Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Zelio Hmi

MICHELE_1988

Messaggi consigliati

Salve,
è la prima volta che lavoro con uno zelio, e devo controllarlo tramite un HMI.
Il mio problema è che su zeliosoft non riesco ad impostare i ingressi.
Ho letto su questo forum che per risolvere il problema dovrei aggiungere l'estensione modbus in fase di creazione del progetto, tra le estensioni che posso scegliere ci sono:

sr3xt61fu

sr3xt141fu

sr3xt101fu

se non erro queste estensioni sono hardware, mentre io dovrei effettuare il collegamento tramite cavo di collegamento apposito.
Come risolvo??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio.

Quando creo il programma per il PLC, (io uso il ladder) come inserisco i contatti comandati dall'HMI? dato che ho a disposizione solo gli ingressi del plc nella lista degli ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per risolvere il tuo problema e' necessario inanzitutto che utilizzi un modulo zelio 24vdc, perche' e' l'unico a cui puoi aggiugere

l'estensione modbus

quando apri zeliosoft e selezioni questo modulo vedrai che in automatico oltre a proporti le solite espansioni ti aggiunge nella lista

anche altre espansioni tra cui quella modbus (SR3MBU01)

poi per la programmazione devi per forza utilizzare FDB perche' con il ladder non puoi programmare l'estensione modbus

(non la vede nemmeno !)

quando sei a posto con queste due cosette vedrai che riuscirai a programmare il tutto...

ricorda che l'estensione modbus e' un po' limitata, hai a disposizione 4 word in scrittura e 4 in lettura....ma se non devi

fare cose molto complicate di solito sono sufficienti...

buon lavoro, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti