develop Inserito: 2 gennaio 2013 Segnala Inserito: 2 gennaio 2013 Stavo studiando la parte software del PLC e ho fatto confusione riguardo le componenti software del PLC. Abbiamo: 1) CONFIGURATION: programma della CPU 2) RESOURCE: programma del PLC (firmware e schedulatore di processi) 3) TASK: processi che posso essere attivati su interrupt oppure periodicamente (come OB1 e OB100) 4) POU: è il "contenitore" che ha: il programma, le funzioni semplici (tipo AND e OR) e le funzioni complesse (esempio: lavorare con le date e le ore) E' giusto quello che ho scritto? Grazie! :-)
lucios Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 (modificato) Mmh... ma dove hai trovato quelle definizioni? A quale tipo di PLC ti riferisci? POU ad es. (se non mi ricordo male) è un acronimo (programmable object unit) usato nei manuali di codesys e dovrebbe identificare un "pezzo" di software (blocchi funzionali, funzioni, ecc.) di sistema oppure programmato, da inserire all'interno del programma. Con TASK in genere si identifica un compito che lo schedulatore del sistema operativo esegue secondo le regole stabilite dal sistema (periodicamente o in seguito a determinati eventi quali interrupt ecc.) Compito del programmatore è inserire all'interno dei vari task il software da lui creato. Con CONFIGURATION e RESOURCE sinceramente non capisco cosa vuoi dire Cosa intendi con "programma della CPU"? il sistema operativo? Il programma PLC è tutto quello che inserisci all'interno dei vari task e che serve per far svolgere alla macchina quello che desideri (bachi a parte ...). Modificato: 3 gennaio 2013 da lucios
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 Tieni presente che il prgramma applicativo di un PLC è solo uno dei jobs della macchina. La parte più significativa è il firmware che è trasparente all'utente. Per le definizioni che hai citato dovrei ripetere quello che ha scritto Lucios. Considera che spesso ogni casa ha le sue definizioni. Per esempio Siemens e la maggior parte dei tedeschi rinominano il bit come Merker.
Messaggi consigliati