raphela Inserito: 4 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2013 Salve a tutti.Ho in riparazione questo toshiba, che presenta il seguente difetto: si accende col telecomando (led da rosso diventa verde e vi rimane) si sente regolarmente l' audio, ma lo schermo rimane buio.La + 24 volt è presente sulla scheda inverter. Domanda, con l'oscilloscopio posso vedere se esce tensione dai connettori delle lampade? Se , come credo, dovesse essere la scheda inverter, dove eventualmente la potrei reperire? E' siglata ETL-XPC-284T e poi T87/111.00 Un grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2013 testa i trasformatori HV della scheda inverter Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raphela Inserita: 4 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2013 Ti sarei grato se mi spiegassi come testare i trsformatori HV. Comunque credo di aver risolto. Ho trovato sulla scheda inverter il fusibile smd F2 interrotto, ma non avendolo lo ho bypassato con uno spezzone di filo il più sottile che avevo ( capisco perfettamente che è contro ogni regola...). A questo punto accendendo l' apparecchio ha cominciato a fumare il C16, che è un condensatore smd collegato tra +24 e massa. Non conoscendone il valore ,e a tal proposito chiedo a voi che valore di solito viene usato, lo ho dissaldato e ho acceso.Risultato: il TV funziona perfettamente. A questo punto la domanda che vi pongo è questa : si trovano in commercio microfusibili da 0,75A 63V ? E con che condensatore potrei sostituire il C16? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raphela Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 Vedo con piacere che forse i più sono in ferie... Comunque ho sostituito il fusibile, il tv parte a volte si e a volte no, toccando la scheda inverter il difetto si manifesta o scompare, per cui presumo dei falsi contatti di essa. Domando se e dove potrei reperire detto ricambio.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 (modificato) ti conviene più a cercare il falso contatto per ora Vedo con piacere che forse i più sono in ferie... ferie? Cosa sono? ... Modificato: 8 luglio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raphela Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 Carissimo ingegnere, vedo con piacere che l'argomento ferie vi ha stimolati...Purtroppo la scheda in questione è tutta in smd, ho paura in qualche microcricca, perchè è sufficiente che io la torca leggermente per stimolare il difetto. Il guaio è che in rete non riesco a trovarla, non è che siete a conoscenza di qualche sito specifico? Grazie e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 (modificato) rifai quelle dei trafo elevatori,ne basta una per mandarlo in protezione. Comunque non è quella la sigla esatta per cercarla in rete Modificato: 8 luglio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raphela Inserita: 9 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2013 Grazie, provo e riferisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raphela Inserita: 2 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2014 Scusate il ritardo con cui proseguo questo intervento, ma purtroppo avevo accantonato l' apparecchio alla ricerca della scheda inverter, che ho finalmente reperito ad un prezzo accettabile . Purtroppo, come volevasi dimostrare, una volta sostituita il falso contatto persisteva, ossia il pannello si illuminava alla minima pressione della scheda !! Allora mi sono rinchiuso nel mio laboratorietto giurandogli che o lui sarebbe uscito funzionante oppure io ne sarei uscito morto... Solo dopo molto penare ho scoperto che a difettare era il conduttore del connettore che adduceva l' ON dalla main all' inverter !!! Ho quindi effettuato un bypass e l'amico si è rimesso a posto anche rimontandogli l' inverter originale. A proposito, se a qualcuno dovesse servire, non ha che da chiedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati