Omissam74 Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 sinceramente la corda non mi sembra molle. Per me c'é un problema di alimentazione al motorino che la muove o proprio un problema al motorino.
klsrc Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 Ho l'impressione che ci dovrebbe essere una molletta a tirare nel verso opposto del cavetto metallico... Il meccanismo motorizzato dovrebbe tirare il cordino per far girare lo spruzzatore in senso antiorario... ma se non c'è una molla a tirare nel verso contrario (orario), quando il meccanismo rilascia la cordicella è normale che lo spruzzatore resti incantato in una posizione... Di fatti, a guardare dalla foto, il cordino non mi sembra affatto in tiro, tant'è che fa una piccola curvetta a metà cassetto... Ho notato che in alto a destra dello spruzzatore (sulla "lancetta" più corta) c'è una sorta di scalino-dentino... e poco a destra dello spruzzatore, sopra il cassetto, c'è un piccolo dentino... non è che, niente niente, la molla dovrebbe situarsi proprio li? Justin... prova a cercare sotto alla lavatrice (anche sul pavimento)... magari la trovi infilata da qualche parte nascosta... possibile che si sia vaporizzata nel nulla? Per me c'é un problema di alimentazione al motorino che la muove o proprio un problema al motorino. Potrebbe anche essere, ma ho l'impressione che comunque una molla a tirare nel verso contrario del cordino ci debba per forza essere. Altrimenti, che il cordino "tiri per girare" lo spruzzatore non ci piove, ma... come farebbe "a spingere" senza attorcigliarsi o quantomeno curvare?
JustinSyder Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2013 (modificato) Buona sera a tutti, grazie per tutte le vostre risposte. Ho seguito attentamente il tuo ragionamento, in effetti c'era un dentino sulla parte finale della levetta. Neanche a farlo apposta, ieri sera quel dentino si è spezzato. Per riportare il filo in tensione servirebbe qualcosa che riporti lo spruzzatore rotante nella posizione iniziale, che gli faccia fare un movimento orario. Il problema è che non ho trovato nessuna molla, ho cercato di capire dove potrebbe agganciarsi ma senza nessun esito positivo. Nella parte dx della levetta non esiste nessun dentino o gancio per fissare la molla, è ragionevole pensare che però sul dentino della levetta andava agganciata una molletta. Purtroppo credo non si trovino su web delle immagini con la posizione originale di tutti quei componenti. Onestamente non so come procedere, oggi l'abbiamo provata la lavatrice, azionando manualmente la levetta subito nella fase del carico dell'acqua (senza prelavaggio) e tutto ha funzionato, senza nessun ulteriore intervento. Oltretutto, in queste condizioni, l'acqua affluisce anche nel cassetto dell'ammorbidente. Io pensavo che ci fosse qualcosa che azionasse quel perno sul quale è montata la levetta ma evidentemente mi stavo sbagliando. è un mistero però come la levetta giri in verso orario, supponendo la mancanza di una molla. Scusate se rispondo così in ritardo ma ero al lavoro. Modificato: 3 luglio 2013 da JustinSyder
klsrc Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 (modificato) oggi l'abbiamo provata la lavatrice, azionando manualmente la levetta subito nella fase del carico dell'acqua (senza prelavaggio) e tutto ha funzionato, senza nessun ulteriore intervento. Oltretutto, in queste condizioni, l'acqua affluisce anche nel cassetto dell'ammorbidente. Certo, perché tu hai messo il puntatore sulla vaschetta del lavaggio, e durante il lavaggio il meccanismo vicino al timer è comunque riuscito a "tirare la cordina" per far girare lo spruzzatore, sulla vaschetta dell'ammorbidente. Il problema, visto che non c'è la molla, è che ogni volta dovresti, prima di avviare la lavatrice, ruotare in senso orario lo spruzzatore, perché altrimenti questo, a fine lavaggio, GIRANDO IN SENSO ANTIORARIO GRAZIE AL MECCANISMO, ti rimane incantato sulla vaschetta dell'ammorbidente Se ora fai fare un altro ciclo... ti prenderà l'acqua sempre e solo dalla vaschetta dell'ammorbidente per tutto il ciclo, in quanto quella molla "saltata via" ( e Dio solo ora sa dove ) non potrà più ripristinare la posizione iniziale dello spruzzatore. Per risolvere, devi provare a realizzare una cosa simile al mio "elementare" disegno: La molla ovviamente non deve tirare un trattore... deve solo esercitare una leggera forza in grado di riportare indietro lo spruzzatore. Modificato: 3 luglio 2013 da klsrc
Ciccio 27 Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 Ora che ci ripenso: ma la molla non è del tipo a torsione, avvolta intorno all'asse del distributore rosso?
JustinSyder Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2013 (modificato) Domani mi munisco di tanta pazienza, un po' del fil di ferro e una molletta. Per fortuna lavoro in una ferramenta :-D cercherò di seguire le tue istruzioni, mi sembra una buona idea, sperando a questo punto che sia quello il problema. Modificato: 3 luglio 2013 da JustinSyder
JustinSyder Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2013 Non lo so Ciccio27, lì sembra che non ci sia il posto per una molla. Perlomeno non nella la parte in vista.
klsrc Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 Ora che ci ripenso: ma la molla non è del tipo a torsione, avvolta intorno all'asse del distributore rosso? C'ho pensato pure io, Ciccio, osservando il "dorso" trasparente dello spruzzatore... Ma... in tal caso... dove gli tocca andare a sbattere per ritrovarla? Come minimo gli si è sganciata, e schizzando come una fionda... vai a trovarla ora... Io sinceramente non saprei neanche quanto è grossa né come è fatta, quindi... che gli dico di cercare? "Cerca qualcosa di strano?" Non saprei cos'altro consigliargli! O prova a portare tutto il pezzo in un qualche centro di assistenza, confidando in qualche buona anima pia e paziente... o prova ad architettare qualcosa...
klsrc Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 Più che una molla a torsione, pensavo ad una molletta piccola semiavvolta intorno allo spruzzatore...
Messaggi consigliati