lionheart83 Inserito: 4 luglio 2013 Segnala Inserito: 4 luglio 2013 (modificato) Ciao a tutti, premetto che di impianti elettrici ne sò meno di zero. Vorrei un vostro consigli in merito al collegamento di più componenti elettronici su un unica presa. Mi spiego meglio. Vicino alla tv non ho una presa elettrica a portata di mano, quindi sono stato costretto a farmi una prolunga di 4,20 metri. Fino ad oggi, alla prolunga, ho collegato solo la tv e un decoder quindi non mi sono fatto tanti problemi... Adesso però che vorrei collegare un sintoamplificatore Yamaha, più un lettore multimediale e un nas mi è sorto più di qualche dubbio.. Inoltre io vorrei utilizzare tre multiprese che si azionano tramite moduli bipolari. Come posso procedere senza rischiare nulla a livello di sicurezza. Purtroppo la mia casa è sprovvista di messa a terra, e non è una cosa da poco... Per farti capire meglio ho fatto uno schema ecco: http://i39.tinypic.com/de5teq.jpg Spero nel vostro aiuto.... Modificato: 4 luglio 2013 da lionheart83
fraandco Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 (modificato) a mio parere la tratta di cavo a vista è molto corta e le cose da alimentare oltre ad assorbire poca energia, generalmente dovrebbero pure avere doppio isolamento quindi il collegamento elettrico non necessita di messa a terra: forse il nas è l'unico che potrebbe se poi il cavo di prolunga è isolato e fatto da cordine 2.5mm sei in una botte di ferro (ma anche con una prolunga isolata 1.5 non dovresti avere problemi) per quanto riguarda i bipolari e le prese se ho compreso bene vorresti collegare la prolunga maschio femmina a una scatola (esterna ?) con i 3 bipolari e da li staccare le 3 linee in entraesci in testa agli interruttori e andare su ciascuna multipla giusto ? quindi non controlleresti le multiple con i loro interruttori incorporati ma con i bipolari a parte le multiple come le colleghi ai bipolari ? metti una scatola 506 3 sopra e 3 sotto tipo quadro cucina o pensi di morsettarle direttamente in uscita ai bipolari ? la soluzione se non troppo disordinata, mi pare buona, probabilmente avrei fatto la stessa cosa soprattutto con gli interruttori eliminando la dipendenza dagli interruttori incorporati nelle multiple (vedi mio vecchio intervento in merito) verifica esattamente quali apparecchi necessitano o meno di connessione terra in modo almeno da saperlo in partenza (date le circostanze se devi ancora acquistare degli apparati prediligi assolutamente prodotto dotati di doppio isolamento) curiosità: mi auguro almeno che l'impianto elettrico sia comunque dotato di protezioni differenziale e magnetotermico nel quadro Modificato: 10 luglio 2013 da fraandco
Claudio F Inserita: 13 luglio 2013 Segnala Inserita: 13 luglio 2013 (modificato) Non conoscevo quelle scatole. Visto che *non* stiamo parlando di linee di potenza, un'idea potrebbe essere quella di entrare nella scatola con quattro multipolari, meglio se 1.5mm2 (se non sbaglio all'interno c'è già l'apposito pressa/fermacavi, ma bisogna valutare l'ingombro) , uno sarà l'"ingresso", a cui si può attestare una spina da collegare alla prolunga esistente, gli altri tre saranno le "uscite", a cui si possono attestare delle prese volanti a cui collegare le multiprese. Questo per non stare a modificare prolunghe o multiprese già esistenti. Modificato: 13 luglio 2013 da Claudio F
lionheart83 Inserita: 17 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2013 (modificato) Ciao ragazzi allora Il cavo con cui ho deciso di collegare prolunghe e multiprese alla scatola da tavolo, contenente gli interruttori bipolari, è un 450/750V 3G1,5 MM2 e intendo procedere cosi: Il cavo alla presa lo collego con una spina 10/16A. Il cavo proveniente dalla presa, entra nella scatola (dei bipolari), ed alimenta in parallelo i morsetti L1/L2 di ogni bipolare Alle uscite di ciascon bipolare collego fase e neutro dello spezzone di cavo verso ogni singola multipresa. Alle multiprese avevo deciso di sostituire il cavo originale, con il mio proveniente dalla scatola dei bipolari. Su quest'ultimo punto però mi sono bloccato in quanto ho provato a smontare le multiprese per togliere il cavo, però non si aprono, in quanto oltre alle quattro vite hanno dei fermi. Se invece di togliere tutto il cavo delle multiprese, taglio solo la presa e collego i fili al mio cavo, è una cosa fattibile, oppure non va bene.... Modificato: 17 luglio 2013 da lionheart83
fraandco Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 dipende da come sono i fili dentro e dalla sezione dei fili se le hai prese di buona qualità non dovresti necessitare d'altrp che togliere la spina
Messaggi consigliati