Vai al contenuto
PLC Forum

Riduzione Tubature Rame

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti vorrei sapere gentilmente che metodo usate per aumentare un tubo di rame (es da 3/8) ad un tubo di rame da 1/2..parlo di saldatura naturalmente e non di riduzioni con raccordi o niples..create il bicchiere in quello da 3/8 fino a farlo entrare preciso nel 1/2?? oppure esistono dei manicotti ridotti a saldare??grazie

Inserita:

ipotizzando che i tubi siano spessi 0,8 mm hai che il tubo da 1/2" internamente è 11,1 mm mentre il tubo da 3/8" è 9,52 mm esternamente quindi se vai a creare un bicchiere nel tubo da 3/8" come se dovesse accogliere un altro tubo da 3/8" il diametro esterno del bicchiere tralasciando la riduzione di spessore dovuto all'aumento di diametro è di circa 9,522+1,6 mm che fanno 11.125 mm pèer cui considerando anche il gioco del giunto di circa 0,1 mm dovresti avere la possibilità di fare un minimo bicchiere sul tubo da 1/2" in modo che il tubo da 3/8" vada in battuta

si i manicotti ridotti con misure in pollici ci sono ma non sono si facile reperibilità

comunque se serve allargare ulteriormente il tubo da 3/8" c'è sempre il barbatrucco

Inserita:

Il barbatrucco quale sarebbe?? :) comunque ho capito benissimo cosa hai voluto dire..grazie mille

Inserita:

Non capisco perchè bisogna sempre complicarsi la vita per fare le cose semplici.......perchè devo allargare il tubo da 3/8 quando ho il 1/2 che è più largo del 3/8, e quindi senza fare nessun bicchiere infilo il 3/8 nel 1/2 per un cm. schiaccio leggermente il 1/2 da una parte per diminuire la circonferenza e saldo.

Inserita:

perchè tu dovresti fare una giunzione con brasatura capillare e il gioco che c'è naturalmente fra un tubo da 3/8" infilato in uno da 1/2" è troppo grande

Inserita:

Vediamo se riesco a spiegarmi, infilo il 3/8 nel 1/2 per un cm, con una pinza o un "pappagallo" da idraulici pizzico il 1/2 in modo da ridurne la circonferenza e saldo, il metoto è rapido indolore e penso lo faccia il 99% degli installatori che sa fare una saldobrasatura, senza il bisogno di nessun ulteriore attrezzo..............................poi spiegatemi pure come riuscite, tramite apposito allargatubi del costo di 250 euro, ad allargare un 3/8 che misura 9.5mm di diametro fino a farne un bicchiere per accogliere un 1/2 che misura 12.5, cioè ben 3 mm in più.....................io col mio espansore non ci riesco, e penso non ci riesca nessuno con i tubi di rame da 3/8 a bicchierare per il 1/2

Inserita:

hai capito male..non si allarga il tubo da 3/8" per fargli accogliere il tubo da 1/2"

Inserita:

Scusa Erikle, rileggendo il tuo post ho capito quello che volevi dire, e hai perfettamente ragione, rimango però della mia idea, che per praticità basta pinzare il 1/2 e lo porti allo stesso diametro del 3/8 e poi saldi, operazione che evita anche di avere per forza un espansore.

Inserita:

Io li ho sempre saldati senza espansore. Il 3/8 entra nel 1/2 così come il 1/4 entra nel 3/8. Spesso e volentieri li ho usati come manicotti per prolungare le tubazioni.