Vai al contenuto
PLC Forum

Aiutatemi A Capire Il Mio Impianto

RiccardoS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

l'anno scorso ho acquistato una parte di bifamiliare, sono soddisfattissimo dell'acquisto e stò cercando di apprendere tutto ciò che posso sulla casa;

sono già a buon punto, ma mi manca un paio di cose riguardo l'impianto elettrico.

Intanto metto una foto del quadro:

uv85.jpg

come potete vedere ho cercato di identificare i vari componenti, l'unico che non riesco a capire a cosa sia collegato è l'ultimo a destra, quel Merlin-Gerin Multi 9 da 20A che è collegato in cascata al magneto-termico delle prese

se lo stacco, non noto alcun elettrodomestico spegnersi, nessuna presa senza corrente, il climatizzatore continua a funzionare... niente!

Come potrei fare per identificare lo scopo di quel magnetotermico? sò che è una domanda un tantino sciocca, ma spero in qualche consiglio...

Altra domanda...

come potete vedere c'è l'illuminazione esterna, collegata assieme al cancello elettrico: si tratta di 2 lampade davanti e altre 5 nel viale laterale, controllate dal timer che vedete e da 2 sensori di luminosità distinti.

Hanno sempre funzionato bene, fino a quando un giorno si è allagato il pozzetto vicino al motore del cancello e lì vi erano dei collegamenti non ben isolati... il magnetotermico è saltato, ho capito dove stava il problema... ho sistemato i collegamenti, ma in seguito a questo, l'illuminazione del viale non funzionava più correttamente: si accende, rimane accesa per un po' (mezz'ora circa), poi si spegne... si riaccende per un minuto e si rispegne per qualche volta, e poi si spegne del tutto.

Potrebbe essersi danneggiato uno dei sensori di luminosità con lo scarico di corrente?

come faccio a verificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per identificare cosa comanda il MT sconosciuto o lo lasci sempre staccato e, non momento in cui non ti funziona qualcosa, se ti ricordi, lo riarmi e vedi se dopo funziona, oppure apri le cassette e cerchi di seguire il percorso dei fili.

Per la questione delle luci esterne, potrebbe essersi danneggiato il crepuscolare di un gruppo di lampade.

Prova ad invertirli di posto e vedi se il problema si sposta insieme ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, è quello che pensavo di fare infatti, ma temevo di avere qualcosa di fondamentale non funzionante, però in effetti ormai ho provato tutto...

mi viene in mente solo una cosa: il forno, che pur essendo a gas, ha la resistenza del grill... oggi lo provo, ed eventualmente faccio come hai detto tu.

il filo non riesco a seguirlo perchè finisce nel corrugato dentro al muro e chissà dove va a finire... immagino che provare con la sonda dalla parte della scatola elettrica non sia una grande idea, giusto? :D

Quanto alle luci, quella di invertire i crepuscolari è effettivamente la prova che ho fatto, col risultato che non funzionavano entrambi i gruppi; una volta rimontato ogni crepuscolare al suo posto, ha ricominciato a funzionare ad intermittenza quello del viale, per poi spegnersi del tutto, e non funziona più nemmeno quello del gruppo che funzionava prima :( spero di non averlo danneggiato smontandolo e rimontandolo...

ma in definitiva, che lavoro fa il crepuscolare? chiude il contatto al verificarsi delle condizioni? come potrei fare per escluderli?

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che provare con la sonda dalla parte della scatola elettrica non sia una grande idea, giusto?

Se il tubo non è strapieno e la sonda si riesce ad infialre, potresti provare, in modo da sentire dove "batte" quando arriva a fine percorso.

ma in definitiva, che lavoro fa il crepuscolare? chiude il contatto al verificarsi delle condizioni?

Chiude il contatto quando fa buio.

Che tipo di crepuscolare hai, quello con la sonda esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno (quello che funziona ad intermittenza e poi si spegne del tutto) è così: Rel%C3%A8%20crepuscolare%20da%20palo%20f

l'altro (quello che non funziona più) è così: py1ic7245-interruttore-crepuscolare.jpg

fra l'altro... nel primo, il led rosso interno si accende, mentre nel secondo non si accende più... boh.

quando chiude il contatto cosa succede? mette un carico tra fase e neutro? come potrei escludere i crepuscolari?

mi viene un dubbio... ai crepuscolari arriva fase, neutro e terra e quest'ultima è collegata dove andrebbero le lampade, cioè, stando a quanto si legge qui: http://www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/elettricita/89-schema-circuito-luce-con-interruttore-crepuscolare.html in uno dei due morsetti che portano il carico: è corretto?

cioè... il carico, ovvero le luci, non sono collegate direttamente al crepuscolare, ma probabilmente nel quadro, perchè sono controllate anche da un timer (che vedete nella foto sopra).

Modificato: da RiccardoS
Link al commento
Condividi su altri siti

è come un banale interruttore, quando chiude il contatto "fa toccare" i rispettivi cavi.

generalemten sono unipolari, cioè interrompono solo la fase ma per fuzionare hanno bisogno anche del neutro. al morsetto dovresti avere quindi fase e neutro in ingresso e fase e neutro in uscita.

collegali tra di loro rispettivamente e l'impianto ti deve funzionare comandato solo dal timer.

la terra non c'entra nulla...su quei dispositivi non ha nessuna funzione. ale volte vi è nel morsetto per comodità di cablaggio, cioè arriva e riparte. di certo non deve stare al posto del carico.

ovviamente stacca l'alimentazione prima di fare queste prove.

ciao

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto, grazie a tutti ;)

per scalzomen, come dicevo sopra, il carico, ovvero le luci, non sono collegate direttamente al crepuscolare, ma probabilmente nel quadro, perchè sono controllate anche da un timer (che vedete nella foto sopra); quindi non ho fase e neutro in ingresso e fase e neutro in uscita, ma fase, neutro e terra in ingresso e basta... per questo mi risulta difficile capire come è sistemato il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il filo gv che è collegato dove andrebbe la lampada, non è usato come filo di terra, ma come ritorno per essera passato anche attaraverso il contatto del timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: :blink: :blink::o

questa cosa che mi dici mi lascia di stucco... non ci avevo minimamente pensato!

per saltare i crepuscolari quindi dovrei cortocircuitare la fase con questo cavo di ritorno? o ho detto un'emerita c@xxata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo vinlo, grazie a quello che mi hai detto ho risolto uno dei problemi: hanno effettivamente usato il cavo di terra come ritorno e non sapendolo l'avevo collegato nel morsetto sbagliato... Colpa mia.

Per l'altra sezione di illuminazione invece, sembra che lasciando accesa solo la metà delle luci il problema non sorga... Quindi sono ancora in alto mare, anche se potrei forse pensare ad una dispersione in uno dei lampioncini spenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento mattutino: lasciando solo metà delle luci del viale accese, hanno funzionato tutta la notte.

Ho anche provato a lasciarle accese tutte per 3 intervalli di mezz'ora (tempo di solito sufficiente a farle scattare) ma non ho avuto problemi (praticamente il timer che vedete nella foto sopra ha varie posizioni: tutte spente, accese solo una parte, o tutte accese).

'stasera provo a lasciarle tutte accese più a lungo... vediamo se si ripete il problema.

grazie ancora a tutti, per ora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Come potrei fare per identificare lo scopo di quel magnetotermico? sò che è una domanda un tantino sciocca, ma spero in qualche consiglio...

L'identificazione degli interruttori mediante etichetta non è un optional ma un preciso requisito della norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero? (chiedo scusa per l'ignoranza, ma non sono del mestiere, solo un semplice informatico appassionato del fai-da-te che si arrabatta a fare un po' di tutto, fin dove posso, infatti stò chiedendo qui per non combinare guai, ed eventualmente poi chiamo l'elettricista che fece l'impianto).

le scritte che vedete nella foto le ho fatte io, appunto per identificare i vari componenti (non sapevo che avrebbero dovuto esserci per norma... fra l'altro non c'erano nemmeno nella mia precedente abitazione, con impianto elettrico rifatto dal precedente proprietario tramite elettricista abilitato giusto l'anno prima... e anche lì, mi sono scritto io cosa erano i vari componenti)... però appunto non riesco a capire a cosa serva l'ultimo.

comunque è staccato da ieri e ancora non ho notato alcunchè di non funzionante... secondo me è una linea morta... però sotto tensione, perchè fino a quando non me ne sono interessato, l'interruttore era su... fra oggi e domani provo aprendo anche gli altri quadri e con la sonda, per vedere se riesco a capire dove fanno quei cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

le scritte che vedete nella foto le ho fatte io, appunto per identificare i vari componenti

Ora non riesco a vedere la foto, ma è chiaro che l'etichette vanno messe (giuste) da chi realizza l'impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì avevo capito... ma se chi doveva metterle non le ha messe, bisogna pur sopperire, no?! :D

nel frattempo aprendo la scatola sotto il quadro elettrico ho visto dove vanno a finire quei fili e sono riuscito a scoprire l'arcano: quel MT è collegato all'unica presa esterna... che fra l'altro è l'unica che non avevo controllato... che somaro!

quindi ho risolto quasi tutto... stasera vedo con le luci se sono tornate a posto oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ho risolto quasi tutto... stasera vedo con le luci se sono tornate a posto oppure no...

no... non sono sistemate: vanno per qualche ora ma poi si spengono e non si riaccendono più fino alla sera dopo.

come faccio a vedere se è il crepuscolare? pensavo di toglierlo e fare in modo che venga saltato... correggetemi se sbaglio, basta che unisca insieme la fase con il cavo che hanno usato come ritorno, giusto? in questo modo il contatto è sempre chiuso ed il crepuscolare viene saltato, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a vedere se è il crepuscolare? pensavo di toglierlo e fare in modo che venga saltato... correggetemi se sbaglio, basta che unisca insieme la fase con il cavo che hanno usato come ritorno, giusto? in questo modo il contatto è sempre chiuso ed il crepuscolare viene saltato, no?

Dovrebbe essere così.

Occhio che ti stanno accesi pure di giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che quel sezionatore in fondo a destra è il bypass dell'orologio delle luci esterne? Apri il quadro e controlla che tra orologio e sezionatore ci siano o meno dei collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

No, cipone, quello controlla solamente una presa esterna, come ho scritto qualche messaggio fa...

comunque ieri sera ho fatto la prova di staccare il crepuscolare (a proposito, è un Finder IP54) e cortocircuitare la fase che arriva col cavo che riparte dal crepuscolare, e in questo modo si accendono le luci e restano accese tutta la notte.

Quindi questo crepuscolare deve avere qualcosa che non va... ma possibile che 3 semplici lampade a risparmio energetico in più rispetto alle 2 che restavano comunque accese, diano qualche problema?

forse dovrei provare ad escludere una alla volta queste 3 lampade...

è che non è facile poi verificare, perchè il problema non si verifica subito ma dopo un bel po' di tempo.... non posso svegliarmi ogni notte solo per controllare delle luci! :D

Link al commento
Condividi su altri siti