quattromori Inserito: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2013 ciao,ho tentato la trasformazione di un motore trifase in monofase,senza successo. Ho installato le barrette in avviamento a triangolo,ed ho installato un condensatore da 40Micro farad . U fase Vneutro + condensatore W condensatore. Il motore spunta a mala pena . quale potrebbe essere il problema? il motore non ha dati di targa, è abbastanza vecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 2 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 che cosa muove quel motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quattromori Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2013 una lama per legna. tipo una sega circolare da banco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 non hai dati... prova ad aumentare il condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quattromori Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 gia fatto. 2 condensatori da 40 in parallelo,aumenta di poco,quasi nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 I condensatori sono in buono stato? Prova ad avviare il motore senza carico sull' albero, se fatica pire così, c'è qualche problema con lui in primis. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2013 Vneutro + condensatore Errore, il condensatore va collegato tra W e la fase. In questa sezione c'è una discussione importante proprio su questo argomento, leggila bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quattromori Inserita: 5 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2013 U Neutro V fase + condensatore W condensatore Va bene così ? Andrò dal cliente a fare questo cablaggio e vediamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quattromori Inserita: 5 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2013 Non va, ho messo sia un condensatore da 40 sia da 50 ma non muove. Girata a mano la lama é leggerissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2013 1) un motore trifase alimentato a monofase con condensatore da si e no il 60% della coppia (potenza) nominale. 2) potrebbe anche essere che il motore è danneggiato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quattromori Inserita: 5 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2013 Motore danneggiato no, in trifase funziona correttamente. Potenza resa, non so rispondere perche il motore non la targhetta. Potrei alimentarlo in trifase e leggere l assorbimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2013 Potrei alimentarlo in trifase e leggere l assorbimento Fai sapere l’assorbimento (A) sulle tre fasi, senza carico, poi valutiamo… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2013 (modificato) Motore danneggiato no, in trifase funziona correttamente. Che funzioni correttamente è solo una tua impressione, visto che non c'è targa quindi non puoi conoscere i dati nominali. Comunque le ipotesi che si possono fare non sono molte, anzi son solo due. Il motore è danneggiato e non rende la potenza meccanica di targa. il motore è appena sufficiente per quel tipo di applicazione, quindi alimentandolo in mono fase non ce la fa proprio. A essere pignoli c'è la terza ipotesi che è il compendio delle 2 precedenti. Modificato: 5 luglio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrix01 Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 Io comprerei un azionamento V/f monofase - trifase. L'unico problema è conoscere la potenza del motore senza dati di targa. Con il tempo che risparmi ti ripaghi quasi l'azionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 se il motore e più grande di 2 cavalli potresti non riuscire a farlo andare....anzi, secondo a cosa deve spingere il motore non ci perderei nemmeno tempo.......poi con il condensatore si può fare a tentativi....quando è giusto il condensatore hai circa gli assorbimenti di targa.....poi ti accorgi se il condensatore e troppo grande che il motore funziona uguale ma assorbe di più e riscalda prima Saluti, Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2013 Personalmente, preferisco l'inverter Abb...ma costa ...per spendere poco si adotta il condensatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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