Vai al contenuto
PLC Forum

Detrazioni 55 O 65%

Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e rieccomi qua.

Finalmente sto cambiando caldaia e sto mettendo su una Baxi.

La mia domanda è per accedere alle detrazioni devo farmi fare una fattura nella quale c'è la caldaia e anche tutti i lavori accessori oppure posso farmi fare 2 fatture?

Perchè la caldaia la compero a parte.

Bisogna fare la pratica ENEA oppure posso fare rientrare tutto in una pratica di ristrutturazione?

Grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare due fatture distinte purchè le paghi esclusivamente con bonifico ; in banca ( o in posta )devi specificare che il bonifico è per detrazione fiscale e anche per quale delle due ( sul bonifico viene apposta una dicitura )

Per quanto riguarda il tipo di detrazione hai due possibilità:

- detrazione per ristrutturazione: 55% ,con caldaia tradizionale o a condensazione per la quale non devi fare nulla di più che conservare le fatture e le ricevute dei bonifici.

- detrazione per risparmio energrtico: 65% solo con caldaia a condensazione,testine termostatiche sui radiatori e compilazione dei moduli dell'ENEA ( lo puoi fare sul sito ) oltre ,ovviamente,a conservare fatture e ricevute bonifici.

Informati comunque se nella tua Provincia o Comune ci sono delle restrizioni o mofiche alla norma nazionale ( dovrebbe valere per tutto lo stivale ma...siamo in Italia!)

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Piu' correttamente:

- detrazione per ristrutturazione: 50%, con caldaia tradizionale o a condensazione per la quale non devi fare nulla di più che conservare le fatture e le ricevute dei bonifici.

- detrazione per risparmio energrtico: 65% solo con caldaia a condensazione, testine termostatiche sui radiatori e compilazione dei moduli dell'ENEA ( lo devi fare sul sito ) oltre ,ovviamente, a conservare fatture e ricevute bonifici. Io ti consiglio di farlo fare a qualche tecnico anche perchè l'eventuale costo lo detrai pure lui e poi devi inserirci dei dati di risparmio energetico che tu difficilemnte potrai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie quindi riassumendo pago la caldaia con un bonifico apposito e tengo la ricevuta,poi pago i lavori dell'idraulico con un altro bonifico sempre per le detrazioni e tango anche quella ricevuta e il gioco è fatto.

La caldaia sarà una Luna confort 310 quindi caldaia tradizionale ma che almeno dopo anni e anni mi farà risparmiare qualcosa.

Ottimi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti