Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accoppiatore Linee Questo Sconosciuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sto facendo un impianto dove ho raggiunto il limite di amperaggio dell'alimentatore, ne dovrei mettere un altro con un accopiatore di linea oer separare le alimentazioni.

L'accopiatore va programmato in qualche maniera particolare con ets 3?

Grazie

Inserita:

Quanti dispositivi hai? Il limite di corrente dipende dall'alimentatore e puo' arrivare a 640 mA, mentre i dispositivi possono essere anche piu' di 64

L'accoppiatore ha un suo indirizzo standard che inizia con l'indirizzo della seconda linea e finisce con 0, per esempio se la linea principale e' la 1.0.X, l'accoppiatore si chiamera' 1.1.0

Solitamente basta programmare l'indirizzo, e lasciare il resto in default.

Inserita:

Dipende come intendi utilizzare l'accoppiatore.

Ovvero se vuoi creare una seconda linea oppure estendere quella già esistente.
In quest'ultimo caso, l'accoppiatore va configurato come "ripetitore" (è sufficiente selezionare la funzione dalla pagina dei parametri).

Estendere una linea è comunque sconsigliato, in quanto un ripetitore non attua alcun filtro sulle comunicazioni, ovvero TUTTI i telegrammi del 1° ramo transitano nel 2° e viceversa.
Un accoppiatore di linea, al contrario, oltre a separare elettricamente i due rami, applica anche un filtro sulle comunicazioni in ingresso/uscita dalla linea alla quale appartiene.
In nessun caso i dispositivi collegati su di un singolo ramo devono superare il numero di 64.

Oltretutto, se i dispositivi che hai già inserito nel tuo impianto hanno un indirizzo individuale 1.0.xyz, ovvero risultano appartenere alla linea principale, non puoi prolungare quella linea!

E' buona norma non arrivare mai a saturare una linea bus, ma tenersi una scorta pari al 15/20%.

In questo modo potrai sempre inserire degli ulteriori apparecchi senza dover obbligatoriamente modificare il cablaggio e la topologia del tuo impianto

Inserita:

No. puoi alimentare 2 linee separate utilizzando un unico alimentatore.

Inserita:

"Up to two power supply units may be

attached to a single bus line. Note: With the power
supply unit N125/21 no second power supply unit is
permitted to be run in parallel on the bus line.
A second unit is not required unless the supply voltage
at a bus device is less than 21 V. The cable length
between the two power supply
units must be at least

200 m"

Questo era con il vecchio 125-1AB21

"If two power supply units N 125/x2 are operated in

parallel on one bus line and if the overload LED is lit on
one or both power supplies, then the bus configuration
has to be changed until the overload display disappears.
The cable length between the two power supply units
N 125/x2 operated in parallel is not prescribed."
Questo è il nuovo 125-1AB22
Ripeto...forse ho capito male io, l'inglese non è proprio la mia lingua.
Inserita:

Non mi permetto di giudicare il tuo inglese,

ma le note che hai postato indicano che:

- con il vecchio 125-1AB21 non era possibile inserire un secondo alimentatore sulla stessa linea. Non ci fosse stato quello, ma un altro alimentatore, è possibile collegarne un massimo di 2 sulla medesima linea. La distanza minima fra i due alimentatori deve essere almeno 200 mt

- con il nuovo 125-1AB22, se due alimentatori che lavorano in parallelo sulla linea hanno entrambi il LED di sovraccarico acceso, la configurazione Bus deve essere modificata finché la segnalazione non sia sparita. Non vi è prescrizione per la lunghezza minima da rispettare fra i due alimentatori.

Inserita:

quindi due alimentatori posso stare sulla stessa linea senza ripetitori ?

Inserita:

Assolutamente si.

Si rendono necessari se:

• la tensione Bus misurata è sotto i 21V
  • hai necessità di collegare 64 dispositivi alcuni dei quali hanno un assorbimento tale per cui un solo alimentatore non sarebbe sufficiente
  • hai una distanza fra dispositivo e alimentatore superiore a 350 mt.
Inserita:

ok, ma allora anche con due alimentatori i dispositivi non possono essere più di 64, giusto? Sennò cosa può succedere?

prometto che questo è l'ultimo reply, stiamo andando offtopic...

Inserita:

A me e' capitato di avere anche 70 dispositivi su una linea.

Ovviamente l'alimentatore non deve rilevare il sovraccarico ed i dispositivi devono essere tutti da 10 mA massimi (10x70 = 700 mA)

Il discorso, relativo ad un caso di emergenza, si basa sulla tolleranza di assorbimento dichiarata dal costruttore dei dispositivi e dall'effettivo assorbimento dei leds accesi (1 mA a Led) durante l'uso.

E' certo che lo Standard KNX dice di tenersi sotto ai 64 dispositivi proprio per la certificazione, ma tecnicamente e' possibile superare tale limite.

Lo standard dice anche che nella linea 0 non devono esserci dispositivi, ma fino ad ora non mi è mai capitato di impiegare un costoso alimentatore KNX per alimentare solo gli accoppiatori. Anche altri miei illustri colleghi inseriscono i dispositivi di sistema nella linea 0 (orologio, stazione meteo,gateway verso altri Bus, eccetera)

Inserita:

Lo standard dice anche che nella linea 0 non devono esserci dispositivi

Lo standard dice esattamente il contrario. Le linee principali e la backbone sono linee a tutti gli effetti e quindi è possibile collegare anche su di esse dei dispositivi.

Quello che lo standard dice è che le linee principali o la backbone non possono essere prolungate ovvero non è possibile installarvi i repeater.

Sennò cosa può succedere?

Ciò che limita il numero dei dispositivi a 64 è il meccanismo "anti-collisione" dei telegrammi.

Oltre 700 mt (distanza max fra due dispositivi comunicanti) e 64 apparecchi installati il degrado e il ritardo degli impulsi elettrici che caratterizzano una trasmissione bus è tale che la non collisione dei telegrammi non è più garantita.

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti!

Quindi io che ho la 1.1 dove ho montato 60 moduli, l'accoppiatore lo setto in "accoppiatore di linea" gli dò l'indirizzo 1.2.0,monto il secondo alimentatore e i telegrammi li filtro sia in entrata sia in uscita

Giusto?

Modificato: da contelao
Inserita:

Tecnicamente, la linea principale, dovrebbe avere dispositivi indirizzati 1.0.xxx ...