che finora ho frequentato solo come lettore. Ho un quesito da porre. Anni fa acquistai una vecchia barca, dotata di climatizzatore da 12000 BTU, condensatore ad acqua di mare, evaporatore statico con ventilatore per canalizzazione forzata dell'aria. Il gas è l' R22. Nella manutenzione annuale (cambio filtro e sostituzione del condensatore di start che ogni tanto si rompe) me la cavavo prima con l'R22 vergine, poi con quello rigenerato. Nel complesso l'impianto ha circa 20 anni, il suo dovere l'ha fatto e l'R22 rigenerato costa l'iradiddio. Invece di pensare ad un retrofit, con i problemi degli oli che conosciamo, sto pensando di sostituire il solo compressore, con uno di pari potenza, per aria condizionata, il cui costo mi sembra accessibile, viste le basse potenze in gioco. Condensatore ed evaporatore non presentano problemi. Ho conoscenze sufficienti per eseguire manutenzione ed installazione di apparati semplici (come questo), senza errori, ed uso attrezzatura professionale (pompa bi-stadio, naso elettronico, cartellatore di qualità, ecc), ma non per progettare o fare calcoli progettuali. Domande: 1- idea balzana o tecnicamente fattibile? 2- per lavare l'impianto esistente, prima di collegare il nuovo compressore, è sufficiente un vuoto prolungato o è meglio riempirlo con un po' del nuovo gas e lavare? Grazie dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 Vista l'età gli farei mangiare il 422D, un buon vuoto e ricarica. Mal che vada fai sempre in tempo a sostituire il compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oldbiker Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 Ti ringrazio della risposta. La mia considerazione è che se il compressore mi "mangia" il condensatore di start con una relativa frequenza, significa che c'è qualcosa che non va e non sono i semplici contatti perché ne controllo annualmente l'ossidazione, sempre in agguato in mare. Può essere che qualche filo esterno dell'avvolgimento abbia perso un po' d'isolamento. Nella scelta di un compressore ex-novo, c'è qualche parametro di cui tenere conto, oltre alla tipologia (per condizionamento) e alla potenza dell'impianto esistente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 Hai due condensatori? Di spunto (start) e di marcia? Per il compressore, se lo devi sostituire devi mantenere la stessa cilindrata o in alternativa il volume spostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oldbiker Inserita: 4 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2013 Sì, due condensatori: start e marcia. Ottima annotazione quella di avvicinarsi ad un pari volume spostato, cui non avevo pensato. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora