Vai al contenuto
PLC Forum

Cartelle Con Cartellatrice A Frizione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sto imparando il mestiere di installatore di climatizzatori dando una mano a mio fratello. Ho acquistato da poco una cartellatrice a frizione della rothenberger e avevo un dubbio in merito al risultato finale. In pratica ero abituato con le cartellatrici universali ad ottenere cartelle con una base ad angolo di 45 gradi con questa qui a frizione la base risulta essere praticamente dritta. Se è possibile vorrei confrontarmi con voi su questa questione. é un mio sbaglio o con le cartellatrici a frizione si ottengo cartelle di questo genere. Ringrazio tutti voi anticipatamente :smile:

Frigorista Carpi
Inserita:

Mostra una foto della cartellatrice e delle cartelle fatte.

Inserita:

ed ecco la cartella

7y9z.jpg

sa33.jpg

approfittando della vostra gentilezza vi pongo un altra domanda. é normale che il cono della cartellatrice non sia in asse ma leggermente obliquo?

Inserita:

Cartelle errate devono essere coniche.

Come cavolo fai a farle piatte, metti la svasatura della pinza verso il conico?

Frigorista modena
Inserita:

Non è che stai usando una cartellatrice in pollici con un tubo in millimetri o viceversa?

Ossia, non è che mentre il cono scende, scende anche il tubo perché non riesce a fermarlo?

Inserita:

No il tubo resta ben saldo nella morsa. quindi guardando le immagini ritenete non buone le cartelle?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Potrei sbagliare ma da come vedo la cartella mi sembra che inserisci la dima al contrario,non ci ho mai fatto caso sinceramente ma domani controllo se la dima ha gli inviti per la cartella da ambo i lati oppure dalla parte posteriore è piatta.

Controlla comunque nella cartellatrice hai una freccetta e la dima va messa in modo che le tacche a fianco alle scritte delle sezioni si riportino sulla freccia.

In poche parole la facciata della dima che si vede in foto va verso il cono della cartellatrice.

Se sbaglio,prova come fai di solito però facendo sbordare il tubo dalla dima di 2-3 millimetri in eccesso e prova a cartellare.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ti ringrazio Xxxbazookaxxxx non ho fatto caso a questo devo verificare. La cartellatrice è in pollici quindi non dovrebbero esserci problemi dal moneto che i tubi dei condizionatori sono sempre in pollici giusto?

Inserita:

Calcola un paio di millimetri oltre la faccia della dima lato concavo. Il maschio conico deve essere eccentrico ai lati altrimenti il rame si spaccherebbe.

Frigorista Carpi
Inserita:

Secondo me hai la frizione che stacca troppo presto.

Inserita:

devi usare la dima dalla parte giusta e poi devi far sporgere il tubo nella giusta misura..in pratica fino a pari morsetto ma sopra e non sotto dove c'è la svasatura..tu tieni il tubo troppo basso

Inserita:

ringrazio tutti voi x i consigli. In effetti avevo messo la dima nel senso sbagliato. Erikle il tubo io lo tengo appena appena sopra il bordo superiore della dima

Inserita:

va bene appena sopra la parte pari del morsetto però devi rivolgere verso il cono la parte con le svasature del morsetto

Inserita:

si infatti era porprio questo il punto avevo messo male la dima

• 3 weeks later...
Inserita:

usa dell'olio sulla punta conica ogni tanto quando la usi, gli allungherai la vita e non farà ruggine ne te la ritroverai sporca sia la cartellatrice che la svasatura ...

Inserita:

ciao

puoi fare una foto di come viene ora la cartella? magari una foto anche prima che inizi a fare la cartella?

grazie

ciao

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Ciao,

Riprendo questo post visto l'analogia delle mie perplessita' sulle cartelle..

Ho una cartellatrice eccentrica con frizione della Rothenberger dove come consiglio viene indicato, sul suo manuale, di inserire il tubo nel morsetto lasciando la sua estremità fuori per circa 1 mm, mentre da manuale climatizzatore si ha invece una tabella suddivisa per misure del tubo da flangiare.

Premesso che al momento mi servira' fare le cartelle solo delle prime 2 misure (1/4" e 3/8"), a cosa e' piu' indicato fare riferimento? ho letto anche nel forum che per le cartellatrici con frizione non serve far sporgere molto il tubo.

Quello che vorrei fare, visto la mia inesperienza, e' fare un po' di prove ad entrambe le misure e vedere cosa viene meglio, devo ancora prendere confidenza con l'attrezzo.

Come riferimento per lo spessore utilizzerei una moneta o una rondella

ciao

aaa744d065ede40802c1895f1e78f714.jpg

Modificato: da djrango
Inserita:

il manuale se non specifica a quale tipo di flangiatubi si riferisce può essere approssimato

valida invece la tabella col diametro esterno della cartella B nell'ultima colonna perchè sono valori che dicono come deve essere la cartella finita e quindi indipennete dalla cartellatrice usata

i manuali vanno si letti ma bisogna sempre usare anche il proprio cervello comunque la cartella deve come dire calzare bene nel dado o bocchettone

Inserita:

infatti erikle e' proprio la verifica che ho fatto subito dopo aver fatto 2 cartelle di prova.

ho usato come spessore di riferimento per entrambe 100 lire (2 mm) ma mi sembra che sia venuta meglio quella da 3/8 forse perche' gli ho lasciato un po' piu' di tubo fuori o forse perche' gli ho messo l'olio anche sul tubo oltre che sul cono della cartellatrice.

quella da 1/4" ha una piccola riga che si dovrebbe vedere dalla foto forse perche' non ho sbavato bene, anche se ho notato che piu' fai forza durante la sbavatura e piu' rischi di creare nuovi trucioli da togliere in continuazione, magari sbaglio qualcosa io, bisogna seguire un solo verso mentre si sbava o va bene fare avanti e indietro?

da misura con calibro come diametro esterno hanno circa un 0,3 mm in piu' rispetto la tabella di riferimento (B)

1/4"

163ebc861cc56c1227664ee4e716de55.jpg

d942ddc556802e1cc9a1a78f15bde189.jpg

3/8"

a4f2859b9205d93b4720cce20dcc3b17.jpg

d251bbf8f388a85ceac381274cef2e00.jpg

non siate cattivi sono le prime 2 cartelle che faccio.. :smile:

Inserita:

Se la cartella non é buona come profondità,te ne accorgi con il dado,questo deve girare senza intoppi prima di avvitarlo al raccordo,per le righe...utilizza olio per cartelle inoltre quando svasi il tubo elimina i filamenti di rame prima di pressare con la punta conica della cartellatrice

Inserita:

giuste le indicazioni di simon e quanto alle cartelle sei sulla buona strada quella da 3/8" va benone e quella da 1/4 ha la rigatura dovuta alla bava

quando tagli il tubo devi farlo in modo delicato e con una rotellina che taglia quindi magari nuova e usando il tagliatubi solo per rame (io le affilavo le rotelline )

delicato nel senso di fare tanti giri e affondare la rotellina poco alla volta in questo modo crei meno bava

Inserita:

ok bene! come tagliatubi ne ho una nuova della rothenberger 6-35 mm (ho comprato tutto il materiale nuovo e di fascia media direi, no cinesate o siti web low cost) quindi non dovrei avere problemi in tal senso, piu' che altro devo imparare ad usarli al meglio.

243e2d332c6d13b419520cace7408ce1.jpg

anche qui devo confermare quello che mi spiegate: la prima cartella da 1/4" che ho fatto ho notato che se stringevo troppo subito la rotellina addirittura piegava il tubo, cosi come ho sbavato senza pulirlo al meglio, mentra la seconda che ho fatto da 3/8" ho stretto delicatamente poco alla volta mentre giravo ed il risultato e' stato in effetti migliore.

oggi mi alleno ancora!

grazie per il momento, consigli sempre preziosi e utili per chi vuole imparare.