Metz Inserito: 4 luglio 2013 Segnala Inserito: 4 luglio 2013 e' il mio primo post, in questo forum, fino ad ora l'ho sempre utilizzato da ospite e mi è sempre stato utilissimo!! Ora però ho un problema che non riesco a risolvere e pongo la domanda a voi... Allora ho questo motore elettrico ce proviene da una affettatrice che mi hanno regalato ma è smonatata e non riesco a risalire ai collegamenti... Il motore in foto ha 8 cavi che escono, aprendolo si vede che lo statore è formato da 4 bobine e 36 cave, le bobine sono 2 con il cavo più grosso e con impedenza maggiore e 2 con il cavo più piccolo con impedenza minore. Erano presenti anche due condensatori e le specifiche sono in foto. Il mio problema è capire che tipo di motore è? Mi viene il dubbio che sia un monofase con 2 velocità è possibile? Non mi pare un trifase... Ho dovuto cambiare i cavi che escono dal motore, l'unica differenza è che i blu erano neri. ho provato ad alimentarlo collegando i due condensatori ai rosa e arancio e dare le fasi a i blu e ai neri alternati, il motore va ma rugna e scalda molto. Devo alimentarne solo metà per volta collegandolo in monofase? allego le foto, spero di esser stato chiaro. Grazie a chi mi aiuta
roberto8303 Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Inserita: 4 luglio 2013 8 cavi?? quindi devi collegare prima le matasse tra loro?oppure i collegamenti interni gia sono fatti? metti una foto piu visibile vista dall alto.
Metz Inserita: 4 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2013 Alla fine forse ho capito come farlo andare, ho collegato i comdensatori ai fili arancio e rosa, ho messo un blu e nero a ponte e alimentati i due poli rimasti, il motore parte bene e non rugna più... Alla fine l'ho collegato come due monofase in serie.... Il motore non era un trifase perché solitamente i trifase hanno 3 spire e sei capi, questo ha 4 spire e 8 capi, due di queste erano collegate come se il motore fosse monofase... Mi sono spiegato?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora