Vai al contenuto
PLC Forum

Zona Vasca Distanza Interruttore !

Messaggi consigliati

Inserito:

http://imageshack.us/photo/my-images/21/fqm.png/

Salve.Il cliente ha modificato ,per l'ennesima volta la disposizione dei sanitari del bagno!Ora la vasca da bagno 170x70 capita con la parte da 70 sulla parete dove c'e' la 503 per l'interruttore della luce!Stiamo credo al limite per le distanze di sicurezza :il bordo infatti capita proprio a filo della scatola posta ad 1 metro pavimento!Secondo voi questa disposizzione puo' essere accettabile per le norme di sicurezza?

bagno.bmp

Inserita:

Eh..in primis...la norma parla e si riferisce sempre ale doccia, o vasche ...quindi...salvo che non adotti il SELV, ma non credo sia il caso, non è consentito.....comuque, in una eventuale verifica del tecnico "ASL", sono certo che avrebbe qualcosa da dire in merito, in caso di eventuale eflfuvio dell'acqua da quel contenitore...ne ho già sentite di queste valutazioni...addirittura, ho appreso che in qualche caso, il verificatore non accettava le rpese zona 3 del bagno a 60cm da terra, poiché in caso di effluvio di acqua dalla zona 0/1/2 - sarebbero state interessata dal fenomeno e potenzialmente pericolose.

Inserita:

La Norma in zona 2 (da bordo vasca fino a 60cm) accetta dispositivi di protezione, sezionamento e comando solo se appartenenti a circuiti SELV a tensione 12V ca e/o 30v cc.

Interruttori, prese ad altri apparecchi sono ammessi in zona 3 (distanza >60cm) se presente interruttore differenziale 30mA...

Inserita:

Grazie delle vostre risposte!La scatola murata prevede l'interruttore del lampadario del bagno ,del pulsante dei faretti del corridoio e il sali-scendi della tapparella motorizzata del bagno.La parete e' di 85 cm. ,ma considerando che mancano le mattonelle e la porta con relativo coprifili ,alla fine saremo a circa 80 cm. In effetti la 503e l'andrei a posizionare comunque per qualche centimetro nella zona1 !!!!Nella zona 2 si parla di componenti STRETTAMENTE INDISPENSABILI .Ho pensato a posizionare la 503 all'opposto della parete quindi nel corridoio ma e' una soluzione che personalmente non ho mai adottato .Si potrebbe aprire la porta invece verso destra verso la vasca e la 503 a SX . :worthy:

Inserita:

Si potrebbe aprire la porta invece verso destra verso la vasca e la 503 a SX

:thumb_yello:

Inserita:

La soluzione di invertire l'apertura della porta del bagno sara' difficile da far capire al cliente!!Proporro' la soluzione del comando all'esterno oppure la necessita' di usare comandi in bassa tensione oppure l'inversione della porta!

Inserita:

La soluzione di invertire l'apertura della porta del bagno sara' difficile da far capire al cliente!!

sarà difficile ma è anche la migliore se consideri anche il fatto che lasciandola cosi com'è, l'apertuta della porta di "porta via" dello spazio interno, invece invertendola (apertura verso la vasca) la porta si aprirebbe tranquillamente senza "rubare" ulteriore spazio all'interno, a me sembra molto più logico quest'ultimo tipo di apertura...

Inserita:

Comando esterno come fanno tutti nei luoghi ove sono presenti queste problematiche.

Inserita:

Elettroplc e per il comando della tapparella motorizzate del bagno e' logico e pratico comandarla dal corridoio,secondo te?Nella zona notte ho predisposto il comando delle tapparelle da vicino l'interruttore della luce di ogni ambiente.

Inserita:

e' logico e pratico comandarla dal corridoio,secondo te?

I comandi relativi al bagno li ho sempre visti all'esterno, eventualmente quello della tapparella vicino alla tapparella stessa.

in qualche caso, il verificatore non accettava le prese zona 3 del bagno a 60cm da terra, poiché in caso di effluvio

Mi piacerebbe sapere se quel verificatore è a conoscenza del fatto che non tutti i bagni dispongono di almeno tre metri completamente liberi attorno alla vasca/doccia... per i copiosi effluvi che notoriamente si sollevano facendo rafting col gommone :whistling:

E' accettabile questa lavatrice in zona 2 (con terra + differenziale 10mA) e le prese riparate dietro ad essa a 40cm da terra?

bagno_zona2.png

• 1 month later...
Inserita:

Come hai risolto ? È un problema che capita spesso anche a me

Inserita:

Ciao imptecM ! Ho esposto le soluzioni al cliente:apertura della porta verso dx e interruttore a sx,oppure interruttore esterno nel corridoio,oppure comandi a bassa tensione.Abbiamo optato per la terza soluzione:alimentatore 12V modulo DIN nel quadro principale e linea per comando luce bagno comando tapparelle e pulsante camando luce corridoio . :smile: