Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Pioneer Prs-X720

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, questo amplificatore Piooner ha un mosfet P50NE08 demolito.. Il proprietario dice che dopo aver fatto tutti i collegamenti rca massa remote, come ha messo il positivo ha sentito odore di bruciato e fumo..ha disintegrato quel mosfet tanto da gonfiare il ferretto avvitato sopra di lui... Strana cosa dato che lo stereo era spento e il remote non avrebbe dovuto dare il consenso dell'accensione all'amplificatore... Quale potrebbe essere la possibile causa? Cè qualche equivalente dovrebbe essere un stp a quanto ho visto, ma non trovo rivenditori italiani dove lo hanno disponibile... se dovessi riuscire a trovarlo credo che sicuramente lo fa bruciare nuovamente... Quali cause possono essere se l'amplificatore non doveva essere acceso, o almeno dovrebbe essere così visto che l'autoradio era ancora spenta..

Inserita:

E' un mosfet da 50A - 80V - 0.02 ohm di Rds on , puoi provare con qualcosa di simile .

E' un guasto abbastanza comune su ampli CAR , non so di preciso il motivo , diciamo che la cosa brutta è che il Mosfet si trova collegato sempre in modo diretto all'alimentazione quindi se va in corto non c'è null che lo possa fermare se non il fusibile che nel tuo caso non ha fatto il suo dovere.

Una cosa da tenere presente nelle installazioni CAR è di collegare SEMPRE per primo lo 0V a una parte metallica della macchina che presenti una bassa resistenza (quindi non a parti verniciate , ruggine , ecc) con una sezione adeguata.

Il proprietario potrebbe avere invertito + e - di alimentazione , in questo caso nulla può salvare il mosfet , a parte il fusibile.

Comunque succede anche su amplificatori collegati direttamente , non so dirti il motivo , salvo un guasto del componente o del driver SMPS che lo comanda.

Inserita:

Anche io penso che abbia invertito il positivo e il ground.. anche se lui mi dice che non ha sbagliato i collegamenti.. mah..

Sai qualcosa di simile che abbia i valori da te citati?