Vai al contenuto
PLC Forum

Blocca Caldaia Kompakt Csi In Accensione

Avner

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Intanto complimenti per il forum.

Ho un problema con la caldaia. E' un modello Kompakt CSI della Beretta un pò datato (installazione nel 2000 dal precedente proprietario).

Quando sta ferma per un pò di ore alla riaccensione (acqua calda come eventuale riscaldamento) parte la fiamma per qualche secondo (anche se non a pieno regime) e poi si spegne accendendosi la spia rossa. Ventilatore e credo anche la pompa continuano a girare.

L'unico modo come da istruzioni per sbloccarla è portare il selettore a 0 attendere qualche secondo e riaccendere. A quel punto parte senza problemi anche nelle successive accensioni.

Il problema per ora si presenta solo quanda sta ferma per un pò di tempo (a freddo quindi).

Qualche consiglio di rapida verifica prima di chiamare l'assistenza (sigh).

Ringrazio anticipatamente per le eventuali dritte.

Ps

Sinora non ho mai avuto problemi. La caldaia sempre soggetta a manutenzione annuale controllo fumi etc.

Modificato: da Avner
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei verificarlo.. comunque aggiungo che facendo delle prove ossia portando a 0 il selettore acqua sanitaria/riscaldamento e riaccendendo dopo 5-6 secondi PRIMA di aprire l'acqua calda.. dopo un pò di tempo di non utilizzo............ la caldaia parte sempre regolarmente. Ed una volta partita (per ora) il problema di accensione e blocco non si verifica.

Quando accade.. sempre dopo almeno un paio d'ore di non utilizzo.. circa.... parte la fiamma "bassa" (cioè non a piena potenza) e dopo qualche secondo si spegne, il ventilatore e la pompa continuano a girare ma si accende appunto la spia di blocco... probabilmente perché il rilevatore non vede la fiamma a regime..

Mi fa pensare che si tratti di elettronica (ahia) e non di meccanica altrimenti il problema si ripeterebbe anche dopo l'accensione regolare nei successivi immediati utilizzi.. o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.. a occhio che croce sostituirla (per la caldaia in argomento) quanto può costare? posto che comunque dopo ulteriori verifiche mi informerò..

Link al commento
Condividi su altri siti