Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fiat Tempra Display Comandi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tuti. Una vecchia fiat tempra ora passata a macchina d'epoca ma che uso spesso.

Il display dei comandi da quando l'ho acquistata 15 anni fa ( usata ) a sempre avuto il problema di essere poco visibile pur regolando la luminosità al massimo. Sino ad oggi ho tirato avanti cosi , ma ora che la vista fa batista , ho pensato che se si potesse aumentarne la luminosità sarebbe utile. Purtroppo non so ove porre le mani. cosi mi rivolgo gentilmente al forum speranzoso di poter risolvere.

Grazie.

Inserita:

il display dei comandi sarebbe il cruscotto, immagino nella versione digital... ma non è che ci stanno semplicemente lampadine e qualcuna e fulminata?

Inserita:

SI è digitale ed i numeri sono di colore verde , al buio si vedono bene ma appena fa chiaro si fa fatica a leggerli se poi la giornata è soleggiata non riescie a veder nulla.

Sul lato sinistro del cruscotto c'è un pulsante che a luci accese premendolo ti consente di diminuire o aumentare la luminosità, ma pur al massimo si presentano i problemi di cui ho parlato.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ma non è che ci stanno semplicemente lampadine e qualcuna e fulminata?

:thumb_yello:

Dopo 15 anni.....potrebbe !

Inserita:

Le lmapadine non c'entrano è un display digitale .L'indicatore del pieno di benzina è a sbarrette, ma quello per la velocità è numerico con a 3 cifre e non potendo leggere la velocità del momento rischio di infrangere il codice stradale e prendere qualche multa.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Le lmapadine non c'entrano è un display digitale

Appunto,avrà una retroilluminazione ! :smile:

Inserita:

Posseggo anche io un fiat tempra e la retroilluminazione è fatta con delle semplici lampadine ad incendescenza! Potresti cercare, dopo averne smontato una, se esistono di più potenti altrimenti le sostituisci con dei led e apposita resistenza ma sarebbe un lavoro molto fai da te perchè le lampade di retroilluminazione sono parecchie!

Inserita:

devo essere sincero... odio quando si cercano consigli, e poi ricevuti si scartano a priori per proprie infondate convinzioni...

Come sottolineato da Fulvio i display LCD abbisognano di retroilluminazione, poi se non ci credi fai te :senzasperanza:

Inserita:

Scusa ma non intendo scartare consigli , sino ad oggi io ho conosciuto il dispaly della radio , del tester e pensavo che quelli dei cruscotti fossero uguali , non immaginavo che vi fosse un sistema di retroilluminazione e dopo queste risposte compreso l'ultima del rimprovero ne prendo atto e vedrò se sarà il caso dismontare il cruscotto.

Grazie a tutti ed a risentirci.

Inserita:

vedrò se sarà il caso di smontare il cruscotto

Se vuoi risolvere il problema, cambiare lampadine o sostituirle con dei Led, mi sembra il minimo da fare... ;)