Vai al contenuto
PLC Forum

Contatto Pulito

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,devo far funzionare una lampada spia e un segnalatore acustico a 24V quando un apparecchio va in allarme.

Questo apparecchio ha a disposizione un contatto pulito che non fornisce alcuna alimentazione ( solo contatto o segnale ).

Ho acquistato un relè finder 55.32.8.24.0054,ma non son riuscito ad ottenere il risultato sperato.

Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

Grazie

Inserita:

Ma quest' apparecchio chiude il contatto quando serve a te?

E' presente pure la 24Vdc nel tuo circuito?

Inserita:

no chiude un contatto quando per esempio manca l' acqua o il prodotto è finito.

La 24v la preleviamo da un piccolo trasformatore 230-24

Inserita:

Ma a te serve che ti avvisi acusticamente e visivamente quando l' acqua, o il prodotto, finisce?

Inserita:

esatto.

la scheda di gestione ha una serie di contatti puliti no ed nc per la gestione degli allarmi

si sta parlando di un potabilizzatore d'acqua .

la lampada spia e l' avvisatore acustico devono stare fuori dalla sala in maniera da essere visibile in ogni situazione.

Inserita:

Ciao quattromori, credo che il collegamento funzionante dovrebbe essere fatto così: prendi il 24V del trasformatore e lo porti al COM della scheda del potabilizzatore, l'uscita NO la colleghi ad un capo della bobina del relé FINDER e l' altro capo della bobina del relé allo 0 del trasformatore. In questo modo se non ci sono allarmi= contatto NO aperto= bobina relè OFF. Quando la scheda vani allarme il contatto NO si chiude e lasciapassare tensione per alimentare la bobina del relè. Ora non hai altro che collegare il segnalatore luminoso ed acustico sui contatti del relè.

Inserita:

ok domattina vedo di farlo.

al momento grazie

Inserita:

l,ho fatto a banco in magazzino con esito positivo,ma.....

al posto dell' avisattore acustico e lampada ho collegato una lampada 24v da una 50W.

alla chiusura del contatto pulito il contatto del relè ronza e scintilla,se tolgo il carico no.

sarà per via di un eccessivo carico?

Inserita:

Sono 2 A, dovrebbe essere una corrente sopportabile da qualsiasi relè. Non lo dici o mi eè sfuggito: i 24 V sono cc o ca?

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
La 24v la preleviamo da un piccolo trasformatore 230-24

Un trasformatore eroga una CA e tra le caratteristiche del relé che stai adoperando c'è scritto:

Bobina DC sensibile: 200 mW

ma quello che mi preoccupa maggiormaente è:

il contatto del relè ronza e scintilla,se tolgo il carico no.

la bobina del tuo relé, è sempre alimentata in CA, con o senza carico........

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Il relè ronza, se tolgo il carico no.al momento non ho il relè sotto mano per valutare le caratteristiche.mi stai dicendo che é in continua? Non dovrebbe

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh......non so, ma la serie 30 di Finder, ha queste caratteristiche , anche se il codice preciso del prodotto che hai inserito nel tuo primo messaggio, non compare negli esempi riportati dal costruttore!

Prova a ricontrollare per bene le caratteristiche del relé, ma soprattutto: la potenza del trasformatore e l'esattezza dei collegamenti.

Inserita:

Il trasformatore é da 16va.lo schema utilizzato é quello suggerito da vinlo.schema cablaggio non corretto avrei lo stesso problema con e senza carico, o sbaglio.il mio relè 3 il 55.32......

Inserita: (modificato)

Confermo che il relè é a 24 Vac.

Modificato: da quattromori
Inserita:

Alla chiusura del contatto pulito del mio apparecchio la bobina ronza, se tolgo il carico no.

Si chiude é via

Inserita:

Controlla la tensione di alimentazione con carico e senza carico.

Inserita:

Il trasformatore é da 16va.

Il carico è troppo pesante, per il povero trasformatore…

Inserita:

ho pensato anche quello,Stefano,come carico ho messo un piccolo telerruttore con bobina 24vac,ottenendo lo stesso esito.

Oggi ho acquistato un secondo relè, rendendo possibile la tesi del difetto di fabbrica. :wacko:

Stiamo a vedere cosa succede...

Inserita:

a

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Galaxy Nexus

Inserita:
Oggi ho acquistato un secondo relè, rendendo possibile la tesi del difetto di fabbrica

la prima prova da fare è, come ti ho scritto in precedenza, la misura della tensione sulla bobina con carico e senza carico.

Se non fai questa misura, che avresti dovuto fare subito, ci giri attorno senza capire quello che succede!

Inserita:

risolto.

il problema era che nel test in laboratorio ho simulato il carico con a lampada,l quale è risultata troppo grande per il trasformatore da 16VA.

Il laboratorio ho poi provato con un trasformatore da 30kva con lo stesso carico e non avvertivo il ronzio

Dal cliente tutto ok,la sirena e la lampada funzionano correttamente.

grazie della collaborazione :clap: