quattromori Inserito: 2 luglio 2013 Segnala Inserito: 2 luglio 2013 ciao,ho tentato la trasformazione di un motore trifase in monofase,senza successo. Ho installato le barrette in avviamento a triangolo,ed ho installato un condensatore da 40Micro farad . U fase Vneutro + condensatore W condensatore. Il motore spunta a mala pena . quale potrebbe essere il problema? il motore non ha dati di targa, è abbastanza vecchio
quattromori Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2013 una lama per legna. tipo una sega circolare da banco
sx3me Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 non hai dati... prova ad aumentare il condensatore
quattromori Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2013 gia fatto. 2 condensatori da 40 in parallelo,aumenta di poco,quasi nulla
Wolfy Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 I condensatori sono in buono stato? Prova ad avviare il motore senza carico sull' albero, se fatica pire così, c'è qualche problema con lui in primis.
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 Vneutro + condensatore Errore, il condensatore va collegato tra W e la fase. In questa sezione c'è una discussione importante proprio su questo argomento, leggila bene.
quattromori Inserita: 5 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2013 U Neutro V fase + condensatore W condensatore Va bene così ? Andrò dal cliente a fare questo cablaggio e vediamo
quattromori Inserita: 5 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2013 Non va, ho messo sia un condensatore da 40 sia da 50 ma non muove. Girata a mano la lama é leggerissima.
Livio Orsini Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 1) un motore trifase alimentato a monofase con condensatore da si e no il 60% della coppia (potenza) nominale. 2) potrebbe anche essere che il motore è danneggiato.
quattromori Inserita: 5 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2013 Motore danneggiato no, in trifase funziona correttamente. Potenza resa, non so rispondere perche il motore non la targhetta. Potrei alimentarlo in trifase e leggere l assorbimento.
StefanoSD Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 Potrei alimentarlo in trifase e leggere l assorbimento Fai sapere l’assorbimento (A) sulle tre fasi, senza carico, poi valutiamo…
Livio Orsini Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 (modificato) Motore danneggiato no, in trifase funziona correttamente. Che funzioni correttamente è solo una tua impressione, visto che non c'è targa quindi non puoi conoscere i dati nominali. Comunque le ipotesi che si possono fare non sono molte, anzi son solo due. Il motore è danneggiato e non rende la potenza meccanica di targa. il motore è appena sufficiente per quel tipo di applicazione, quindi alimentandolo in mono fase non ce la fa proprio. A essere pignoli c'è la terza ipotesi che è il compendio delle 2 precedenti. Modificato: 5 luglio 2013 da Livio Orsini
elettrix01 Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Inserita: 8 luglio 2013 Io comprerei un azionamento V/f monofase - trifase. L'unico problema è conoscere la potenza del motore senza dati di targa. Con il tempo che risparmi ti ripaghi quasi l'azionamento
abbio90 Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 se il motore e più grande di 2 cavalli potresti non riuscire a farlo andare....anzi, secondo a cosa deve spingere il motore non ci perderei nemmeno tempo.......poi con il condensatore si può fare a tentativi....quando è giusto il condensatore hai circa gli assorbimenti di targa.....poi ti accorgi se il condensatore e troppo grande che il motore funziona uguale ma assorbe di più e riscalda prima Saluti, Fabio
Elettroplc Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Personalmente, preferisco l'inverter Abb...ma costa ...per spendere poco si adotta il condensatore...
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