SmemoM11 Inserito: 3 luglio 2013 Segnala Inserito: 3 luglio 2013 quali parametri bisogna tener conto per effettuare una buona misura dell'intervallo di guardia? Come va letta la misura? Grazie
vinlo Inserita: 3 luglio 2013 Segnala Inserita: 3 luglio 2013 Gli strumenti, per essere tali, hanno la schermata dell' intervallo di guardi. Se un eco è dentro quella finestra, si può stare tranquilli, se è fuori, so ca**i
SmemoM11 Inserita: 4 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2013 io ho un Rover ST-4, ma per effettuare delle misure corrette dell'intervallo di guardia bisogna impostare dei parametri o basta spostarsi nella maschera di misura e verificare gli echi?
rocco66 Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Inserita: 4 luglio 2013 (modificato) Impostazioni "personali" esaurite, sui ROVER (Almeno per l' HD LIGHT SCT) è tutto programmato, una volta immesso il canale desiderato la macchina effettua in tempo reale le misure del posto: Apri l'apposita schermata, una volta aperta, cliccando (col tasto destro del mouse), sù TIPO, puoi cambiare la misura in distanza o in tempo. Cliccando (col sinistro del mouse), sù menù, e ricliccando sù type, cambi modo di eco: ECHOES, µECHOES, preECHOES, postECHOES, centreECHOES. Modificato: 4 luglio 2013 da rocco66
rocco66 Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Inserita: 4 luglio 2013 (modificato) Per capirci meglio: Modificato: 4 luglio 2013 da rocco66
rocco66 Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Inserita: 4 luglio 2013 Lo sò vinlo, ma ho fatto tutto quello che c'era da fare per inserire l'immagine anche ripetendolo più volte ma, alla fine "non hai i requisiti per effettuare questa operazione"
rocco66 Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 si potrebbe avere un aiutino con TyniPic ?
rocco66 Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 (modificato) Modificato: 5 luglio 2013 da rocco66
vinlo Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 Quindi Rocco dimmi se interpreto bene le schermate. La prima, ad esempio, mostra un eco nell' intervallo di guardia, che proviene da 11.76Km di distanza, ed ha un livello di -12dB rispetto al segnale principale. E' giusto quanto ho detto? Il lucchetto chiuso in basso a destra, indica che il canale è agganciato? Se è così, come mai indica un bber di 2x10-2?
rocco66 Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 Carissimo vinlo... a quanto ci ho capito io con stì strumenti a peso d'oro... Rimetto un'altra schermata dove il ch23 è ok in tutte le sue "viscere" ma il lucchetto è sempre chiuso.
rocco66 Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 (modificato) Le prime due schermate così pure la terza, le ho prese direttamente sulla presa del laboratorio [(ma in tutte le prese di casa le misure sono identiche... (qui sì dice "gliù scarpàr stà sempr scàvs)] = Il calzolaio cammina sempre con scarpe rotte... La prima, ad esempio, mostra un eco nell' intervallo di guardia, che proviene da 11.76Km di distanza, ed ha un livello di -12dB rispetto al segnale principale. Penso proprio che sia una misura di eco errata in quanto lo strumento interpreta il Bber in modo a come interpreta segnali fuori norma: il ch26 entra con +35dBµVolt (senza antenna) rispetto a tutto il resto e pure di spalle da ripetitore distante 1Km in linea d'aria... per questo motivo interpreta un Bber = 2, dal ripetitore distante 11,76Km non esiste il ch26), Il lucchetto chiuso ok per canale agganciato ma, difficilmente il lucchetto è aperto in quanto lo strumento è altamente sensibile che riceve anche l'impossibile: riceve segnali intorno ai 15-20dBµVolt e pure visibili seppur con squadrettamento... poi in base alla NF si decide nel proseguire con l'impianto oppure fermarsi... al tvsat... (toglici Gain della 6HD...) Il ch23 invece viene ricevuto con tutto il suo splendore in quanto entra nella 6HD nella giusta direzione e giusta amplificazione. Modificato: 5 luglio 2013 da rocco66
vinlo Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 Quindi se ho capito bene con un ber alla-2 lo strumento lo indica agganciato? Ma non dovrebbe essere così, o sbaglio? per questo motivo interpreta un Bber = 2, dal ripetitore distante 11,76Km non esiste il ch26) Non penso che indichi che a 11,76Km ci sia un ripetitore, ma che forse a quella distanza ribalzi da qualche parte, arrivando in ritardo rispetto al segnale principale. Che ne pensi?
rocco66 Inserita: 6 luglio 2013 Segnala Inserita: 6 luglio 2013 (modificato) A parità del Digipro T Max che doveva essere un minimo di Bber= 3, i Rover agganciano anche a 2, dipeso sempre dal resto delle misure. Manco a farlo apposta a 11.76Km risiede il ripetitore principale del resto delle tv, il ch23 viene ricevuto a fianco di questo ripetitore. Il ch05 è in VHF ma è nelle stesse condizioni, ricevuto dal ripetitore ad 1Km ma senza "simulazioni" di echi... essendo in VHF non è influenzato da nulla. Secondo mè queste condizioni si manifestano quando un segnale viene ricevuto dal retro dell'antenna e avente molto dislivello rispetto ad altri canali. Modificato: 6 luglio 2013 da rocco66
SmemoM11 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2013 buongiorno, allora se ho capito bene non bisogna impostare nulla sullo strumento mi devo solo posizionare sul mio canale e impostare la maschera per la lettura degli echi, giusto? Quali sono i valori limite che bisogna avere di bBER aBER per avere un buon segnale?
rocco66 Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Inserita: 7 luglio 2013 (modificato) allora se ho capito bene non bisogna impostare nulla sullo strumento mi devo solo posizionare sul mio canale e impostare la maschera per la lettura degli echi, giusto? Giusto, Per bBer (prima della correzione) secondo le norme non deve scendere sotto i <10 - 4. Per aBer (errori che riesce a correggere il decoder) deve essere sempre superiore a 4. L' aBer sì comporta in modo "logaritmico" nel senso basta pochissima variazione del bBer, Mer ecc. per ritrovartelo in fondoscala aBer= <10-8 per i Rover, ma oltre a queste fondamentali misure; non è certo quest'ultima misura da tener conto...anche il MARG fa la sua parte: quanti dBµVolt hai a disposizione in "riserva" finchè il segnale inizia a degradarsi. (per bBer= 3, impianti con questo risultato il massimo che sì poteva ottenere ma, con MARG = 15dBµVolt e MER non di certo nel limite. Se hai confidenza con lo SMART PRO, prova ad inserire qualche schermata del tuo luogo e magari anche siti di ricezione. Modificato: 7 luglio 2013 da rocco66
SmemoM11 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2013 Nel mio strumento gli echi li posso misurare con l'opzione "risposta agli impulsi" dove posso modificare la distanza in Km, che distanza va impostata per effettuare una misura corretta? No non conosco S.M.A.R.T. pro
SmemoM11 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2013 In questo caso il mio bBer è un pelo + sopra e l'aBer lo è nettamente
vinlo Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Inserita: 7 luglio 2013 Beh, avere un bBER alla -5, significa avere un ottimo BER. Noto invece la potenza molto elevata. In che punto dell' impianto hai effettuato la misura?
SmemoM11 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2013 è un impianto centralizzato e la misura è fatta all'uscita del centralino tv
SmemoM11 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2013 girando per la rete ho trovato questa tabella facendo riferimento alla misura dell'immagine avendo un canale con portante 8K e un intervallo di guardia da 1/4 leggendo la tabella tutti gli echi interni ai 67 km e con un segnale inferiore di 10dB rispetto al segnale principale, la mia affermazione è esatta?
vinlo Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Inserita: 7 luglio 2013 Mi sembra di aver letto da qualche parte, ma non ricordo dove, forse su qualche guida del DTT, che una buona rete SFN sia ha con ripetitori ad una distanza max di 67Km. Oltre questa distanza, si rischia di avere segnali fuori dall' intervallo di guardia. Di questo, però, non sono sicuro. Se ho tempo, di sicuro non oggi, mi metto a cercare ed inserisco la fonte,
Messaggi consigliati