Del_user_19721 Inserito: 3 luglio 2013 Segnala Inserito: 3 luglio 2013 Cari amici e lettori, il problema è il seguente: La lavatrice in oggetto non da il consenso alla partenza dei cicli di lavaggio perchè il led contrassegnato dal lucchetto (sicurezza),non risulta accendersi al momento della chiusura dell'oblo'. Ho smontato l'elettroserratura ed ho ponticellato il contatto,(come si faceva alle vecchie lavatrici con il timer elettromeccanico),il led si accende ad indicare oblo' in posizione ma il lavaggio non parte. Secondo voi è perchè queste lavatrici con il timer ad eprom hanno bisogno di un'altro tipo di consenso,esempio un impulso ecc eccc. Mia figlia dice che al momento della chiusura dell'oblo' e dopo l'accensione del led sul lucchetto di sicurezza,si sente un tac e poi inizia il programma di lavaggio. Potete aiutarmi? Spero di essere stato chiaro. Grazie
Ciccio 27 Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 A parte il fatto che il modello esatto è WA6 ( ), comunque secondo me sono le spazzole del motore da cambiare.
Del_user_19721 Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2013 (modificato) E' vero,sbadatamente ho riportato la sigla al contrario,complimenti per la tua accortezza,indice di competenza. Non arriva tensione sulle spazzole,questo l'ho gia' verificato,perchè la manopola del programma gira di continuo senza mai fermarsi. Poi non credi che a inizio lavaggio la prima cosa che parte non sia l'elettrovalvola? Aggiungo un particolare, Sul frontalino vi sono due led,uno è sull'interruttore di accensione,l'altro sul lucchetto sicurezza, Inizialmente entrambi lampeggiano. Quando il led dell'oblo' diventa fisso(in condizioni normali),dopo qualche secondo di ritardo, anche quello dell'interruttore principale diventa fisso e parte il programma impostato. Nel mio caso pero',quello di on off continua a lampeggiare. Modificato: 3 luglio 2013 da markos
klsrc Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 Ciao, mentre la manopola gira di continuo, il led del bloccaporta fa un numero preciso di lampeggi, tot lampeggi e pausa di qualche secondo, di nuovo lampeggi e pausa di qualche secondo, così all'infinito. Devi contare il numero di lampeggi che fa, così individuiamo prima il problema. Sicuramente, come detto da Ciccio, è un problema di spazzole del motore consumate
Del_user_19721 Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2013 (modificato) Ciao ho capito e ti ringrazio, Si in effetti mia figlia ha detto che fa questi lampeggi e certe volte parte anche, ma dopo poco si riferma magari appena ha preso l'acqua. Francamente dei lampeggi non me ne sono accorto . Penso anch'io a questo punto alle spazzole. Non è che sono quelle seccature che a cambiarle ci vuole quanto comprare un'altra lavatrice? Grazie mille a te ed anche a Ciccio,vi faccio sapere dei lampeggi appena ho tolto il ponticello. Modificato: 3 luglio 2013 da markos
Ciccio 27 Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 Se sono le spazzole, con circa 30 euro te la cavi. Tra l'altro, quello è ancora un modello "onesto", cioè ancora riparabile con una certa facilità. Ad esempio, se un domani dovessero usurarsi i cuscinetti dell'oblò, la vasca è facilmente apribile in 10 minuti e nemmeno, operando dal lato posteriore. L'avessi io, la farei durare il più possibile!
Del_user_19721 Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2013 Ciccio et compani,oltre ad esprimervi la mia gratitudine,vado a dirvi che in passato ho lavorato tanto sulle lavatrici analogiche apportando anche modifiche ai timer di una volta,poi,cambiando i modelli e passando agli elettronici,anche se io sono esperto di plc industriali,mi sono arenato con quei modelli,perchè con quella scheda principale è un caos lavorarci,poi la tuttologia certe volte stroppia ,cosi ho fatto anche per le tv. Insomma mi sono dichiarato out ma ti assicuro che ho visto la meccanica di quella lavatrice e ti assicuro che hai perfettamente ragione. Vi faro sapere un cordialissimo saluto per ora. Ciao
Ciccio 27 Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 apportando anche modifiche ai timer di una volta Aspettiamo notizie!
Del_user_19721 Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2013 carissimi amici dopo un po' di tempo vi contatto ancora,purtroppo per motivi vari non ho avuto modo di continuare l'intervento,ora vi dico che il led del lucchetto,mentre il timer gira a vanvera non emette nessun tipo di lampeggio e resta spento del tutto. Il motore l'ho tra le mani ma le sue spazzole sono abbondantemente ancora molto buone. Qualche altro indizio? sostituisco il bloccoporta?(ps il led del lucchetto funziona elettricamente perchè come gia' detto ,ponticellando il contatto sulla bloccaporta resta acceso fisso.) Grazie
del_user_193193 Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Non è che si è sprogrammata?
Del_user_19721 Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2013 sprogrammata? Ma perchè dico non si accende la sicurezza? grazie comunque
del_user_193193 Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Se spazzole sono ok e la macchina non parte neanche ponticellando il bloccaporta, ci deve essere qualcos'altro, e io non vedo altri problemi oltre alla sprogrammazione. Ma potrebbe essere anche qualche componente sulla scheda inerente alla pompa di scarico se la tua lavatrice parte scaricando o, in caso contrario, all'elettrovalvola...
Del_user_19721 Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2013 sprogrammata facile a dirsi,quindi se ho ben capito si sarebbe sprogrammata come senza neppure chiudere il consenso dato dal bloccoporta? pompa testata alimentata da sola e pure ev ,comunque capisco tu dici come fosse un programma che si avvia ragionando tipo, se ho questo se ho questo e questo allora faccio questo. ahahah io credo che se ho un rivenditore con lavatrice nuova risolvo subito. comunque grazie mille davvero
klsrc Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Controlla, a questo punto, la sonda NTC e l'elemento riscaldante. Che dico... se vuoi fai prima a sostituirla la NTC... costa si e no 4€ e neanche ti ci ammattisci col tester Per l'elemento riscaldante, controlla che non sia interrotto, quindi, con le dovute precauzioni, assicurati che gli arrivi la 220 in fase di riscaldamento. Altri suggerimenti... Una controllatina alla scheda la darei comunque, cercando eventuali bruciature e/o saldature partite...
Del_user_19721 Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Ciao e grazie del tuo tempo, intanto ti dico che quella lavatrice di schede di azionamento non ne ha nessuna,proprio nessuna,da quello che ho visto aprendola da sopra ha una specie di blocchetto ovoidale dove al di fuori è apposta la rotella dell'impostazione temperatura, poi li dove c'è il programmatore,c'è soltanto una piccola scatolina nera ritonda posta sempre nel retro con un connettore ,quindi nient'altro. Naturalmente la morsettiera con i vari pulsanti on off e impostazioni varie . Ora,dopo che mi figlia mi ha spiegato come si fa il reset del programma ,cioè tenere premuto il tasto on off per alcuni secondi fino a che non emette due lampeggi veloci,non si accende piu' neanche quel led li ed il timer gironzola a vanvera ad libitum senza dare lampeggi di niente sulla relativa spia del lucchetto. l'ntc se intendi il termostato è un semplice contatto che per provare bastera' ponticellare credo. L'elemento riscaldante è la resistenza ,ma tutto cio' ha a che vedere dul fatto che quasta non parta neppure dall'inizio prendendo acqua? Insomma vorrei dire (chiudo l'oblo') imposto il programma e si apre l'elettrovalvola,questo è quello che dice mia figlia. Grazie di tutto.
del_user_193193 Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Ti sbagli, quella lavatrice ha la scheda
Del_user_19721 Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 se lo dici tu guardo meglio si in effetti alla marca digitata appare questa immagine su ebay,cavolo e come non l'ho vista.
Ciccio 27 Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 E' dietro in basso, vicino al tubo di scarico.
Del_user_19721 Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 mi scuso per portarvi via tempo e magari sollevare equivoci,purtroppo io la scheda non la vedo,anzi vi rimando a questo link molto fornito di tutti i ricambi di questa macchina,ma la scheda non è presente,invece quanto vi ho descritto corrisponde a colori e forme. http://www.ericambi.it/default.aspx?tp=Lavatrice-Lavasciuga&mr=INDESIT&svv_src=ggl-lavatrici-indesit# ciao ciccio ben ritrovato credimi ci do di fori
Del_user_19721 Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 eccola con la furia l'ho saltata c'è nel catalogo e costa pure tanto.
del_user_193193 Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Insomma... Non è che costa così tanto se confrontata a schede di altre lavatrici. Quanti anni ha la macchina?
Del_user_19721 Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 non so almeno piu' di dieci ma ha vissuto in appartamento ed è in buonissimo stato anche di meccanica,cuscinetti silenziosi ecc
Ciccio 27 Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Riparalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
Del_user_19721 Inserita: 26 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2013 mah se il problema a sto punto sta nella scheda,ci provo. Grazie
del_user_193193 Inserita: 26 luglio 2013 Segnala Inserita: 26 luglio 2013 Sinceramente la tua lavatrice fa parte di una serie di modelli che ODIO A MORTE (prima non avevo capito esattamente di che lavatrice si trattava) Se riesci a riparare la scheda, bene. Se no io la butterei subito (nonostante la scheda costi poco come ho già detto prima).
Messaggi consigliati