del_user_83838 Inserito: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2013 Un amico ha in casa un vecchio TV crt 14” Irradio modello Daytona. Finora usava il TV, collegato ad un decoder, poche ore l'anno motivo per cui non l'ha ancora sostituito. L'altro giorno lo accende dopo che era spento da molti mesi ed ha notato sul angolo alto destra dello schermo una sorta di alone di color rosa, trasparente per cui è possibile vedere l'immagine sotto. Ho anche notato, che l'immagine è leggermente scura, come se si fosse impostata una luminosità bassa, anche se in realtà questa bassa non è, anzi è al massimo. Cosa può essere successo? È il cinescopio che è andato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 Ciao, l'immagine scura potrebbe essere la g2 bassa ( si deve aprire l'apparecchio ) mentre la macchia o il giogo spostato o piu' semplicemente il cinescopio magnetizzato. Hai mai aperto un televisore?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 Si quello si, ma non so dove metterci le mani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 Poco fa ho tentato di accedere la TV....morta, si sente solo l'audio ma lo schermo resta spento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 Ciao. Se non sei particolarmente pratico di TV,non so se farai meglio a desistere. Su quell'apparecchio,spesso si doveva sostituire il condensatore elettrolitico che livella la tensione che alimenta lo stadio finale orizzontale,mi sembra da 47 o 100 MF/250 V e lo trovi vicino al transistor finale orizzontale.A volte possono essercene 2 della stessa capacità. Se posti una foto,magari le lo indichiamo con più precisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 Infatti, non vorrei fare danni, anche se peggio di così penso non possa andare. Tra l'altro visto che il TV è piuttosto obsoleto non credo siano ancora reperibili i ricambi; inoltre il mio amico vorrebbe acquistare un televisore più recente, magari con schermo più grande (quello attuale è 14”) da appendere a parete. Ho anche recuperato lo scontrino: lo acquistò l'8 giugno 1987 presso Ossola in Corso Vercelli (ora credo sia negozio Trony) a 540.000£, non male 29 anni, durata impensabile – temo – con i moderni lcd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 lo acquistò l'8 giugno 1987 presso Ossola in Corso Vercelli (ora credo sia negozio Trony) a 540.000£, non male 29 anni, non sono 26 ? Comunque se lo ripari te ne dura altri 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 durata impensabile – temo – con i moderni lcd. I nuovi possono durare anche piu' di 100 anni se non smaltiti in maniera corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 Ciao. lo acquistò l'8 giugno 1987 presso Ossola in Corso Vercelli (ora credo sia negozio Trony) Si,anche a me pare non sia più Ossola,uno dei negozi di elettrodomestici storici di Torino. Tra l'altro,quei TV erano anche "regalati" da una nota ditta di televendite che commercializzava una famosa batteria di pentole,tanto per non fare nomi,la Mondialcasa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 26 cosa? Anni o pollici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 anni ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 Lo scontrino indica 1984 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 Ho anche recuperato lo scontrino: lo acquistò l'8 giugno 1987 Lo scontrino indica 1984 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2013 costava un patrimonio per l'epoca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2013 (modificato) Ciao. a 540.000£ Azz...il prezzo mi era sfuggito. Ma sei sicuro ? Non è che hai comprato anche la lavatrice insieme? Quei Tv costavano si e no un quinto di quella cifra. Modificato: 4 luglio 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2013 Quei Tv costavano si e no un quinto di quella cifra beh,mo' non esageriamo,100.000 lire ci costava un B/N Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2013 (modificato) Non dimentichiamo che il 14 pollici della Mivar costava piu' di 350 mila lire, e 450 il 20 pollici e 700, 800 IL 28V2E. Una pizza margherita 3.500 , un funerale 3 milioni e mezzo. Modificato: 4 luglio 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati