Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25S51 Riprogrammare Memoria

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno amici del forum, non so se e la sezione giusta per postare questo post se non fosse cosi chiedo scusa!

Dovrei riprogrammare la memoria di questo televisore, ma non avendolo mai fatto vorrei qualche aiutino. :smile:

La memoria e la m24c04w6.

Grazie

Modificato: da CarteR_

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai il materiale hardware e software necessario,oltre al dump per quel modello?

Inserita:

La memoria viene riprogrammata dal processore ST92195B5 eseguendo la funzione di reset, cioè cortocircuitando, a TV acceso, i pin 9 e 11 dello stesso. Vi è pure presente il ponticello di servizio che introduce la programmazione di fabbrica.

Successivamente si dovranno eseguire il Service1 o il Service2 per le varie regolazioni di simmetria ecc.

Inserita:

Ciao Riccardo ho solo il programmatore, mi mancano softw e il dumb.

Ciao Nonno Tony , il mio problema e che la tv parte regolarmente ma resta senza audio. Dopo vari tentativi senza alcun risultato, ho sostituito la memoria con un'altra gia programmata di un altro modello e la tv si e messa a parlare ma pero non mi fa regolare la geometria. Quindi ho deciso di riprogrammare la sua.

facendo il ponticello sul processore risolvo? Dove si trova il ponticello di servizio? facendo quest'ultimo dovrei risolvere giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per il problema dell'audio bastava fare come ha detto Elmarvog,solo che il problema è dovuto al processore e non alla memoria.

Inserita:

Quindi devo solo sostituire il processore?

Inserita: (modificato)

Oppure devo solo cortocircuitare i pin 9 e 11?

Riccardo Ottaviucci

per risolvere il problema dell'audio,programmare coi valori di default l'eprom (che poi devi modificare manualmente in S1 o S2) basta cortocircuitare i pin 9 e 11 e poi accendere il tv.

Dovrai rimettere a posto la geometria ,se ci fosse stato ancora l'analogico anche la sintonia ecc.

Per entrare in S1 mi pare Audio - e P/C + o a rovescio,non ricordo mai.

E' scritto sullo schema

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok allora provo a cortocircuitare i pin 9 e 11 del processore, ma lo devo fare a tv acceso o spento?

Per il menu service ci so entrare grazie :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo devi fare da spento e tenercelo mentre accendi ,poi lo togli

Ok allora cortocircuito i due pin del processore a tv spento, accendo e stacco il ponticello. Provo subito grazie Riccardo.

Inserita:

L'inconveniente della mancanza audio su questo telaio ha prodotto molte note con varie modifiche in quanto l'inconveniente si manifesta in modo molto saltuario ed a distanza di vari mesi o anni.

Il reset del processore risolve momentaneamente l'inconveniente e la soluzione definitiva la si ottiene solo con la sua sostituzione utilizzando la nuova versione del processore ST92195 con finale /MOH o successiva.

Buongiorno elmarvog ho fatto il reset e l'audio e ritornato, ma ora però non riesco a regolare la fase verticale. O meglio si regola fino ad un certo punto, dalla parte alta del cinescopio sale parecchio ma dalla parte bassa non mi fa scendere più di tanto e rimane una banda nera di circa 5 centimetri.

Non appena riesco a recuperare un processo nuovo lo sostituisco con quello che mi hai suggerito. Grazie :thumb_yello: