Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Realizzazione Impianto Sedili Elettrici Auto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

è la prima volta che scrivo, vorrei realizzare un lavoro uguale a quello del video che posto http://www.youtube.com/watch?v=bXJuWXHiG0Q. Sono assolutamente ignorante in materia. Come faccio a far girare i motorini(4 x sedile) nei due sensi?ho visto che dai motorini escono solamente due cavi, una fase e un neutro(credo). La mia idea era collegare i motorini direttamente a dei pulsanti bipolari per farli lavorare nei due versi, è corretto?qualcuno può spiegarmi come fare?

grazie a chi volesse aiutarmi

Inserita:

Per invertire il senso di rotazione ti basta invertire la polarità (positivo e negativo, fase e neutro lasciali all' ENEL :P )

Inserita:

Bè, cominciamo con il dire che un'auto utilizza tensioni in corrente continua: avrai dalla tua batteria un polo positivo ed un polo negativo.

I motori che andrai ad utilizzare saranno motori in CC(corrente continua) 12 Volt di adeguata potenza.

Infine visto che questi motori invertono il senso di rotazione invertendo i fili di alimentazione ti ritroverai ad invertire l'alimentazione per invertire il moto.

Quindi riepilogando per far girare un motore in CC da un verso o dall'altro basterà invertire i fili di alimentazione. Ovviamente non potrai invertire i fili fisicamente ma monterai un opportuno relè o invertitore che scambierà i due poli.

Spero ti sia stato di aiuto!

Comunque ritengo la tua domanda al solo scopo didattico, ti ricordo infatti che modificare parti di automobili al giorno d'oggi non è consentito; pena decadenza della garanzia e soprattutto responsabilità civile e penale in caso malfunzionamento dell'apparato per la modifica effettuata.

Inserita:

ciao, vi ringrazio per la risposta. Non è che mi postereste uno schemino a prova di scimmia sul come realizzare il tutto..ancora grazie a chi volesse aiutarmi