Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Em235 Plc S7 200

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti

Vi scrivo per avere vostro supporto oltre che "morale" anche tecnico.

avrei bisogno di sapere se qualche buona anima mi può insegnare come funziona e di conseguenza come si programma il modulo EM235 per siemens S7 200.

mi sono imbattuto su questo modulo e mi piacerebbe iniziare a capire il suo funzionamento, ma non penso sia facile.

avrei piacere di eseguire un programmino con in ingresso 4-20mA e vedere cosa succede al PLC.

ringrazio fin d'ora qualsiasi buona anima :-P mi voglia aiutare.

Inserita:

Le cose che si possono fare con un ingresso analogico sono talmente tante e varie che non è semplice fare un'applicazione che le comprenda tutte; un esempio che mi viene in mente che può permetterti di testare il funzionamento dell'ingresso può essere quello di un comparatore di livello: fino ad un certo valore analogico d'ingresso si accende un'uscita, es. A0.0, per un valore tra X e Y si attiva anche ( o solo, dipende dai gusti) A0.1, per un valore più alto di ingresso si attiva A0.2 e così via.

Per fare questo tipo di applicazione è sufficiente utilizzare l'operazione di confronto tra interi, con variabile in AIW0 o l'ingresso analogico che intendi utilizzare, in rami di segmenti che condizionano l'attribuzione all'uscita relativa. Es.:

AIW0 A0.0

--|<=I|-------( )

1000

AIW0 AIW0 A0.1

--|>=I|-----|<=I|-----( )

1001 2000

... E così via.

Si da per scontato che sia stato letto il manuale nel capitolo relativo ai moduli d'espansione, in particolare l'uso dell EM235 ed il trattamento di valori analogici.

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Se la cosa può interessarti, e/o esserti di aiuto, ti segnalo una discussione di pochi giorni fa, dove trovi un po di materiale interessante inerente gli ingressi analogici delle CPU della serie 200 e relativa spiegazione sui concetti di scalatura ingegneristica spiegati in modo esaustivi dall' utente (batta)

]Link

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella