Lupone883 Inserito: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2013 Ciao a tutti e rieccomi qua. Finalmente sto cambiando caldaia e sto mettendo su una Baxi. La mia domanda è per accedere alle detrazioni devo farmi fare una fattura nella quale c'è la caldaia e anche tutti i lavori accessori oppure posso farmi fare 2 fatture? Perchè la caldaia la compero a parte. Bisogna fare la pratica ENEA oppure posso fare rientrare tutto in una pratica di ristrutturazione? Grazie sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 (modificato) Puoi fare due fatture distinte purchè le paghi esclusivamente con bonifico ; in banca ( o in posta )devi specificare che il bonifico è per detrazione fiscale e anche per quale delle due ( sul bonifico viene apposta una dicitura ) Per quanto riguarda il tipo di detrazione hai due possibilità: - detrazione per ristrutturazione: 55% ,con caldaia tradizionale o a condensazione per la quale non devi fare nulla di più che conservare le fatture e le ricevute dei bonifici. - detrazione per risparmio energrtico: 65% solo con caldaia a condensazione,testine termostatiche sui radiatori e compilazione dei moduli dell'ENEA ( lo puoi fare sul sito ) oltre ,ovviamente,a conservare fatture e ricevute bonifici. Informati comunque se nella tua Provincia o Comune ci sono delle restrizioni o mofiche alla norma nazionale ( dovrebbe valere per tutto lo stivale ma...siamo in Italia!) Modificato: 2 luglio 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 Piu' correttamente: - detrazione per ristrutturazione: 50%, con caldaia tradizionale o a condensazione per la quale non devi fare nulla di più che conservare le fatture e le ricevute dei bonifici. - detrazione per risparmio energrtico: 65% solo con caldaia a condensazione, testine termostatiche sui radiatori e compilazione dei moduli dell'ENEA ( lo devi fare sul sito ) oltre ,ovviamente, a conservare fatture e ricevute bonifici. Io ti consiglio di farlo fare a qualche tecnico anche perchè l'eventuale costo lo detrai pure lui e poi devi inserirci dei dati di risparmio energetico che tu difficilemnte potrai sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 Ciao Simone. Hai ragione,ho sbagliato a scrivere l'aliquota della ristrutturazione. Scusate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 Grazie grazie quindi riassumendo pago la caldaia con un bonifico apposito e tengo la ricevuta,poi pago i lavori dell'idraulico con un altro bonifico sempre per le detrazioni e tango anche quella ricevuta e il gioco è fatto. La caldaia sarà una Luna confort 310 quindi caldaia tradizionale ma che almeno dopo anni e anni mi farà risparmiare qualcosa. Ottimi consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati