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Aggiornamento Vecchio Climatizzatore Marino


Oldbiker

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Salve a tutti.

Sono nuovo del forum, che finora ho frequentato solo come lettore.

Ho un quesito da porre.

Anni fa acquistai una vecchia barca, dotata di climatizzatore da 12000 BTU, condensatore ad acqua di mare, evaporatore statico con ventilatore per canalizzazione forzata dell'aria. Il gas è l' R22. Nella manutenzione annuale (cambio filtro e sostituzione del condensatore di start che ogni tanto si rompe) me la cavavo prima con l'R22 vergine, poi con quello rigenerato.

Nel complesso l'impianto ha circa 20 anni, il suo dovere l'ha fatto e l'R22 rigenerato costa l'iradiddio.

Invece di pensare ad un retrofit, con i problemi degli oli che conosciamo, sto pensando di sostituire il solo compressore, con uno di pari potenza, per aria condizionata, il cui costo mi sembra accessibile, viste le basse potenze in gioco. Condensatore ed evaporatore non presentano problemi.

Ho conoscenze sufficienti per eseguire manutenzione ed installazione di apparati semplici (come questo), senza errori, ed uso attrezzatura professionale (pompa bi-stadio, naso elettronico, cartellatore di qualità, ecc), ma non per progettare o fare calcoli progettuali.

Domande:

1- idea balzana o tecnicamente fattibile?

2- per lavare l'impianto esistente, prima di collegare il nuovo compressore, è sufficiente un vuoto prolungato o è meglio riempirlo con un po' del nuovo gas e lavare?

Grazie dell'attenzione.

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Frigorista Carpi

Vista l'età gli farei mangiare il 422D, un buon vuoto e ricarica.

Mal che vada fai sempre in tempo a sostituire il compressore.

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Ti ringrazio della risposta.

La mia considerazione è che se il compressore mi "mangia" il condensatore di start con una relativa frequenza, significa che c'è qualcosa che non va e non sono i semplici contatti perché ne controllo annualmente l'ossidazione, sempre in agguato in mare. Può essere che qualche filo esterno dell'avvolgimento abbia perso un po' d'isolamento.

Nella scelta di un compressore ex-novo, c'è qualche parametro di cui tenere conto, oltre alla tipologia (per condizionamento) e alla potenza dell'impianto esistente?

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Frigorista Carpi

Hai due condensatori?

Di spunto (start) e di marcia?

Per il compressore, se lo devi sostituire devi mantenere la stessa cilindrata o in alternativa il volume spostato.

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Sì, due condensatori: start e marcia.

Ottima annotazione quella di avvicinarsi ad un pari volume spostato, cui non avevo pensato.

Grazie

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