Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Intervallo Di Guardia

Messaggi consigliati

Inserita:

allora l'interpretazione data da me è sbagliata?

Inserita:

Credo sia giusta.

Entro i 67Km,con IG 1/4, che è il più diffuso, si è in SFN.

Inserita: (modificato)

Mi sa tanto che non è più aggiornabile...

Modificato: da rocco66
Inserita:

Come fai a sapere la distanza in cui "rimbalza" un segnale e provoca l'eco? In analogico sì poteva misurare la distanza delle "doppie immagini" delle righe verticali ma, in dtt?

Smart Pro è il programma di cui si aggiornano gli strumenti Rover: verifica nella 1° schermata durante il boot d'accensione la versione software che hai bordo, attualmente è disponibile per il download gratuito la 2.04. Se non è la 2.04, registrati sul loro sito e dall'area aggiornamenti e tramite prolunga usb fai il resto.

Inserita:

ho la versione 2.03, la versione 2.04 cosa migliora?

Non ne ho idea ma se ci perdono tempo a farlo, pur a qualcosa servirà... provare non nuoce... anche perché con lo smart pro puoi acquisire direttamente qualsiasi schermata visualizzata dal monitor,

e poi salvarla sul pc.

scusa ma con lo strumento in mio possesso come andrebbe fatta la lettura degli echi

Modificato: da SmemoM11
Inserita:

Alle prime armi devi andare a tentativi, visto che è un po' datato, nel senso provaci ad immetterci la distanza e vedi cosa interpreta.

Inserita:

scusa la mia ignoranza ma la tabella che ho postato a cosa serve?

Inserita:
scusa la mia ignoranza ma la tabella che ho postato a cosa serve?

La tabella serve per rendersi conto dei limiti degli intervalli di guardia in base alle portanti ricevute, e non a modificarle magari tramite ripuntamenti antenna ecc.

Nel caso tuo con quegli ottimi segnali distribuiti (sopra) presi sotto centralino, cosa ti fa pensare che esistono echi ? Anche alle schermate che ho postato nel grafico evidenziano echi, ma in realtà non lo sono...

Inserita:

il mio discorso è un po' generico non mi riferisco a quelle misure ma in altri casi potrei avere dei disturbi. il mio misuratore di campo mi permette di modificare il campo chilometri allego una figura del manuale

103yezo.jpg

a cosa serve quella opzione? e come andrebbero misurati gli echi

Inserita:

Ammesso ritardo pari a zero; invece per quanto riguardano la 1° e 2° schermata del ch26 come le interpretiamo?

Inserita:

sono 2 echi che non dovrebbero dare problemi

Inceve no! Non esiste una traettoria più libera del ripetitore dove sì ricevono i ch26-30 che in linea d'aria sono visibili i tralicci ed i coni trasmittenti puntati verso l'antenna ricevente, questi canali vengono ricevuti con 6HD puntata a 90°, il rapporto A/D fa il resto.

Quindi secondo il diagramma, ricevo a 800 metri e si crea un eco a oltre 10Km? a oltre 10Km è puntata l'antenna con ricezione diretta...

Questi "echi" sì creano solo su questi canali.

Inserita:

Nel senso i ch26-30 si ricevono con antenna girata a 90° rispetto al suo ripetitore distante pochissimo e sì crea un eco? Sul ripetitore dove è puntata, non esistono i ch26-30.

Inserita:

l'antenna viene installata in verticale la distanza dal ripetitorte è di circa 70Km e i ch 26 e 30 sono presenti

Inserita:

Non hai inteso: Mi riferisco al mio caso con antenna a ca.1Km e sono presenti echi...

Inserita:

ok, ma qui il mio problema è come devo misurarli con il mio misuratore di campo?

Inserita:

Scusa Rocco, ma la cosa è poco chiara pure a me.

Quelle schermate riferite al canale 26, secondo me, mostrano un segnale in isofrequenza, dentro l' intervallo di guardia.

Poi che sia riflessione o che sia un segnale che entra da dietro all' antenna, sempre nell' intervallo di guardia è.

No, non è in isofrequenza altrimenti lo specificavo, e ovvio in questo caso sì poteva chiamare eco,

Non siamo in sintonia:

ok, ma qui il mio problema è come devo misurarli con il mio misuratore di campo?

Nel senso non sono sicuro al 100% che ci sono echi (nel mio caso) e tu vuoi pure misurarli?

Secondo mè ST4 non misura echi...

Come ti ho consigliato, prova ad inserirci 70Km, poi per 2° cosa la distanza in cui vedi il fantomatico eco.

Debbo fare una precisazione sullo stesso impianto e stessi ripetitori riferitosi ai tempi dall'analogico:

Stessa antenna diretta ripetitore a 10Km, ricezione da lato 90° da ripetitore locale distante sempre 1Km. in linea d'aria:

Nemmeno a quei tempi isofrequenza, (se non sì interveniva) dal ripetitore ad 1Km entrava il CH24 RAI2 con immagini sdoppiate a schermo di ca2cm...

Inserita:

qualcuno è possessore del Rover ST4-2?